Stai pensando di ristrutturare il bagno? Allora questo ti strapperà sicuramente un sorriso

Se vuoi ristrutturare il bagno allora sicuramente starai pensando a tutte le soluzioni possibili, questa potrebbe essere quella perfetta.

Molti vorrebbero ristrutturare e migliorare il bagno di casa ma non sempre è facile, considerando le spese da affrontare. Anche se oggi ci sono tanti bonus disponibili resta comunque abbastanza complesso fronteggiare i costi complessivi. Quando si parla di ristrutturazione, infatti, non si fa riferimento solo all’estetica ma anche al resto, quindi tubature, igienici ecc… tuttavia, con questa soluzione è possibile fare un bel cambiamento, risparmiando tanti soldi.

Ristrutturare il bagno di casa senza spendere troppo

Si può ristrutturare il bagno in modo economico e sostenibile, basta solo fare piccoli accorgimenti per non spendere un capitale e soprattutto per diminuire quelli che sono gli sprechi abituali.

Ristrutturazione bagno materiali
Come ristrutturare il bagno senza spendere una fortuna (velvetstyle)

Le maggiori voci di spesa sono da un lato mobili, piastrelle, illuminazione e dall’altra tutti quei prodotti specifici come rubinetteria, sanitari e simili. Per quanto riguarda i rivestimenti, la prima cosa da considerare è quali sono quelli che riescono a garantire un minimo impatto ambientale e che sono, inoltre, esteticamente piacevoli ma al tempo stesso resistenti ed economici. Ad esempio il linoleum è un’ottima idea. Quando puntate a vetro e legno i prezzi lievitano parecchio.

Un altro dettaglio riguarda il sistema di scarico, dovendo fare una ristrutturazione vale la pena pensare ad una struttura che possa consentire di sfruttare l’acqua eliminando gli sprechi in eccesso. Sicuramente un investimento che vale la pena fare. Per l’illuminazione meglio prediligere il led, sicuramente non è bello come una lampada di tipo classico, ma oggi c’è tanta scelta anche in termini di colori e si risparmia veramente molto. 

Risparmiare è possibile ma chiaramente vuol dire fare qualche rinuncia, optare per mobili che non costano eccessivamente, investendo il budget soprattutto sulle strutture di funzionamento. Rubinetteria, tubature e igienici sono quelli destinati a durare nel tempo e devono apportare un beneficio durevole perché sono soggetti a costante usura, quindi anche quando si risparmia bisogna farlo con furbizia. Inutile puntare tutto all’estetica con un prodotto che rischia di usurarsi dopo poco.

Per mobili e accessori ci sono ottimi prodotti in legno riciclato che non costano tanto e sono funzionali allo scopo: belli, pratici e anche a basso costo. Da non dimenticare poi tutto quello che riguarda la pulizia, anche in questo caso sono da prediligere i prodotti non inquinanti, meglio fare qualcosa di creativo in casa sfruttando aceto, bicarbonato e sale che sono agenti pulenti e igienizzanti, ma soprattutto non nocivi o pericolosi. 

Impostazioni privacy