Moda e psiche, sapete che le borse contengono un codice segreto? Ecco cosa dicono di chi le indossa

La borsa, da semplice oggetto, è diventata uno specchio dell’anima delle donne. Ecco cosa rappresentano i vari modelli.

Secondo la psicologia, l’acquisto di borse e prodotti di lusso è spesso legato a disagi interiori, come il bisogno di mascherare le fragilità. La borsa può essere interpretata come un codice segreto tra donne, in cui la marca, il costo e il modo di indossarla possono fornire indicazioni sull’identità dell’indossatrice. L’apparenza della borsa può anche indicare a quale gruppo sociale si appartiene e le aspirazioni della persona.

Inoltre, questo accessorio può far sentire maggiore sicurezza e trasmettere auto-affermazione. Tuttavia, secondo l’Università del Minnesota, più una donna si concentra sulle borse e più è insicura o in competizione con il sesso femminile. La borsa può anche funzionare da scudo per chi è insicuro o come mezzo consolatorio. Inoltre i vari modelli possono essere interpretati psicologicamente sulla base delle loro dimensioni e della loro forma.

I vari simboli legati alle borse

Chi indossa una borsa grande potrebbe definita come una persona che desidera gestire meglio la propria vita, ma allo stesso tempo rappresenta il desiderio di viaggiare. Di solito la borsa grande indica l’ambizione per il controllo.

Chi preferisce le borse piccole, invece, di solito non ama stare al centro dell’attenzione. Si tratta di persone sensibili e che spesso faticano a esprimere le emozioni che nascondono dentro di se.

Chi, invece, ha borse con fiocchetti, borse a pois, con farfalline o altre trame infantili, non riesce a staccarsi dal proprio passato. Sono le persone più nostalgiche, con diverse carenze nel lato infantile, inoltre provano facilmente il senso di colpa.

Le persone che indossano borse bizzarre e con colori stravaganti sono quelle che vogliono dimenticare il passato, dando un taglio netto a ciò che erano prima. Spesso sono piene di insoddisfazioni e frustrazioni.

moda borse psiche
Modelli delle borse e psiche: quali sono i codici segreti (velvetstyle.it)

Le borse a forma rigida indicano riservatezza e appartiene in genere a persone che non amano aprirsi con tutti. Nascondono gelosamente i propri segreti, ma questo non significa che si tratta di persone poco disponibili. Di solito sono protettive e hanno paura di perdere i propri cari. Infine hanno un gusto più raffinato e sono selettive riguardo ogni scelta.

Le borse a cartella indicano forti ambizioni personali, sia in ambito lavorativo che emotivo e sociale. Generalmente aspirano ad una vita migliore. Molto spesso desiderano ottenere un posto più importante nella società.

Infine anche il modo in cui si porta una borsa può indicare una parte del carattere della persona. Un esempio sono quelle portate sotto il braccio che possono indicare un forte attaccamento sia con le persone, sia con i beni materiali.

Impostazioni privacy