Come lavarsi i capelli in modo corretto senza rovinarli: sembrerai appena uscita da un salone di bellezza

Lavarsi i capelli in modo corretto è fondamentale per non causare danni permanenti alla chioma e per renderli belli e setosi.

I prodotti fanno la loro parte ma anche le tecniche di lavaggio dei capelli possono avere una responsabilità, anche se spesso ignoriamo la loro importanza. Per ottenere dei capelli voluminosi, senza effetto crespo, con una bella lucentezza, è opportuno fare attenzione ogni volta che si lavano, senza pensare di intervenire solo successivamente per riparare.

Lavarsi i capelli in modo corretto per non rovinarli

Sicuramente avrete notato come il parrucchiere lava i capelli, non lo fa strofinandovi la cute ma massaggiandola dolcemente. Questo è uno dei passaggi chiave perché i capelli non devono essere tirati o stressati, ma ricevere un trattamento di pulizia molto delicato.

Il primo aspetto a cui è importante prestare attenzione è la quantità di volte in cui si lavano i capelli. Queste dipendono dal tipo di chioma, quindi c’è chi ha bisogno di un lavaggio maggiore e chi di una frequenza minore. Sicuramente, fondamentale è non lavarli di continuo e non usare acqua troppo calda che peggiora la situazione e li rende più sporchi. Il lavaggio non può essere rapido ma deve essere una sorta di momento di cura di sé a cui dedicarsi. 

Lavare capelli
Come lavare i capelli correttamente – (velvetstyle)

La salute dei capelli inizia dal cuoio capelluto, quindi scegliere lo shampoo giusto se si hanno prodotti grassi, secchi e sfibrati, capelli compromessi è il primo passo verso una routine che sia efficace ma che vada a sanare eventuali problemi.

I capelli devono essere lavati quando si sporcano, quando il sebo ormai si è accumulato, questo vuol dire osservare le necessità del proprio corpo. Per lavarsi i capelli correttamente la prima cosa da fare è pettinarli: in questo modo lo shampoo successivamente andrà a penetrare bene nella fibra capillare. Fase fondamentale è anche quella del risciacquo, per questo non potete essere frettolosi: è un passaggio da fare con calma. Bisogna igienizzare tutto, quindi procedere lentamente. 

I rimedi naturali servono? tra questi ci sono il talco per il sebo in eccesso, il bicarbonato per disinfettare, l’argilla per regolarizzare. Ovviamente è utile scindere quelli che sono vecchi rimedi della nonna funzionanti ma comunque aggressivi e quegli aiuti naturali che possono servire in qualche modo. Con le dovute attenzioni, piccoli accorgimenti e un rituale di bellezza fatto con i prodotti giusti sicuramente sarà possibile ottenere una chioma lucente e ben igienizzata senza particolari problemi. Attenzione sempre anche all’uso di prodotti chimici e alle sostanze che non lasciano respirare il capello come spume, creme e simili.

Impostazioni privacy