Ogni quanto puoi usare la piastra per capelli: finalmente scopriamo la verità

La piastra per capelli spesso rientra tra quegli oggetti su cui c’è un velo di mistero, si possono usare? Sono pericolosi? Cosa succede?

Piastra ed asciugacapelli nel tempo si sono evoluti e non poco, quindi oggi sono avanzati tecnologicamente. Ogni dettaglio viene analizzato e migliorato dai tecnici per essere a prova di utilizzo anche nel quotidiano. Di base, per capire quanto possiamo utilizzare questi oggetti, molto dipende dalla propria qualità del capello, dal tipo di forza e di resistenza dello stesso e anche dall’utilizzo combinato di alcuni prodotti.

Piastra per capelli: ogni quanto si può usare

I capelli non sono tutti uguali, c’è chi ha una chioma spessa e molto folta, chi ha fragilità e tende ad avere pochi capelli e chi li perde facilmente e comunque deve combattere con evidenti problemi. Questa premessa è importante perché è giusto che ognuno capisca come muoversi in base alla propria situazione che può essere profondamente diversa da quella di un’altra persona.

Piastra capelli uso
Uso della piastra per capelli: quando è sconsigliato (velvetstyle)

Le piastre per capelli non sono tutte uguali: di sicuro notiamo le differenze di prezzo ma dobbiamo capirne anche le caratteristiche. La piastra non rovina i capelli, quindi non ci sono rischi, soprattutto quelle moderne sono strutturate per tutelare al massimo la chioma. Ovviamente c’è da specificare che questo comunque è uno stress per il capello, quindi andrebbe limitato al necessario, evitando di piastrare per esempio più volte al giorno.

Le piastre moderne sono incredibili perché hanno un controllo della temperatura grazie al quale è possibile limitare i rischi anche su base continuativa. Tuttavia, la questione resta l’azione meccanica che unita al phon, alle spazzole e al resto diventa problematica. 

Per evitare danni è importante fare attenzione al capello che deve essere sempre asciutto, quindi mai passare la piastra quando sono bagnati perché il danno sarebbe maggiore. Soprattutto, non usare prodotti oltre i 220 gradi perché si genera un danno permanente al capello. Le piastre moderne funzionano ottimamente ma sono anche più costose di quelle di una volta. Tuttavia, vale la pena spendere qualcosa in più soprattutto quando se ne fa un importante utilizzo.

Chi invece ha i capelli sfibrati, secchi, radi, non dovrebbe proprio utilizzare la piastra in quanto non farà altro che peggiorare la situazione. Diversamente, coloro che hanno capelli molto resistenti possono impiegarla anche tutti i giorni con minori rischi per la salute del capello. Infine, ricordiamo che usare prodotti che aiutino nella gestione della chioma durante il lavaggio può aiutare ad ottenere un controllo maggiore sul crespo e quindi offrire un’alternativa alla piastra.

Impostazioni privacy