Invitata ad un matrimonio ma non sai come vestirti? L’abito da copiare è quello di Angela Melillo

Essere invitata ad un matrimonio per una donna significa decidere cosa indossare. L’abito da copiare è quello di Angela Melillo

Questa è una domanda più che lecita, dopotutto non è facile pensare a cosa indossare in un giorno così speciale. Angela Melillo ha recentemente partecipato ad una cerimonia, postando sul profilo Instagram il suo bellissimo abito. Un’idea da prendere al volo e copiare per il prossimo invito ad un matrimonio che riceveremo.

Molto elegante e al tempo stesso sensuale, incarna assolutamente tutte le idee migliori per un look da wedding, per donne di ogni età e ogni fisicità.

L’abito di Angela Melillo: il look perfetto per un matrimonio

Il suo abito ha colpito nel segno, trovare un look bello ma al tempo stesso diverso dalle altre e che sia in grado di lasciare senza fiato senza però superare la sposa è un’impresa. Sembra banale, ma per gli uomini non è lo stesso. Un completo, per quanto particolare, avrà più o meno sempre la stessa struttura, giacca e pantalone, se è molto elegante anche il panciotto, cravatta.

Cambia un po’ la texture, il colore, la forma ma la sostanza è abbastanza simile, quando un uomo viene invitato ad un matrimonio, sa già cosa dovrà indossare, deve solo scegliere i dettagli. Per la donna è più complicato, ma la scelta di Angela Melillo è un’ottimo spunto da copiare!

Angela Melillo abito matrimonio
L’abito scelto da Angela Melillo è perfetto per prendere ispirazione (credits Instagram@angelmelillo) – velvestyle.it

Angela Melillo ha vinto la sfida comune da tutte, riuscendo ad essere bellissima ma anche perfettamente in tono con la cerimonia, questo è un abito che tutte dobbiamo avere nell’armadio per il prossimo invito.

Raffinato, elegante, ma senza rinunciare ad un tocco di femminilità indispensabile. Dalla sfumatura tenue e un particolare lavoro sul fianco, con questo modello monospalla è riuscita a far colpo senza rischiare di eclissare la sposa.

Dress Code matrimonio: come funziona

Esiste un codice per ogni “affare” nella vita e quindi anche per la cerimonia più importante, sono delle indicazioni da seguire. La prima cosa è infatti attenersi alle linee guida degli sposi che, se specifiche, sono riportate nell’invito.

Queste sono importanti perché aiutano le persone a capire come trovarsi a proprio agio rispetto al contesto, non avrebbe senso per una festa country presentarsi con un abito super elegante.

abiti adatti al matrimonio
Look da matrimonio, gli abiti migliori (velvetstyle.it)

Il dress code esiste dai tempi dei tempi ed è valido per ogni tipo di situazione sociale, non solo il matrimonio. Ci sono queste indicazioni precise:

  • White Tie, quando viene riportato il “cravatta bianca” le donne devono indossare l’abito da sera, il più lungo possibile. A meno che non siate invitate ad un matrimonio reale, state serene, questo non potrà figurare sull’invito.
  • Black Tie, un gradino inferiore, per le donne è indicato un abito lungo elegante, quindi è richiesta eleganza massima per l’evento.
  • Creative Black Tie, si parla di un’eleganza non troppo “pesante” quindi si lascia alle invitate la possibilità di scegliere ad esempio un abito colorato da sera.
  • Cocktail Dress, quando c’è questa dicitura ci si aspetta un abito elegante tendenzialmente scuro, per le signore questo può arrivare massimo al ginocchio, non deve essere più corto. Vanno bene anche i pantaloni.
  • Business Casual, questo può far cadere in inganno, non è legato solo al mondo degli affari, è un modo per dire “Smart Casual” quindi elegante ma non troppo, un po’ quello che indossereste per una serata speciale quindi tacchi e abitino ma non ci sono regole sui colori, i modelli e le lunghezze.

    Abiti matrimonio
    Gli abiti perfetti per un matrimonio: quali modelli scegliere (velvetstyle.it)

Il dress code è il primo tassello, fornisce l’indicazione orientativa del tipo di matrimonio. E se non c’è scritto niente sull’invito? Allora potete tenervi su un cocktail dress ma comunque con le dovute modifiche.

Cosa indossare come invitata ad un matrimonio

Le regole su cosa indossare, tenuto conto del dress code, devono essere stabilite su due fattori principali: tipologia di nozze (orario, numero di invitati, location, stagione) e ovviamente fisicità. In questo caso più che mai è importante capire come valorizzare il proprio corpo, non solo attenersi alle “regole”. Quindi nozze sì, con gusto anche, ma pur sempre in linea con qualcosa che faccia sentire a proprio agio.

Seguire la propria body shape è il modo migliore per essere belle e raggianti, non possiamo sentirci a nostro agio se siamo vincolate in qualcosa che ci fa sentire inopportune. Se preferite indossare un abito lungo perché non amate mostrare le gambe, va bene, se invece volete qualcosa di scuro, altrettanto. Al matrimonio ci sono piccole indicazioni da seguire che anche se ormai quasi del tutto sorpassate sono “rispettose” di canoni che non vincolano comunque le invitate.

Quindi niente abito bianco perché quello è unico e deve essere della sposa (o al massimo dello sposo se vuole indossarlo), da preferire abiti scuri ma non neri, questo colore è visto come simbolo di lutto quindi in un momento di gioia non viene impiegato. Oggi questa tendenza è molto sorpassata perché il nero è il colore amato da tutte, snellisce, è elegante, facile da impreziosire con i gioielli. Tuttavia, volendo trovare un punto di incontro, ci sono altri colori scuri a cui attingere che riescono ad avere lo stesso effetto e interpretano al meglio la tradizione.

Abito Invitate matrimonio
L’abito per le invitate ad un matrimonio (velvetstyle.it)

Essere invitate ad un matrimonio e voler seguire delle regole come il dress code o magari le indicazioni degli sposi non vuol dire chiaramente spendere necessariamente grandi cifre, si può fare tutto questo anche con poco perché gli abiti da cerimonia si trovano ovunque, anche online, a prezzi vantaggiosi e con una resa finale dal punto di vista estetico veramente eccellente. Scegliendo gli elementi giusti e indicati in base al proprio corpo, un invito a nozze non sarà più un “mal di testa” ma una piacevole esperienza che si focalizzerà unicamente sulla condivisione di un momento speciale della vita.

Impostazioni privacy