Dove vive Carlo, la dimora (da sogno) del Re (diviso tra Londra e la campagna)

Non una, ma tante splendide dimore da sogno a sua disposizione: dove vive Re Carlo, tra Londra e la campagna

A 74 anni, re Carlo è stato in linea per il trono più a lungo di qualsiasi altro erede nella storia della monarchia britannica. Carlo è diventato re nel momento in cui la regina Elisabetta II è morta nel settembre 2022 ed è stato incoronato il 6 maggio. Con la successione al trono, anche la sua residenza sarebbe dovuta cambiare, ma sembra che il nuovo monarca voglia rompere con la tradizione.

Re Carlo, come da prassi, ha ereditato Buckingham Palace, la residenza tradizionale dei monarchi. In quel palazzo, un tempo dimora di sua madre Elisabetta II, Carlo ha passato molti momenti importanti della sua vita. Fino ad oggi, il sovrano ha vissuto a Clarence House, si era trasferito nel 2003, poco prima del matrimonio con Camilla, nel 2005.

Buckingham Palace, con un valore stimato di 4,9 miliardi di dollari e 775 stanze, è da tempo la residenza ufficiale del sovrano britannico regnante. Tuttavia, Carlo è noto per non gradire Buckingham Palace ed è stato ipotizzato che possa andare contro la tradizione reale e rimanere a Clarence House. Ha vissuto anche lì dal 1948 fino all’ascesa al trono della madre nel 1952 e sembra essere molto affezionato a quella casa. Vediamo quindi quali sono i suoi progetti.

Non solo Buckingham Palace: ecco la vasta scelta di Re Carlo III per la sua nuova dimora

Buckingham Palace in questo momento si trova in una fase di grande rinnovamento. Si tratta di un’operazione iniziata quasi 10 anni fa per volere della regina Elisabetta, con una spesa di 500 milioni di dollari. Carlo utilizza il palazzo solo per lavoro ed è possibile che il trasferimento nell’edificio iconico sia stato ritardato proprio per questo motivo.

La dimora di Re Carlo
Gli inglesi si sono riversati in lacrime davanti a Buckingham Palace alla morte della regina (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Negli ultimi anni ci sono state voci secondo cui Carlo avrebbe intenzione di trasformare il palazzo in un museo, senza che membri rimanenti della famiglia reale vi vivano. Queste indiscrezioni, tuttavia, non sono mai state confermate né smentite. La struttura in stile neoclassico è stata la residenza ufficiale a Londra dei monarchi del Regno Unito dal 1837, quando la regina Vittoria fu il primo sovrano ad insediarvisi. Le stanze private del palazzo sono state la residenza ufficiale della regina Elisabetta II dal 1936, quando suo padre salì al trono.

Situato nel cuore della capitale, Buckingham Palace è la gemma della corona delle proprietà reali ed è anche la meta più visitata. Centinaia di visitatori si affollano quotidianamente per sentirsi vicini alla famiglia reale.

Carlo, invece, è noto per essere estremamente affezionato alla sua residenza di campagna, Highgrove nel Gloucestershire. Ma con la successione in corso, il figlio primogenito di Carlo eredita il suo precedente titolo e con esso anche il vasto patrimonio terriero e di beni riservato al Ducato di Cornovaglia. Diamo uno sguardo alle residenze in possesso della famiglia reale inglese.

Highgrove House: il rifugio di Carlo

Cominciamo, per l’appunto, dall’edificio più amato da Re Carlo III. Highgrove House è il luogo dove il re ha trascorso il suo tempo in riflessione dopo la morte di sua madre. Questa casa neoclassica georgiana è stata un rifugio per il re fin da quando l’ha acquistata nel 1980.

Re Carlo dimore
Highgrove House è la residenza preferita di Re Carlo III (credits Instagram@theroyalsboy) – velvetstyle.it

Lui e la sua allora moglie, la Principessa Diana, hanno ristrutturato questa villa con nove camere da letto e hanno trasformato i giardini in un meraviglioso paradiso ecologico con alberi e piante rare. La casa appartiene tecnicamente al Ducato di Cornovaglia, il che significa che il Principe William, che è il nuovo Duca di Cornovaglia, è ora il padrone di casa di suo padre e potrebbe chiedere a suo padre un affitto stimato di 800.000 dollari all’anno.

