Festa della mamma, tutti regalano fiori ma nessuno sa che si deve evitare questi: messaggio negativo

Per la festa della mamma il regalo perfetto è sicuramente un bel mazzo di fiori, non tutti però vanno bene quindi attenzione al tipo scelto.

Un’occasione speciale per dire alla persona più importante della nostra vita quanto siamo grati e quanto le vogliamo bene.  Un piccolo dono può sicuramente aiutare ed è sempre piacevole. Tra tutti i fiori rappresentano solitamente la scelta comune, un omaggio floreale è sempre indicato.

Fiori e piante da non regalare mai alla mamma

La festa della mamma ha radici storiche, sin dall’Ottocento in America, Anna Reeves Jarvis decise di istituire questa festività che cadeva in una data diversa. Solo successivamente è stata scelta questa per omaggiare proprio la donna che l’ha inventata. Dalla sua creazione iniziò a diffondersi anche negli altri Paesi, giungendo poi in Italia. La data è particolarmente “gradita” perché cade proprio nel mese di maggio dedicato alla Madonna, e quindi una doppia occasione celebrativa per il nostro Paese. 

festa della mamma
Non commettere errori: questi fiori non vanno regalati alla mamma – velvetstyle.it

Un mese fatto anche di fioriture e quindi di bellissimi fiori che sono praticamente ovunque, ce ne sono di ogni tipo ma va chiarito che non sono tutti uguali e che alcuni mandano messaggi sbagliati. Ci sono infatti fiori che indicano amore, positività, affetto e altri che non andrebbero donati alla mamma. Una pianta è una valida alternativa da regalare, ad esempio la potentilla che ha dei piccoli fiori gialli, simbolo proprio dell’amore materno. Anche l’azalea è una scelta perfetta perché nel linguaggio dei fiori rappresenta l’amore puro.

Con le rose non si sbaglia mai ma in questa occasione bisogna fare attenzione al colore, meglio evitare rosse e gialle che sono rispettivamente passione e rancore. Il garofano è simbolo di purezza ma porta anche sfortuna, quindi meglio evitare di inserirlo nel fascio. Rigato, porpora e giallo sono contrari per i sentimenti.

Tra fiori e piante da non regalare assolutamente alla mamma ci sono: achillea che è simbolo di dolore, lavanda che indica diffidenza, geranio rosso che è malinconia, petunia per la rabbia, la bocca di leone perché simboleggia il disinteresse, la spirea che indica vanità, la calendula che indica un dispiacere, il papavero portatore di sfortuna, i gladioli che simboleggiano la ferita, il narciso per l’egoismo, l’ortensia per la solitudine, la tradescantia per la miseria.

Se non avete le idee chiare potete farvi consigliare dal fioraio di riferimento che sicuramente avrà delle direttive perfette per un bel mazzo di fiori destinato proprio alla mamma. Il messaggio sicuramente è importante, soprattutto quando si tratta di un dono per la mamma.

Impostazioni privacy