Si può tornare con l’ex? Tutto quello che devi assolutamente sapere

Una domanda a cui tutti hanno pensato almeno una volta nella vita, difficile da comprendere e sicuramente con una risposta diversa per ogni situazione.

Quando una relazione termina c’è chi va avanti, senza mai guardarsi alle spalle e c’è chi un po’ per carattere e un po’ per la storia non riesce a compiere questo passo, e quindi continua ad essere lì a pensare e ripensare sempre alla storia passata. Tornare con un ex non è sbagliato in assoluto se c’è l’amore e se i problemi vengono risolti, altrimenti si rischia solo di prolungare lo stato di dolore.

Tornare con l’ex: quando ne vale la pena

Al cuor non si comanda e questo è sicuramente l’elemento su cui basarsi per capire che da un lato c’è l’amore, i sentimenti, la passione e dall’altra la razionalità. Sono due elementi completamente diversi che non possono essere messi in alcun modo in sintonia. Il ritorno di fiamma è sicuramente un’opzione, la cosa importante è capire perché lo stiamo facendo.

Infatti, se la coppia riesce a mettere da parte il passato e avere un nuovo inizio, magari anche pensando al futuro insieme e con tutto ciò che può comportare ricominciare, va bene. Se si tende però sempre a guardare indietro, ovvero a quelli che sono stati i comportamenti oppure ad eventuali altre relazioni, non si va da nessuna parte. Troppo spesso accade infatti che il ritorno sia semplicemente un non voler lasciare andare.

Incontro tra ex fidanzati
Ha senso tornare con l’ex? Ecco quando è giusto e quando invece è meglio lasciar perdere – velvetstyle.it

In questo caso si torna a litigare, le discussioni si rianimano e tutti i problemi che non erano stati risolti tornano a galla. In questo senso non ha alcun valore tornare insieme perché si trascina qualcosa solo per la paura di affrontare quello che sarà il nuovo modo di vivere da soli nel mondo. Per alcuni, invece, la cosiddetta “minestra riscaldata” non è proprio da prendere in considerazione, a prescindere. Tuttavia anche l’estremo opposto è sbagliato.

Ci sono circostanze che spingono le persone a comprendere che quello è un passo da fare e quindi non bisogna tirarsi indietro perché si immagina necessariamente un disastro. Se si riescono ad appianare le differenze e i problemi, sicuramente si può trovare la felicità anche con un amore del passato. La cosa importante, quando si torna con l’ex, è andare avanti e non guardare indietro, altrimenti si rischia di essere perennemente bloccati in un momento doloroso senza fine. E, in tutta onestà, non ha senso darsi una seconda possibilità se non ci sono le premesse giuste.

Impostazioni privacy