Minimal ma estremamente chic: ecco la borsa della stagione

Ad ogni donna la sua borsa, così come ad ogni stagione. C’è un modello in particolare che dovete assolutamente avere nell’armadio.

Alcune vanno e vengono ma altre sono per sempre, se avete una mamma che ha conservato un po’ di accessori della sua gioventù probabilmente vi basterà cercare tra questi per poterla trovare.

Un classico senza tempo, stupenda in ogni stagione ma perfettamente abbinata per l’estate. Ha regnato indiscussa per intere generazione e oggi torna, in una vesta tutta nuova che rispetta però il formato classico, pronta a stupire e farci sognare ancora una volta. Ecco la borsa che non possiamo farci mancare.

La borsa per ogni stagione

Anche le borse cambiano con il variare delle stagioni, c’è il tempo della pochette, della maxi bag, della mini. Le tendenze sono un eterno cambiamento com’è normale, le passerelle dettano le novità o i grandi ritorni. Tra tutti però bisogna distinguere quei modelli che non sono soggetti al passare del tempo, che non cambiano mai, sono uguali e questo le rende delle icone. Le Maison di lusso ne hanno fatto un caposaldo ma oggi si trovano ovunque, anche nelle grandi catene low cost.

borsa per ogni stagione
La borsa perfetta per ogni stagione (velvetstyle.it)

La borsa secchiello non è certo una novità sul mercato, in realtà viene definita da sempre come perfect fit perché è quell’accessorio che tutte le donne dovrebbero avere nell’armadio per poter abbinare sempre, in qualunque occasione, un elemento particolare ad un outfit. Il secchiello, propriamente chiamato bucket bag, è da sempre pratico, simpatico e senza tempo. Andiamo a scoprire i dettagli e come abbinarla nel modo giusto.

La borsa a secchiello: molto più di un semplice accessorio

Così amato da ogni donna da diventare negli anni una sorta di vera e propria filosofia di vita. La sua genesi è tanto importante come l’amore che oggi l’accompagna, viene da chiedersi come si sia imposta a tutto tondo nel settore. Tutto merito di Louis Vuitton, infatti il suo secchiello, chiamato Sac Noè è un cult di riferimento. La prima è arrivata nel 1932, allora le donne, soprattutto in viaggio, avevano questi grandi borsoni scomodi e poco gradevoli per il look.

borsa noè
La borsa Noè che ha creato il secchiello (Foto Facebook Louis Vuitton) -velvetstyle.it

Così, Georges Vuitton, pensò di fare un omaggio alla classe francese e dare seguito ad un modello destinato a cambiare le carte in tavola. Gaston Louis gli chiese una borsa, doveva trasportare le bottiglie di champagne in modo perfetto, 5 bottiglie. Non dovevano muoversi, non dovevano danneggiarsi. Louis Vuitton da questa idea generò il secchiello che quindi è molto robusto, con tracolla o braccioli, con chiusura a laccio senza cerniera.

La borsa era customer-made quindi prima di vederla lanciata sul mercato per tutti passarono molti anni, solo nel ’60 fece la sua comparsa, ma è nel decennio successivo che si impose ovunque. Nessuno conosceva la storia del “porta bottiglie” era solo un modello che tutti amavano, robusto e anche molto particolare. Iniziarono quindi le creazioni dei vari marchi e fu subito boom. Tutte le donne ne avevano una.

La bucket bag oggi: cosa è cambiato

Nel 2023 la bucket bag torna, più forte che mai, e diventa l’accessorio chic. Nonostante la sua genesi fosse molto lontana dall’idea di eleganza, questa borsa oggi è considerata un lusso. Si può abbinare all’outfit elegante e a quello più casual, ma è sempre un successo. È il fascino del senza tempo, di quell’oggetto che ha fatto la storia. Ci sono le forme classiche che rispettano l’idea originale, quelle più moderne con qualche dettaglio particolare, ma tutte sono da comprare subito. Firmate, non firmate, in pelle, in materiali e colori sempre diversi.

Borsa a secchiello moderna
Esempi di borsa a secchiello moderna di Michael Kors (Foto Facebook) -velvetstyle.it

La borsa a secchiello ha sempre quell’aspetto cilindrico però la prima grande differenza che bisogna fare, che deve anche guidare nella scelta, è la struttura. Queste si dividono in morbide e rigide, scegliere questo dettaglio non è da poco. La forma rigida è classica ma è anche relativamente scomoda, soprattutto se la borsa è grande, quindi meglio puntare ad una piccola rigida e una grande morbida, soprattutto per indossarla sempre e senza vincoli.

Per quanto riguarda il colore la più tipica è in cuoio quindi naturale ma si va dal burro al marrone caldo, tutta questione di stile. Non mancano poi le colorate ma queste hanno un mercato a parte, ci allontaniamo dalla classica in pelle. Si va da Bottega Veneta a Ferragamo, ognuna ha un dettaglio differente e poi ci sono quelle di Louis Vuitton che ancora oggi sono il trend da non lasciarsi sfuggire.

Come abbinare la borsa a secchiello

Anche se la borsa a secchiello è un senza tempo, molte non riescono ad abbinarla con grande facilità. Sicuramente per la tracolla che viene considerata “sgraziata” in alcuni contesti e per la sua forma alquanto ingombrante. In realtà questo è un valore aggiunto, perché c’è spazio per tutto e anche se pesante non è un problema perché si mette sulla spalla. Tuttavia volendo creare un’idea perfetta si può scegliere di creare un outfit da sera con una bucket bag firmata magari di dimensioni medie, in questo caso ben venga un blazer o un abito sottoveste, non ci sono limiti. Per il giorno è più facile, sì a t-shirt e shorts, jeans e felpa, gonna e blusa.

bucket bag
Bucket bug: di tutti i tipi e adatti a tutte le tasche (velvetstyle.it)

Ha senso parlare di silhouette? Forse sì. Una donna molto minuta con una super bag forse non è a suo agio per una questione propria di dimensione, per questo i brand non sono più focalizzati sul modello unico anni settanta ma spaziano e offrono almeno tre misure differenti. Questo ha trasformato l’essenza dell’idea di Louis Vuitton ma ha reso la borsa a secchiello per tutte, un vero must have di stagione che non conosce età e non conosce limiti.

Impostazioni privacy