Più potente del detersivo: cosa usare per avere un piano cottura lucido che farà invidia a tutti

La pulizia del piano cottura non è mai facile perché tende spesso a risultare macchiato o con aloni anche usando detersivi appositi.

Una zona della cucina che viene largamente utilizzata e che quindi non si può fare a meno di pulire anche più volte al giorno. Non sempre i risultati sono quelli sperati e si rischia di avere un ripiano completamente opaco e spento. Scegliere i prodotti giusti fa la differenza, evita problemi e anche di danneggiare la copertura a lungo termine. L’impiego nel quotidiano di detergenti abrasivi può causare danni anche molto severi.

Perché è importante pulire (bene) il piano cottura

Oltre all’espetto propriamente estetico risulta fondamentale da un lato rimuovere le incrostazioni e dall’altro igienizzare la superficie per eliminare germi e batteri. Poche goccioline di derivazione alimentare, magari di carne o altri prodotti, possono provocare una vera e propria contaminazione.

Per questo bisogna effettuare sempre un lavaggio completo del piano cottura, non solo per superfici impeccabili all’occhio ma anche per ragioni connesse propriamente alla salute. Se i detersivi soliti non vi sono d’aiuto o se comunque volete un migliore risultato senza spendere un capitale tra i tanti prodotti in commercio c’è solo una soluzione.

Il trucco per pulire sempre i fornelli

Un rimedio classico ma senza tempo è l’olio di oliva. Questo ingrediente si può usare per lucidare qualunque cosa, dai mobili, ai taglieri e quindi anche il piano cottura. Dopo averlo igienizzato è importante effettuare una passata di olio con un panno morbido e poche gocce. In questo modo tutto il ripiano sarà lucido come appena acquistato. Se poi temete che non siate riusciti ad eliminare germi e batteri l’aiuto migliore è nel bicarbonato, da far sciogliere attentamente nell’acqua. Basta semplicemente lasciarlo agire e poi rimuoverlo per ottenere un risultato eccellente.

Piano cottura da pulire
Come far tornare brillante il piano cottura (VelvetStyle.it)

Se ci sono macchie incrostate che non riuscite ad eliminare invece di usare la retina che graffia ogni cosa, andate ad utilizzare mezzo limone con acqua e bicarbonato. Sciogliete la soluzione nell’acqua, quando è ben amalgamata cospargete tutto il piano cottura. Prendete il limone dove ci sono le incrostazioni e massaggiate delicatamente. Andrà via ogni cosa e tutto sarà perfettamente pulito. Sciacquate, asciugate bene e quindi passate l’olio per terminare il lavoro.

Il risultato è perfetto in ogni caso, anche su piani cottura molto datati o particolarmente usurati. Con l’olio si rendono anche poco visibili le macchie e tutti i segni presenti e si può dare splendore alla vista per un prodotto non più nuovissimo senza costosi prodotti.

Impostazioni privacy