Outfit da matrimonio: i segreti per essere impeccabili e gli errori da non fare

Come vestirsi quando si è invitati ad un matrimonio, gli errori da non fare assolutamente per risultare al top.

La stagione dei matrimonio è iniziata. Partecipare a questi eventi non è solo complesso per i motivi che ben conosciamo: durata della cerimonia, caldo, cibo ad oltranza ed altri fattori.

Una grande difficoltà spesso viene proprio dalla scelta del vestito. Andrà bene? Sarà adatto alla cerimonia? Ci sono diversi fattori da considerare: orario, luogo, stagione. Se sei un testimone inoltre c’è anche questa variante, l’abito sarà differente per te.

Ci sono tutta una serie di cose da evitare accuratamente, ad esempio il colore nero è bandito e anche le scollature troppo importanti. Vediamo insieme quali sono gli errori da evitare per risultare impeccabili.

Outfit da matrimonio: gli errori più comuni, cosa indossare per non essere fuori luogo

Se sei una damigella il ‘problema’ in realtà te lo risolve la sposa. Spesso, infatti, sono proprio loro a scegliere l’abito più adatto per far risultare tutto perfettamente uniforme e di gusto. Le invitate hanno ovviamente più libertà da questo punto di vista, ma anche loro devono attenersi a qualche regola.

Un elemento fondamentale per decidere quale abito indossare è il luogo in cui si celebra il matrimonio. Se gli sposi si sono voluti cimentare in un matrimonio en plein air, ovvero in giardino, in un bosco, o in riva al mare, è meglio evitare tacchi a spillo, abiti scomodi o outfit particolarmente complessi. Eleganti sì ma anche disinvolti, pena qualche scivolone o qualche situazione imbarazzante che potrebbe rubare la scena alla sposa. Se il matrimonio invece dovesse avvenire in una classica location come una villa o una terrazza, in quel caso potrete concedervi un look più formale.

Abiti da matrimonio errori da non fare se sei invitata
Indossa scarpe eleganti ma comode alla cerimonia – VelvetStyle.it

Fate naturalmente attenzione ai tessuti, un abito per una cerimonia autunnale non sarà sicuramente adatto a luglio. La stoffa pesante potrebbe crearvi qualche problema, considerate anche il fatto che dovrete indossarlo per diverse ore. In primavera ed estate quindi largo agli abitini leggeri, se avete paura di poter avere freddo, e magari la cerimonia prevede di allungarsi fino a sera tardi, optate per un comodissimo coprispalle, ne esistono molti in vendita anche particolarmente piccoli  e che non si stropicciano da poter anche riporre in una borsetta.

I colori del vostro abito cambieranno anche in base all’orario. Se la cerimonia si svolge al mattino, saranno più adatti i colori pastello e l’abito potrà essere corto (ma non troppo). La sera invece dovrete optare per qualcosa di più formale: abiti lunghi, pantaloni eleganti, dettagli scintillanti e accessori gioiello. Non è scontato che ad un matrimonio si debba indossare per forza un vestito. Puoi anche scegliere dei pantaloni sigaretta o a palazzo.

Se il matrimonio si svolge di giorno, l’abito potrà essere midi con l’orlo fino al polpaccio. Ricordiamoci sempre che se la cerimonia dovesse avvenire in chiesa, le spalle dovranno essere coperte. Per una celebrazione serale, i colori più adatti sono il blu o l’argento. Come già detto meglio evitare il nero.

Come vestirsi ad un matrimonio
Scegli una gonna elegante, attenzione a lunghezza e colore – VelvetStyle.it

Se volete optare per dei pantaloni eleganti, potete abbinarli con una camicetta di sera. Se volete osare potete anche concedervi una jumpsuit (una tuta elegante) sceglietela con materiali morbidi, fate sempre attenzione alla scollatura, mai troppo vistosa.

