Vestiti e grucce, come evitare che scivolino ogni volta: il trucchetto

Organizzare i vestiti con le grucce per evitare che scivolino via richiede un piccolo trucco da impiegare sempre in ogni armadio. 

L’armadio è uno dei mobili più importanti della casa perché qui riponiamo tutto ciò che ci occorre nella vita di tutti i giorni, dall’intimo ai vestiti, dai capi più importanti per le occasioni speciali agli accessori.

Tenere in ordine l’armadio non è affatto facile anche perché i prodotti che usiamo come le grucce sono talvolta un vero tarlo e non un reale supporto. Questo perché tendono a scivolare di continuo. Grazie a questo trucchetto, risolverete il problema.

Come organizzare il guardaroba in modo perfetto

L’armadio in disordine non solo spinge ogni volta a dover fare una ricerca per rintracciare qualcosa ma rischia anche di creare danni ai vestiti. Appendiamo sempre bene tutto e poi troviamo abiti cascati, qualcosa che è finito dietro una montagna di magliette, la blusa preferita che ha subito uno strappo e accessori sparsi ovunque. In questo modo non è affatto facile reperire ciò che serve al primo colpo né tanto meno preservare la qualità dei capi.

Per questo bisogna adottare delle soluzioni pratiche che permettano di organizzare tutto nel migliore dei modi. L’organizzazione nel guardaroba è tutto, gli abiti se custoditi in modo attento possono durare a lungo e non subire danni, non risultare stropicciati quando li tiriamo fuori dopo un anno. E, soprattutto, non dare seguito a quelle fastidiose scollature che interessano magliette e maglioni quando sono appesi alle grucce.

Armadio disordine
Organizzare l’armadio ed evitare il disordine (Velvetstyle.it)

L’organizzazione deve essere fatta con attenzione, bisogna separare gli oggetti che usiamo tutti i giorni per lavoro e vita privata da quelli delle occasioni. E poi suddividere ulteriormente gli accessori dai capi di abbigliamento e anche dall’intimo. Strutturare l’armadio al suo interno è la base, se non avete tanti ripiani potete aggiungere delle mensole, queste sono la scelta migliore in termini di qualità-prezzo. Costano molto poco, da Ikea si trovano a partire dai 5 euro ma si possono reperire in qualunque mobilificio. Creano uno scomparto aggiuntivo e potete aiutarvi poi con i separatori per andare a organizzare il tutto.

Sempre Ikea offre anche un’altra alternativa low cost, un insieme di ripiani in tessuto che si appendono direttamente all’asta del guardaroba e offrono ben 7 cassetti, anche in questo caso il costo è al di sotto dei 10 euro e in un colpo solo avete ricavato tanto spazio. Ovviamente poi potete sempre optare per l’acquisto cassettiera interna ma qui la spesa inizia a diventare più impegnativa, occorrono circa 60 euro per un mobile di questo tipo.

Potete altrimenti sfruttare sempre l’opzione Ikea comprando una cassettiera da esterno, anche piccola, da mettere nell’armadio. Queste di base sono molto più economiche. La cassettiera è comoda perché chiusa ma di contro, oltre al costo, limita lo spazio, quindi valutate in base alla grandezza del vostro armadio, altrimenti meglio sfruttare tante mensole.

Gli accessori sono la vera salvezza, sempre Ikea ha creato le grucce rivoluzionarie che si impilano una sull’altra, andando a massimizzare ogni angolo dell’armadio, ci sono anche quelle per gli accessori se non avete lo spazio sul ripiano. In questo modo potete appendere cinte, foulard e tutto il resto.

L’arredo è importante quando si parla di organizzazione, ovviamente avere un armadio piccolo, aperto, senza cassetti non è un problema e non richiede nemmeno una spesa vertiginosa, a patto di organizzare però bene l’interno. Inutile acquistare un armadio di design e bellissimo se all’interno c’è solo l’asta per appendere gli abiti e nulla più, non ha alcuna praticità.

Come strutturare la logica nell’armadio

Quando si parla di armadio e quindi organizzazione c’è bisogno di logica, dovete separare. Le stagioni, come inverno da estate, i capi da usare ogni giorno da quelli super eleganti, angolo scarpe e cassetto intimo. Questa è una suddivisione essenziale, ponete sempre i capi migliori e quindi riservati alle occasioni in un angolo. Quello che non aprite ogni giorno, in questo modo eviterete di farli rovinare. Ponete davanti a tutto ciò che impiegate sempre come jeans, maglioni, t-shirt.

Armadio tenere in ordine
Come avere l’armadio sempre in ordine (velvetstyle.it)

Queste sono regole base da seguire sempre. Se non avete spazio per il cambio stagione allora potete sempre fare riferimento ai classici contenitori di plastica. Da riempire con gli abiti e un sacchetto con chiodi di garofano per tenere lontani tarli e insetti che rovinano gli abiti. I tubi appendiabiti sono essenziali, ma dovete capire se occorre sfruttare al meglio la lunghezza oppure i ripiani e quindi la larghezza.

Se avete molti abiti lunghi oppure se utilizzate il tailleur ogni giorno probabilmente vi occorrerà spazio in più in lunghezza. Potete appendere quindi due tubolari, uno sopra e uno sotto con gli abiti che utilizzate più spesso in basso. Il tutto sfruttando così ogni millimetro ma anche preservando la qualità dei capi che vengono posti al di sopra. Se invece utilizzate molte magliette o accessori e quindi tendenzialmente avete bisogno di più spazio in superficie, meglio un solo tubolare e tante mensole o cassettiere.

Come evitare di far cadere i vestiti dalle grucce

Questo è il problema di tutti, gli abiti scivolano perennemente dalle grucce e quindi si stropicciano e rovinano completamente. Si può evitare con un facile trucco a portata di tutti. Basta semplicemente piegare a metà l’abito lungo, quindi riporlo sull’asta della gruccia, quindi girarlo all’esterno e appendere le spalle come una comune maglietta.

Armadio trucco grucce ordine
Il trucco delle grucce per i vestiti (Velvetstyle.it)

In questo modo il risultato finale sarà meno ingombrante, l’abito risulterà perfettamente stabile ed eviterà di scivolare sempre all’interno dell’armadio. Queste soluzioni sono molto semplici, con qualche trucco e con l’acquisto di pochi elementi a basso costo l’armadio sarà in ordine e perfettamente strutturato, non solo per trovare tutto al primo colpo senza impazzire ma anche per conservare al meglio ogni outfit.

Impostazioni privacy