Viaggi per appassionati, come catapultarsi nelle serie TV preferite: mete che hanno fatto da sfondo

Passeggiare nei luoghi dove i nostri personaggi preferiti hanno vissuto è un’esperienza indimenticabile. Ecco dove trovarli.

La nostra generazione ha vissuto un’evoluzione esponenziale della televisione. In appena un paio di decenni, la TV è passata dall’essere piena di programmi noiosi ad appassionarci con serie TV e personaggi iconici. E dopo ore e ore di visione, si crea un legame con i personaggi e i luoghi che danno vita a tali programmi.

Mentre molti film importanti vengono girati in studi cinematografici chiusi, a volte le produzioni si avventurano anche nel mondo reale. Se sei un appassionato di serie TV, avrai sicuramente sognato di immergerti nel mondo dei tuoi programmi preferiti, camminando per le strade dei luoghi iconici che hai visto sullo schermo.

Set cinematografici, città, edifici storici: tutti i posti che possono catapultarti nei luoghi delle tue serie TV

Grazie alla crescente popolarità delle serie televisive, molti luoghi di ripresa sono diventati delle vere e proprie mete turistiche. Le città e i paesaggi che hanno fatto da sfondo alle avventure dei tuoi personaggi preferiti sono diventati dei veri e propri luoghi di pellegrinaggio per i fan accaniti.

Immagina di passeggiare per le strade di King’s Landing di “Game of Thrones” o di esplorare i segreti di “Breaking Bad” ad Albuquerque, nel Nuovo Messico. Per non parlare di New York City, dove si trovano luoghi famosi per essere la cornice di numerose serie TV di successo come “Friends” o “Sex and the City“.

Molte agenzie di viaggio specializzate offrono tour tematici basati sulle serie TV. Questi tour ti permetteranno di esplorare i luoghi chiave delle tue serie preferite, guidati da esperti locali che conoscono ogni dettaglio e curiosità dietro le quinte.

Il Trono di Spade: dall’Islanda alla Spagna, passando per la Croazia

La serie è stata girata in molte location diverse, alcune delle quali offrono paesaggi mozzafiato e castelli imponenti che sembrano usciti direttamente dalle pagine di un libro di fiabe. Uno dei luoghi più iconici che puoi visitare è Dubrovnik, in Croazia, che è stato la location per King’s Landing, la capitale dei Sette Regni.

dove è stato girato game of thrones
Camminando per le stradine medievali di Dubrovnik, potrai rivivere gli intrighi politici di Cersei Lannister e dei suoi nemici (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Un’altra tappa imperdibile è la scenografica Dark Hedges nell’Irlanda del Nord, una strada fiancheggiata da alberi secolari che formano un tunnel naturale. Questo luogo è apparso nella serie come Kingsroad, la strada principale che collega le diverse regioni dei Sette Regni. In un’atmosfera magica, potrai rivivere le avventure di Arya Stark e dei suoi compagni di viaggio lungo questo percorso suggestivo.

Se desideri esplorare i paesaggi innevati oltre la Barriera, devi visitare l’Islanda. L’Islanda ha fornito molti luoghi di ripresa per “Game of Thrones”, inclusi il ghiacciaio Vatnajökull, che è stato utilizzato come sfondo per le scene di oltre la Barriera, e il Parco Nazionale di Þingvellir, che ha rappresentato il luogo in cui si svolgevano gli incontri del Concilio dei Sette Regni.

Breaking Bad: i luoghi dei crimini di Walter e Jesse

La serie è stata ambientata principalmente ad Albuquerque, nel New Mexico, e questa città è diventata un luogo di pellegrinaggio per i fan di “Breaking Bad”. Un punto di partenza ideale per il tuo viaggio potrebbe essere la casa di Walter White, situata nel quartiere residenziale di Albuquerque.

Continuando il tuo percorso, non puoi perderti l’autolavaggio A1A, che nella serie è stato il luogo in cui Walter e Skyler White lavavano i soldi sporchi guadagnati dalla produzione di metanfetamine. Oggi il car wash esiste realmente ed è possibile visitarlo.

quali sono i luoghi in cui è stato girato breaking bad
Quasi tutti i luoghi di Braking Bad sono reali e visitabili (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Altra tappa fondamentale è il Los Pollos Hermanos, il celebre fast food gestito dal pericoloso Gustavo Fring. Anche se nella realtà è un ristorante chiamato “Twisters” a cui è stata data temporaneamente l’immagine di Los Pollos Hermanos, puoi comunque assaporare i gustosi hamburger e immergerti nell’atmosfera della serie.

Infine, non puoi perderti il percorso in auto lungo la strada di To’hajiilee, la regione desertica che è stata il luogo di molti momenti epici della serie.

Friends: l’appartamento di Monica e Rachel

Chi non ha invidiato l’appartamento iconico di Friends? Ogni membro del gruppo ha vissuto qui ad un certo punto. L’appartamento di Monica e Rachel a New York si trova realmente a Greenwich Village, come mostrato nello show.

dove è stata girata friends
Al Museo della Televisione e del Cinema di Los Angeles potrai ammirare i set originali di “Friends” (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Le riprese degli interni sono state girate in uno studio di registrazione, ma l’edificio stesso si trova proprio sopra il Little Owl all’angolo tra Grove e Bedford St.

Mentre sei lì, non dimenticare di fermarti per un pasto nel ristorante vicino, che offre piatti deliziosi a base di ingredienti di stagione. C’è anche un café ispirato al Central Perk dove puoi prendere un caffè, posare sul divano arancione e farti una foto con una replica della fontana iconica.

Dublino: una città, tante serie TV

Dublino, la vibrante capitale dell’Irlanda, ha dato vita a diverse serie TV che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo. Grazie alla sua ricca storia, ai suggestivi paesaggi urbani e alle atmosfere misteriose, Dublino si è rivelata una location perfetta per molte produzioni televisive di successo.

Una delle serie più famose girate a Dublino è “Penny Dreadful“. Questo affascinante drama gotico ambientato nella Londra vittoriana ha sfruttato l’architettura mozzafiato della città per creare l’atmosfera oscura e misteriosa che permea la serie. La storica Long Library del Trinity College, con i suoi corridoi e le sue stanze piene di libri antichi, ha ispirato il set della biblioteca di Londra. I corridoi bui di questo posto hanno contribuito a creare un’ambientazione affascinante per i personaggi della serie.

quali sono le serie tv girate a dublino
Camminare tra le imponenti arcate del Trinity College ti catapulterà nell’atmosfera di molte saghe inglesi, da Penny Dreadful a Herry Potter – velvetstyle.it

Un’altra serie di successo girata a Dublino è “Vikings“, che narra le gesta dei leggendari guerrieri nordici. La città ha fornito location suggestive per ricreare gli antichi insediamenti vichinghi, come il Castello di Dalkey, la Collina di Tara e le coste rocciose del Howth Head.

Non possiamo dimenticare “The Tudors“, una serie storica che racconta le vicende della famiglia reale degli Stuart. Dublino ha offerto location suggestive per ricreare l’atmosfera del XVI secolo, come il Castello di Dublin e il Christ Church Cathedral. Camminare tra le maestose stanze dei castelli e i labirinti delle cattedrali ti farà rivivere l’epoca dei Tudor.

Impostazioni privacy