Relazioni tossiche: tutti gli step per evitarle e costruire un rapporto sano col partner

Vuoi costruire una relazione sana con il tuo partner? Se hai questo desiderio devi seguire degli step precisi.

Se vuoi evitare che la tua relazione diventi tossica, devi seguire questi suggerimenti. Ormai è cosa nota, le relazioni interpersonali rappresentano una delle fonti di benessere più grandi dell’intera esistenza umana, per cui se il rapporto con il partner dovesse diventare conflittuale, teso ed ostile ne risentirebbe la vita intera.

Ecco perché è importante agire in via preventiva e mettere in moto delle piccole strategie per evitare che anche inconsapevolmente si possano dar vita a degli atteggiamenti che impediscano il normale fluire della relazione. Ma quali sono quegli atteggiamenti che denotano una certa maturità emotiva e che garantiscono una buona riuscita del rapporto amoroso?

Proteggi la tua relazione, segui i consigli degli esperti

In prima istanza è necessario curare la comunicazione. In un legame che possa definirsi davvero saldo e solido i due partner sono in grado di parlarsi senza offendersi, senza essere sarcastici, senza sentire l’esigenza di gridare o di recriminare. Quando infatti in un rapporto si avverte l’istanza di dover prevaricare l’altro significa che qualcosa non sta funzionando, è dunque opportuno sedersi dinanzi al proprio compagno e parlarne apertamente per trovare una soluzione.

Il secondo atteggiamento da mettere in atto per far fiorire la relazione amorosa è quello di fidarsi. Una relazione sentimentale non può funzionare a lungo se alla base non vi è la fiducia incondizionata tra i due innamorati. È pur vero che un pizzico di gelosia può rendere più pepato il rapporto, ma attenzione laddove dovesse divenire troppa o addirittura sfociare nel controllo maniacale, sarebbe soltanto sintomo di un rapporto che non funziona a causa delle insicurezze dell’uno o dell’altro partner.

Per garantire la buona riuscita della relazione poi è necessario concedere e concedersi i giusti momenti di individualità e di libertà. Le relazioni simbiotiche hanno vita breve, prima o poi uno dei due finirà per rivendicare un proprio spazio personale, è dunque cosa buona e giusta porre dei confini sin dal nascere della storia.

Coppia che litiga sul divano
Proteggi la tua relazione con questi step – Velvetstyle

Un altro elemento da tenere in considerazione è quello della passionalità, se è vero che un rapporto d’amore non si fonda soltanto sull’attrazione è altrettanto vero che rappresenta un aspetto imprescindibile delle relazioni amorose.

Fatti salvi infatti i casi in cui uno dei due partner non può dare o ricevere l’amore fisico per via di patologie, negli altri risulta essere il vero e proprio collante della coppia, per cui è bene alimentare la fiamma della passione attraverso nuove esperienze da condividere in coppia.

Impostazioni privacy