Clarence House: la casa di Carlo e Camilla

Proseguiamo con l’attuale residenza del re, Clarence House, che si trova a pochi passi da Buckingham Palace. L’edificio è stato la casa del Re Carlo III e della Regina Camilla Consorte per quasi 20 anni. La coppia si è trasferita qui nel 2003 e si prevede che continuerà a chiamarla casa fino al completamento dei lavori di ristrutturazione a Buckingham Palace.

Re Carlo abitazione
Clarence House è la casa di Carlo e Camilla fin dal loro matrimonio (credits royal.uk) – velvetstyle.it

Costruita tra il 1825 e il 1827, questa casa a schiera è stata la residenza della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo dopo il loro matrimonio nel 1947. È stata anche la residenza londinese della Regina Madre dal 1953 al 2002. Anche il Principe William e il Principe Harry hanno vissuto qui fino a quando si sono trasferiti nelle loro residenze private a Kensington Palace nel 2011 e nel 2012, rispettivamente.

Palazzo di Kensington: un lussuoso condominio che ospitava William e Kate

La maestosa residenza, stimata essere valutata 740 milioni di dollari, è stata una residenza reale per 300 anni. Fino a poco tempo fa è stata la casa di molti reali inglesi, tra cui il Duca e la Duchessa di Gloucester e la Principessa Eugenia, cugina di William e Harry, che si è trasferita nel Nottingham Cottage del palazzo (prima casa del Principe Harry e Meghan Markle) con il marito quest’anno. Ma, soprattutto, è stata a lungo la residenza dei Cambridge, cioè del principe William, Kate Middleton e i loro tre figli.

Re Carlo castelli
Kensington Palace è un grande palazzo che offre dimora a molti membri della famiglia reale, ognuno con il suo lussuoso appartamento privato (foto ansa) – velvetstyle.it

I reali vivono nell’appartamento un tempo occupato dalla principessa Margaret. La casa della famiglia, secondo la rivista ElleDecor, dispone di cinque sale di ricevimento, tre camere da letto principali, una nursery giorno e notte e alloggi per il personale. La famiglia si era trasferita lo scorso anno al Frogmore Cottage a Windsor, per stare più vicina all’anziana regina.

Frogmore Cottage: l’edificio conteso tra Carlo e suo figlio Harry

Frogmore Cottage è stata originariamente costruita tra il 1680 e il 1684 ed era la casa della madre della regina Vittoria, la Duchessa di Kent. Questo rifugio reale, più recentemente, è stata la casa del Principe Harry e sua moglie Meghan Markle.

Dopo il loro trasferimento in California, i Sussex avevano dichiarato che avrebbero mantenuto Frogmore Cottage come residenza “affinché la loro famiglia avesse sempre un luogo da chiamare casa nel Regno Unito”. Recentemente, però, le cose sembrano essere cambiate.

Le dimore da sogno del re
Il Principe Harry e sua moglie Meghan sono recentemente stati “sfrattati” da Re Carlo dalla loro residenza di Frogmore Cottage (Foto Ansa) – velvetstyle.it

A maggio 2023, infatti, Carlo ha “offerto” le chiavi della casa al Principe Andrea e ha chiesto al Principe Harry e a Meghan di lasciare la loro residenza nella casa, come confermato un portavoce del Duca e della Duchessa di Sussex.

The Sun ha riferito che dopo la pubblicazione del controverso libro di memorie di Harry, intitolato “Spare”, i Sussex stanno pianificando di spedire i loro effetti personali rimanenti negli Stati Uniti. Con due giardini d’inverno, un orto, uno studio di yoga e il genio dell’interior design Vicky Charles al timone, questo “cottage” è tutto tranne che modesto.

Impostazioni privacy