Sappiamo tutti che il nero snellisce: questi invece sono gli indumenti che ingrossano

Il nero snellisce e lo sappiamo, ma invece come dobbiamo comportarci per evitare l’effetto opposto? Scopriamo gli indumenti da evitare.

Avere qualche chilo di troppo non può costringerci a vestire sempre di meno, soprattutto in estate. I colori scuri, quindi non solo questo, tendono sicuramente a dare meno nell’occhio e quindi anche a sfinare la figura. Una prima valida alternativa è orientarsi verso altre tonalità. Va bene voler sembrare snelle ma non sempre indossare lo stesso colore, il blu scuro è elegante, raffinato e di grande effetto e permette anche di ottenere lo stesso risultato.

Indumenti che ingrossano: quelli da evitare

Per variare ci si può orientare tra colori, fantasie e modelli anche se alcuni di questi sono da evitare assolutamente per non cadere in errore, soprattutto se avete qualche rotondità che non vi fa piacere evidenziare o se per qualche motivo non vi sentite a vostro agio con i chiletti in più.

Vestirsi con gusto
Vestiti migliori per non sembrare troppo grosse (velvetstyle)

L’errore più comune delle persone è non scegliere un intimo adeguato al capo indossato. Un conto è indossare jeans e t-shirt, un altro è indossare un abito aderente. Quindi per selezionare quello giusto dovete capire cosa indosserete. Bisogna aiutare il corpo a non essere “schiacciato” da slip super aderenti e reggiseni mini. Meglio scegliere intimo della taglia giusta e non troppo stretto, che accompagni senza fare troppe forme. La seconda guida fondamentale per non apparire più grossi è optare per abiti della taglia corretta. Abiti molto aderenti segnano il corpo ma quelli molto larghi non fanno che aumentare il volume e far sembrare ancora più imponente la figura.

I colori chiari aumentano la percezione all’occhio quindi in generale per minimizzare la silhouette sono da preferire quelli scuri. Sono da evitare anche i capi troppo eccentrici con fantasie eccessive o con i quadri. Anche i tessuti rigidi non sono una buona idea quando c’è del morbido, perché questo tenderà a sbucare ovunque. Da escludere gli indumenti con una fantasia orizzontale, questa percezione visiva peggiora tutta la situazione.

In generale è utile evitare anche capi che mettano in risalto aree del corpo come bacino, pancia e fianchi perché è qui che si localizza solitamente il grasso corporeo. Le scarpe possono essere un valido alleato, quelle basse tendono a rendere la figura poco slanciata, quelle con tacco anche magari quadrato e quindi più comodo, slanciano e snelliscono. Sono da evitare poi indumenti particolari come i pantaloni alla caviglia, le maniche a tre quarti, i fiocchi particolari. Tutte cose che appesantiscono la figura inevitabilmente.

Impostazioni privacy