Terapia di coppia: le celebrità che si sono rivolte a uno psicologo per salvare il loro matrimonio

La terapia di coppia serve? Come sempre su argomenti così delicati ci si divide, ma sono numerose le star che si sono rivolte a psicologi per salvare il matrimonio.

La terapia di coppia di fatto mette due persone che stanno insieme, e sono in grave difficoltà, davanti a uno psicologo che possa cercare di capire cosa non faccia funzionare la relazione. Per accettare questa scelta serve grande umiltà e soprattutto fiducia nell’amore.

Tra le persone comuni, in alcuni paesi, questa pratica è piuttosto diffusa, ma non sono molti invece i personaggi pubblici che hanno deciso di esporsi. Chiaramente quando si è personaggi influenti a livello mediatico c’è paura a rivelare certi retroscena sulla propria vita privata.

Nonostante questo, sono diverse le star invece che hanno voluto mandare un messaggio importante, raccontandosi per sperare che magari qualcun altro in difficoltà possa seguire l’esempio e decidere di provare a salvare una relazione. Questo perché nell’era moderna si fa molto presto a mettersi insieme a una persona come a cancellarla dalla propria vita, senza rendersi conto che molto spesso ad andarci di mezzo sono i figli esposti a pesanti sofferenze per questi episodi.

Pink e Carey Hart, un anno lontani

La cantante Pink e il motociclista Carey Hart si sono sposati il 7 gennaio del 2006 con una splendida cerimonia in Costa Rica sulle spiagge. La coppia però ha deciso di separarsi due anni dopo, per tornare insieme pochi mesi dopo. Nel giugno del 2011 la loro storia è stata consolidata dalla nascita della prima figlia Willow Sage e nel 2016 da Jameson Moon secondogenito.

Pink Carey Hart terapia
Terapia di coppia, cos’è successo tra loro – foto: Ansa – velvetstyle.it

Fu la stessa Pink a svelare che la loro storia d’amore non sarebbe durata tanto e non andrebbe avanti ancora oggi se non ci fosse stata di mezzo la terapia di coppia. A dimostrazione delle grandi difficoltà vissute nella relazione c’è proprio la separazione che li ha portati a pensare di poter prendere strade differenti. Pink spiegò che da bambini non ci viene insegnato come avere una relazione e che il terapista può fornirci una chiave utile in questo senso.

Beyoncé e Jay-Z, l’aiuto fondamentale

Tutti conosciamo Beyoncé splendida cantante americana classe 1981. La donna è sposata dal 2008 col collega Jay Z con cui ha anche spesso collaborato professionalmente. La coppia ha messo al mondo tre figli e cioè Blue Ivy e i gemelli Rumi e Sir Carter. Tuttavia, ha dovuto affrontare anche numerosi problemi sentimentali con le cose che non sono sempre andate per il verso giusto.

Beyonce e Jay Z
Terapia di coppia anche per Beyoncé e Jay Z – foto: Ansa – velvetstyle.it

Ad ammettere di essere stati in terapia è stato l’uomo che ha parlato da David Letterman al My Next Guest Needs no Introduction, dove ha spiegato che da questo trattamento poi alla fine sono riusciti a uscirne più forti e consapevoli ma anche che stanno continuando a lavorare in questo senso per cercare di avere cura della loro famiglia.

Will Smith e Jada Pinkett, prima di quello schiaffo…

Ricordate lo schiaffo di Will Smith la notte degli Oscar per difendere la moglie Jada Pinkett da una stupida battuta? Beh, anche la coppia però ha attraversato momenti difficili. I due si sono incontrati e fidanzati nel 1995 e dopo due anni si sono sposati. Hanno anche due figli che si chiamano Jaden e Willow. Nel 2020 la coppia ha spiegato ai media di aver avuto un periodo di sperazione nel quale Jada ha avuto anche un flirt. Smith prima di conoscere Jada era stato sposato con l’altra collega Sheree Fletcher.

Will Smith e sua moglie
Anche Will Smith e sua moglie hanno fatto terapia di coppia – foto: Ansa – velvetstyle.it

La coppia ha ammesso che è stata proprio la terapia di coppia a salvare il matrimonio anche se Smith ha svelato che sedersi di fronte alla propria partner e aprire tutte le porte del cuore è una cosa non semplice da fare, ma necessaria in alcune situazioni. Will spiegò in un’intervista che tra i due si era creato un momento di buio, ma anche per lui di solito il buio racconta ciò che anticipa l’alba e quando viene fuori un momento così diventa necessario confrontarsi e capire cosa non va.

Kristen Bell e Dax Shepard, ecco perché tra loro dura

Anche Kristen Bell ha vissuto un momento molto complicato al fianco del suo Dax Shepard. I due attori si frequentano dal 2007, inizialmente la coppia decide di non sposarsi perché negli Stati Uniti non è ancora riconosciuto il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Quando la Corte Suprema degli Stati Uniti rende incostituzionale questa legge Shepard chiede alla compagna di sposarlo tramite Twitter e i due convolano a nozze a Beverly Hills nell’ottobre del 2013. Nel 2014 è nata loro figlia Delta Bell.

Kristian Bell e sua moglie Dax
Kristian Bell in terapia di coppia con sua moglie Dax Shepard – foto: Ansa – velvetstyle.it

La Bell ha spiegato che hanno un matrimonio sano e che merito è stato anche della terapia che hanno fatto costantemente quando ne avevano bisogno per superare delle incongruenze. A questo processo devono la solidità della loro storia d’amore che li ha portati fino a oggi. L’attrice ha voluto spendere anche un messaggio per tutte quelle coppie che non riescono a fare questo passo, sottolineando che la terapia non deve essere mai qualcosa di cui vergognarsi.

Conclusioni

Le conclusioni di questi racconti ci porta sempre verso la stessa direzione e cioè che la terapia di coppia può essere fondamentale per riuscire a trovare la strada della stabilità in una relazione e che non ci debba essere assolutamente motivo per vergognarsene. Purtroppo l’Italia è ancora un paese che considera la psicologia e la psichiatria come una colpa che condanna al giudizio morale della gente. In realtà la forza mentale si dimostra proprio ammettendo i propri limiti e facendo dei passi intelligenti come hanno fatto queste star.

Accettare i problemi della vita, come hanno spiegato diversi protagonisti, fa parte del gioco e sicuramente ci porta a dover riflettere su noi stessi evitando di farci condizionare da quello che pensano gli altri. In questo senso una rivoluzione culturale sarebbe davvero molto importante, soprattutto per chi affronta difficoltà e non riesce a farsi curare.

Impostazioni privacy