Se la vostra scelta è caduta su una gonna, la più elegante in questo caso è la longuette, un tipo di gonna che non passa mai di moda: elegante, fascia bene il vostro corpo e ve ne sono di diversi tipi, è facilmente reperibile a qualunque fascia di prezzo. Potete anche variare per una gonna a ruota, che copre il ginocchio. Da escludere in questo caso la gonna corta, poco adatta all’evento in questione.

Outfit da matrimonio: quali colori dobbiamo indossare e quali scarpe

I due colori da escludere assolutamente sono il bianco ed il nero. Alcune spose hanno problemi anche con il rosso, poiché lo vedono troppo vivace e in grado di distogliere l’attenzione. Per non sbagliare è meglio virare sui colori pastello: celeste, rosa confetto, o su tinte leggermente più vivaci come il verde smeraldo o la sera l’argento. Le stampe possono andar bene ma sempre con moderazione.

Abiti da indossare ai matrimoni se sei invitata
Evita le zeppe e scegli scarpe adatte alla cerimonia – VelvetStyle.it

Le scarpe potrebbero essere l’elemento che vi contraddistingue e che rende particolare il vostro outfit, quindi fateci molta attenzione. In genere ad una cerimonia sarebbe meglio indossare tacchi e non zeppe. Considerata però la durata dell’evento e la necessità di rimanere comodi, i tacchi potrebbero rovinarvi la giornata, quindi se non siete amanti del genere, potrete comunque puntare su sandali flat o ballerine.

Il compromesso c’è comunque e si chiama slingback: sono dei tacchi bassi con il cinturino alla caviglia. Si tratta di calzature molto eleganti e richieste. La raccomandazione in questo caso è d’obbligo: se le scarpe sono nuove utilizzatele un po’ in casa nei giorni precedenti l’evento, pena un dolore atroce per tutto il tempo della cerimonia.

Accessori per un matrimonio da indossare insieme all’abito

Gli accessori insieme alle scarpe sono l’elemento che fanno la differenza. Anche qui essenziale non esagerare. Se indossiamo un abito molto semplice, arricchirlo con qualche dettaglio di design è cosa buona e giusta: via libera a pochette ricamate, o con dettagli di cristallo. Unica raccomandazione: che siano piccole, fondamentale che la borsa sia contenuta.

Abiti da matrimonio cosa indossare
Sbizzarrisciti con gli accessori – VelvetStyle.it

Anche i guanti sono un elemento chic che ad un matrimonio può fare la differenza nell’outfit, ricordatevi però di toglierli durante la cerimonia in chiesa. Al contrario invece se decidete di portare un cappello dovrete tenerlo per tutta la cerimonia.

Matrimoni 2023: cosa dice la tendenza

Per aiutarvi ulteriormente possiamo parlare anche della moda di questa primavera / estate 2023. Via libera agli abiti degradé, agli asimmetrici e monospalla. Per i matrimoni che si svolgono di giorno, sono ammessi anche gli abiti wrap dress, con l’allacciatura laterale. Molto gettonati anche i tailleur pantalone monocromatico, da portare con accessori in argento e oro.

Gli errori da evitare assolutamente ad un matrimonio

Il dress code negli ultimi anni si è snellito un poco, tuttavia ci sono alcuni errori da evitare assolutamente: gli abiti troppo corti, trasparenti o aderenti. Evitare gli spacchi eccessivi e le scollature. Per gli uomini invece evitare assolutamente jeans e sneakers, è richiesto infatti un abito con giacca e cravatta.

Vestiti da matrimonio per non sbagliare
Attenzione agli errori quando ti prepari – VelvetStyle.it

Come detto più sopra, il colore bianco appartiene solo alla sposa. L’etichetta dice che anche il nero è da evitare. Colori sul limite anche il rosso ed il viola. Attenzione anche agli accessori, meglio evitare i guanti di giorno e i cappellini la sera.

Impostazioni privacy