Piante rampicanti, così si impreziosisce il terrazzo o il giardino: le idee pratiche (ed economiche) che arricchiscono lo spazio verde

Con la bella stagione arriva il momento di dare una svolta di design allo spazio esterno, sfruttando la natura: le ispirazioni da imitare

Dopo un inverno freddo e grigio, finalmente i primi raggi di sole iniziano a farsi vedere. La primavera è inoltrata e, in attesa dell’estate, la natura ha già intrapreso il suo risveglio mostrandosi in tutta la sua maestosità. Come ogni anno, questo periodo si caratterizza per un’esplosione di odori e colori che si diffondono dando vita a strade, parchi e perfino città. Tutto merito ovviamente, delle splendide piante.

Nella stagione calda si inizia inoltre ad uscire dalla propria tana, optando quando possibile per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. C’è chi si accontenta di portare un po’ di verde all’interno della propria casa, lasciando che doni nuova vita e che diventi un vero e proprio elemento di design. I più fortunati invece, possono disporre di uno spazio esterno di cui godere specialmente durante i mesi estivi.

Anche il più piccolo dei balconi può diventare il luogo ideale per godere di un po’ di relax, senza contare poi le terrazze o i giardini. L’elemento che non può mancare in questi casi per dare una ventata di freschezza e allegria, sono proprio le piante. Ma tra le tantissime specie che si possono ospitare, tra le più decorative ci sono sicuramente le rampicanti. Tutto ciò che c’è da fare è lasciare libera la fantasia ed usare la creatività.

Decorare l’esterno con le piante: grande risultato a basso costo

Dedicarsi a curare le piante può sembrare un hobby molto impegnativo e talvolta anche costoso. Per questo motivo spesso accade che, anche chi dispone di uno spazio esterno, ceda alla pigrizia rinunciando alla gioia di ospitare delle splendide amiche verdi. In realtà però, a volte basta davvero poco per mettere in atto un vero restyling fuori casa. Un bellissimo terrazzo fiorito o un giardino pieno di verde è possibile anche con poco.

glicine piante rampicanti idee arredo giardino terrazzo
Le piante rampicanti per decorare l’outdoor – velvetstyle.it

Il fai-da-te insegna che a volte l’arte di arrangiarsi porta a grandi risultati. Basterà dunque acquistare qualche pianta rampicante per ammirare la sua crescita e farla diventare un elemento decorativo irrinunciabile. Quel che è certo è che questa avrà bisogno di un sostegno a cui potersi aggrappare durante il suo sviluppo. Le idee sono davvero tantissime e a volte si trovano proprio sotto gli occhi.

Non resta che scegliere la tipologia di rampicante che si vuole utilizzare. Per chi ama gli ortaggi e i frutti, qualche piantina di pomodoro o dei legumi e, perché no, le meravigliose viti per un’atmosfera suggestiva. Per chi resta incantato dai fiori e dai colori invece, la bouganville o il glicine saranno un vero sogno, senza dimenticare poi le romantiche roselline rampicanti. Ma come sistemarle in modo originale e creativo?

Design e natura: i modi imperdibili per far arrampicare le piante

Tra i supporti più classici per le piante rampicanti, ci sono sicuramente gli archi. La disposizione romantica per eccellenza, location tipicamente ideale per matrimoni e grandi eventi, ma anche semplicemente per essere ammirata. In legno o in ferro, si trovano in commercio anche a prezzi molto bassi e permettono alle bellissime amiche verdi o fiorite di cadere giù in tutto il loro splendore, creando una magica pioggia. L’idea in più è posizionare l’arco al muro, magari sopra a delle panchine, per fruire al meglio di questa visione naturale.

pergolato piante rampicanti idee design giardino
Il pergolato per le piante rampicanti – velvetstyle.it

Anche questo un classico per chi ha un giardino, la pergola offre grande possibilità di giocare con le piante rampicanti. Una vera e propria cascata si affaccerà ricadendo verso il basso, aggiungendo ombra e tanto colore allo spazio outdoor. Ideale per trascorrere qualche momento di relax su un divanetto o per godersi un pranzo estivo circondati dal verde.

Di supporti e pergole semplici ne esistono davvero di ogni genere. Per un effetto più rustico, quelli in legno aggiungono carattere e sostengono le piante rampicanti alla perfezione. Si adattano ad ogni forma e posizione, visto che a poche decine di euro è possibile trovare quelle a muro, quelle ad angolo, quelle a divisorio, quelle a ripiani e perfino quelle verticali autosostenute, magari con una fioriera sulla base. Senza alcuna fatica, saranno il supporto perfetto per le amiche verdi.

E per chi ama dedicarsi al fai-da-te, l’idea da non perdere è quella dei legnetti. Sarà sufficiente attrezzarsi di cordoncini e piccoli pezzi di canne di bambù o di legno, tutti della stessa misura. Legandoli uno sopra l’altro a distanza di circa 15 centimetri, creeranno una guida molto decorativa in stile rustico per far arrampicare le piante.

pergole piante rampicanti idee giardino
Arredare con le piante rampicanti, le idee più semplici – velvetstyle.it

Quando si parla di giardinaggio, la parola d’ordine è “riciclo”. Qualunque oggetto, preferibilmente di origine naturale, si presterà alla perfezione a diventare un supporto per accogliere la natura. Una scala, una vecchia porta a cui mancano i vetri, una rella appendiabiti o un comunissimo pallet si trasformeranno in una magnifica base per le piante rampicanti. Sarà sufficiente arrotolarle attorno alle assi delicatamente e lasciare che la natura faccia il resto.

Quale che sia la scelta che faremo, a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze, ma anche dello spazio a disposizione, il risultato sarà sicuramente incantevole e lascerà tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy