Antonella Clerici via dalla Rai? Arriva la frecciatina della conduttrice di E’ sempre mezzogiorno

La conduttrice, in un siparietto della sua trasmissione, ha fatto riferimento all’attualità: sempre più volti noti lasciano la Rai.

Le polemiche in Rai non sembrano fermarsi. Il terremoto causato dai cambi di dirigenza sta creando non pochi nervosismi, sia tra gli addetti ai lavori, sia tra i conduttori. Gli addii dei volti storici dell’emittente si moltiplicano e si fanno sempre più rumorosi. Dopo Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, anche la giornalista Lucia Annunziata ha annunciato che lascerà la Rai a partire dalla prossima stagione televisiva.

In questo clima, è chiaro che nessuno si sente al sicuro. L’ultima a parlare della questione, seppur in maniera molto velata, è stata Antonella Clerici. In una puntata del suo programma quotidiano “È sempre mezzogiorno“, la conduttrice ha evocato lo spettro della cacciata in una maniera sottile e ironica, ma che non è sfuggita ai telespettatori più attenti. In molti non ci vedono affatto una cosiddetta “frecciatina“, ma un semplice riferimento all’attualità. Vediamo nello specifico cosa è successo.

“Ci cacceranno”: ecco cosa ha detto la Clerici

Durante la puntata “È sempre mezzogiorno” di giovedì, mentre Antonella Clerici stava presentando una delle ricette del giorno, una collaboratrice del programma è entrata per sistemare parte del pavimento che si era staccata. La conduttrice, nonostante fosse in diretta, si è avvicinata alla collega, si è chinata sul pavimento con lei e ha cominciato a parlare di quello che stava facendo. 

Commentando l’accaduto, poi, la Clerici ha affermato: Non dobbiamo nasconderci. Noi diciamo sempre la verità, fin troppo. Poi infatti ci cacceranno, ma non importa“. Quest’ultima frase ha lasciato il pubblico sbalordito. Una frase del genere, considerando l’aria che si respira in Rai in questi giorni, potrebbe essere interpretata in maniera molto polemica.

La conduttrice non ha commentato ulteriormente la vicenda o la sua affermazione, ma il pubblico ha fatto il resto. C’è chi ha subito ipotizzato che la Clerici stesse alludendo a un suo possibile abbandono, c’è chi invece ritiene che fosse un semplice commento ironico sull’attualità. Di sicuro, la conduttrice torinese non è l’unica a fare riferimento al tema dell’incertezza lavorativa. Negli stessi giorni, anche Fiorello e Amadeus hanno parlato di questa situazione

“Non so se farò Sanremo”: anche Amadeus è in forse?

Amadeus ha condotto con grande successo le ultime quattro edizioni di Sanremo. Tuttavia, già dall’ultimo Sanremo il suo operato è stato fortemente criticato. In effetti, c’è da dire che gli incidenti istituzionali non sono mancati nell’ultima edizione. Vari esponenti del nuovo Governo hanno criticato il Festival di Amadeus e la sua direzione artistica portano avanti e hanno sottolineato l’esigenze di un “cambio di passo”.

Amadeus, dal canto suo, già a febbraio aveva affermato che, se gli fosse stato chiesto, era pronto a fare le valigie e andarsene. Questa eventualità, però, è in contrasto con il contratto di Amadeus, che invece prevede la sua conduzione e la sua direzione artistica anche per il Festival del 2024.

Amadeus e Fiorello
Fiorello e Amadeus al Festival di Sanremo: li vedremo ancora su quel palco? (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Eppure, la mattina del 26 maggio, Fiorello ha annunciato quella che lui stesso ha definito notizia “bombetta“. Nel suo programma mattutino “Viva Rai 2”, il conduttore ha affermato di aver recentemente parlato con Amadeus, di cui è grande amico e con cui ha anche condotto il Festival nel 2020, che gli avrebbe rivelato di non essere sicuro di fare il prossimo Sanremo.

Quello che dice Fiorello, si sa, va sempre preso con le pinze. Le sue parole sono spesso sarcastiche, il limite tra serio e ironico è spesso difficilmente distinguibile in quello che dice. E sembra anche abbastanza improbabile che Amadeus gli abbia dato il permesso di rivelare le sue parole con una tale leggerezza, soprattutto in un momento teso come questo.

Non a caso, sono presto arrivate le parole del nuovo direttore di Rai 1, Roberto Sergio, che ha affermato di stare “lavorando tranquillamente” con Amadeus per preparare il prossimo festival. Se le parole di Fiorello nascondono qualche mezza verità, in ogni caso, potremo scoprirlo solo con il tempo.

Il conduttore di “Viva Rai 2” non si è però limitato a parlare di Amadeus e del Festival. Ha anche dedicato qualche parola a Lucia Annunziata, la conduttrice che proprio il giorno prima aveva annunciato le sue dimissioni.

Fiorello pensa che Lucia Annunziata “doveva rimanere”

Tra i volti noti della Rai pronti all’esodo dall’emittente pubblica, a sorpresa, ci sarà anche Lucia Annunziata. La popolare giornalista conduce da anni il suo format “Mezz’ora in più” ma, proprio nel giorno in cui le nomine dei nuovi dirigenti Rai sono state annunciate, ha deciso di comunicare le sue “dimissioni irrevocabili“. L’Annunziata le ha motivate dicendo che “non condivide nulla dell’operato dell’attuale Governo, né nei temi né nelle modalità”.

Lucia Annunziata ha lasciato la Rai
Il commento di Fiorello sulla decisione di Lucia Annunziata – foto: Ansa – velvetstyle.it

Il suo addio, insieme a quello di Fazio, è stato tra i più rumorosi e molte personalità del mondo dell’informazione e della politica hanno voluto commentarle. Tra gli altri, proprio Fiorello ha rivolto un pensiero alla collega, anche in questo caso con un tono a metà tra il sarcastico e il polemico. “Se non condividi niente di questo Governo, dovevi restare“, ha affermato il conduttore.

Ognuno avrà poi modo di formare la sua opinione su quanto detto da Fiorello e, più in generale, su quanto sta accadendo in Rai. Di sicuro, l’esodo di personalità competenti come Fazio rappresenta una grande perdita per l’emittente di stato. Se non in termini di qualità, quantomeno in termini di ricavi pubblicitari. Quasi sicuramente, la Rai si guarderà bene dal perdere personalità di spessore e amate dal pubblico come Antonella Clerici o Amadeus.

Impostazioni privacy