La vita si allunga di 10 anni cambiando le regole a tavola: la dieta della longevità è questa

L’alimentazione è fondamentale e permette non solo di migliorare il benessere e la salute, ma anche di cambiare le aspettative di vita.

Con poche e semplici variazioni possiamo stare meglio, sentirci in forma, regolare il peso corporeo e addirittura vivere più a lungo. Lo dimostra la scienza ma lo dicono anche i fatti, basti pensare agli abitanti delle Isole del Giappone che con un’alimentazione sana e priva di grassi e alimenti pronti vivono anche oltre i cento anni.

Al di là dell’età è fondamentale capire come vivere al meglio, prevenendo le malattie e soprattutto permettendo al corpo di essere sempre in forma, anche quando l’età avanza.

Come allungare la vita partendo dalla tavola

Una dieta sana e bilanciata e un po’ di allenamento sono alla base di questo cambiamento. Piccole variazioni a tavola e un po’ di moto su base continuativa danno i frutti sperati già dopo un mese dall’inizio del nuovo regime, quindi è qualcosa che andrebbe fatto con urgenza.

Legumi dieta
Legumi nella dieta: possono aumentare l’aspettativa di vita (velvetstyle.it)

La prima cosa da fare è strutturare una dieta sana e bilanciata che si basi semplicemente su quella Mediterranea. Non vuol dire fare grandi rinunce ma evitare di acquistare e consumare cibi pronti, preferire un bilanciamento tra carboidrati, proteine, verdura e frutta senza eliminare nulla drasticamente, a meno che non vi siano specifiche intolleranze o allergie. Già questo primo cambiamento può aiutare il corpo a ricevere tutti i nutrienti necessari. Evitare grassi elaborati, zuccheri, bevande gassate e alcolici è il secondo step da cui non si può prescindere. Vanno bene saltuariamente ma non possono essere un’abitudine nella vita di tutti i giorni.

Per migliorare la qualità della vita ma anche la durata bisogna puntare su legumi almeno tre volte a settimana (se avete problemi intestinali scegliete quelli decorticati o frullateli come si fa per i bambini), cereali integrali da preferire in assoluto (non solo il riso e la pasta integrale ma anche orzo, farro, avena), usare una moderata quantità di carne rossa settimana, evitare di mangiare continuamente latticini e formaggi. Soprattutto con l’età che avanza cibi grassi e zuccherini sono molto pericolosi perché non vengono più smaltiti rapidamente dall’organismo e quindi si depositano nel sangue. Questo non fa defluire bene il sangue che intanto ha sempre maggiori difficoltà e può portare a malattie cardiocircolatorie ma anche patologie ben più gravi.

Vita sana
Come avere una lunga vita grazie all’alimentazione (Velvetstyle)

Le stime attestano che una dieta bilanciata a partire dai vent’anni di età permette di avere un’aspettativa di vita più lunga di 10 anni. Un passo quindi che sicuramente tutti noi dobbiamo fare. Questo non vuol dire che dopo non è una buona idea, è sempre utile iniziare a cambiare vita, combattere la sedentarietà e sfruttare il potere dell’alimentazione. Con la dieta della longevità non solo si vive di più ma lo si fa anche meglio.

Sono da preferire i cibi ricchi di antiossidanti che evitano alle cellule di danneggiarsi, hanno proprietà antinfiammatorie e quindi prevengono molte malattie, questo vale per l’invecchiamento in generale ma anche per quello immediatamente visibile come per la pelle. Con questi piccoli cambiamenti, ogni giorno, aiutiamo il corpo a stare meglio e allunghiamo l’aspettativa di vita.

Impostazioni privacy