L’estate è il momento perfetto per “darci un taglio”: trova l’hairlook corto che fa per te

Con la bella stagione arriva anche la voglia di novità: il taglio di capelli si stravolge puntando al corto, gli imperdibili dell’estate 2023

Dopo un lunghissimo inverno i primi caldi iniziano a farsi davvero sentire. Con il cambio della stagione, come accade ogni anno, sopraggiunge anche un’irrefrenabile voglia di cambiamento. Il look segue la scia del periodo, trasformandosi all’insegna della briosità e della leggerezza. Non soltanto nell’abbigliamento, ma anche nell’hairstyle. Quando sopraggiunge quell’esigenza di rinnovarsi si parte infatti sempre dalla testa.

Ad unirsi a questa impellente necessità, anche le temperature che si alzano, fino a diventare talvolta davvero insopportabili. Quale momento migliore dunque, per “darci un taglio”? Una tentazione in cui puntualmente moltissime donne cadono, seppur si tratti di una decisione piuttosto importante. Rinunciare alla lunga chioma in favore di un haircut corto richiede una certa dose di coraggio, visto che i capelli ci metteranno mesi (o in certi casi anche anni), a tornare alla lunghezza a cui si era abituate.

I vantaggi tuttavia, sono sempre molto invitanti. Non soltanto la possibilità di tirare finalmente fuori tutta la propria personalità, senza più frenarsi per la paura di osare. Ma anche dal lato pratico, una chioma corta sarà amica dell’estate. Freschezza e soprattutto, facilità di manutenzione saranno dalla sua parte. Niente più ore di fronte allo specchio sotto cocenti fonti di calore per asciugare i capelli dopo il lavaggio e dedicarsi allo styling. Ma quali sono i tagli che faranno impazzire tutte nell’estate 2023? Alcuni sono dei must have imperdibili.

I tagli corti più glamour dell’estate: ad ogni donna il suo stile

Scegliere il taglio corto giusto in cui lanciarsi, non è soltanto un piccolo atto di coraggio. Questa decisione necessita di una sapiente scelta basata su vari fattori. Le proprie esigenze in primis, ma anche le proprie caratteristiche.

Nella prossima estate si assisterà al trionfo dello short haircut, che già ha manifestato i suoi primi segnali durante la primavera. Le varianti tra cui spaziare sono tantissime, ma queste sono le ispirazioni da seguire per fare centro.

1. Il Blunt Bob

Una scelta ideale per le indecise, che ancora non si sentono di osare troppo con le lunghezze troppo estreme. Una via di mezzo tra il Long Bob e il cortissimo che sta spopolando in tutto il mondo e che si trasformerà in un vero cult. Niente a che fare con il caschetto lungo sfoggiato da Chiara Ferragni a Sanremo.

blunt bob capelli corti estate 2023
Il Blunt Bob: sbarazzino ma elegante – velvetstyle.it

Questa è una versione molto più corta, che arriva appena a sfiorare il mento o in alcuni casi neppure lo raggiunge. La sua caratteristica è essere dritto e simmetrico, ma può essere movimentato da morbide onde. Un taglio elegante e classico ma dalle note moderne, che sarà l’ideale per addolcire i visi più spigolosi e squadrati.

2. Il Mullet Cut

Per chi ama il vintage, ecco un sogno ad occhi aperti. Proprio così, il Mullet attinge a quella tendenza anni Ottanta che ha visto spopolare un taglio irregolare e fatto di doppie lunghezze. Corto o medio?

mullet cut capelli idee estate 2023
Il Mullet Cut, sempre stiloso (Foto: Instagram @samvillahair) – velvetstyle.it

Difficile dare una risposta, visto che questo haircut racchiude in sé entrambe le definizioni. L’ideale per chi ha un viso magro e scavato, perché funge da cornice perfetta donando pienezza e giocosità. Meglio ancora se dotato di una frangia, che sarà perfetta per coprire una fronte alta e importante. L’estate prenderà tutta un’altra piega.

3. Il Pixie Cut

Un intramontabile che ha conquistato il cuore di milioni di donne nel corso degli ultimi decenni. In ogni periodo il taglio da fatina è stato la rappresentazione di uno spirito forte e coraggioso, che non ha paura di osare. Le sue varianti sono innumerevoli, ma la sua peculiarità sta nell’essere cortissimo.

pixie cut capelli corti estate 2023
Il Pixie Cut, dona freschezza e vivacità – velvetstyle.it

Il taglio “à la garçonne” diventa sfilato, asimmetrico, con maxi ciuffi o con rasature estreme. In ogni caso, si presenta come una scelta adatta a chi ha superato gli “anta”. Grazie ai suoi dettagli si rivela un perfetto anti-age, visto che andrà a distogliere l’attenzione da rughette e segni dell’età in modo strategico. Per un look giovane e pronto a conquistare l’estate.

4. Il Buzz Cut

Un tempo sarebbe stato difficile immaginarlo come un taglio femminile. Ma nel 2023 è un’opzione da tenere assolutamente in considerazione. Quale periodo migliore dell’estate per far provare alla testa la sensazione di una rasatura completa? Un look che molte donne hanno già provato, a partire dalle star del red carpet come Demi Moore o Cara Delevigne. Ma di certo non una decisione da prendere senza prima pensarci due volte. Il buzz cut è l’ispirazione perfetta per chi è dotata di un viso piccolo, delicato e dai lineamenti regolari, poiché l’assenza di lunghezze lo lascerà completamente scoperto.

buzz cut capelli corti estate 2023
Il Buzz Cut: per chi ama osare – velvetstyle.it

Non di seconda importanza anche la forma stessa della testa, che potrà essere valutata grazie alla consulenza dell’hairstylist di fiducia. Per un tocco di luce in più in vista del periodo estivo, si può approfittare di questo taglio per testare un nuovo colore, magari un platino o una nuance pastello. Tutti i pro? Freschezza, zero manutenzione e molto più tempo da dedicare alle vacanze!

Impostazioni privacy