Royal Family, Harry dovrà tornare a Londra: per quale motivo

Le ultime dalla Royal Family vedono il principe Harry di ritorno nei prossimi giorni a Londra. Per quale motivo? 

Il principe Harry continua a fare notizia anche da oltreoceano, dove ormai vive stabilmente con la sua famiglia. Gli ultimi aggiornamenti però parlano di un ritorno a Londra.

L’ultima volta che il principe Harry si è visto in Inghilterra, è stato sabato 6 giugno in occasione dell’incoronazione del padre, Re Carlo III, e di sua moglie la Regina Camilla.

Harry a Londra, l’ultima volta all’incoronazione

Il principe Harry è tornato in patria l’ultima volta il 6 maggio, per presenziare all’incoronazione di Re Carlo, senza però prendere parte in nessun modo alla cerimonia.

principe harry incoronazione re carlo
Il principe Harry a Londra durante l’incoronazione di Re Carlo III (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Sabato 6 maggio, mentre il mondo seguiva in diretta l’incoronazione di Re Carlo III e della regina Camilla, le telecamere erano puntate anche su altro importante “non” protagonista dell’evento: il principe Harry.

L’opinione pubblica era in attesa di vedere il ritorno del principe, isolato da tutti e fuori da ogni momento stabilito dalla cerimonia. Tutti abbiamo visto Harry arrivare da solo a Westmister (la moglie Meghan ed i figli sono rimasti negli States), e sedersi tra i familiari, accanto a cugine e zii. Subito al termine della cerimonia, il principe è volato di nuovo oltreoceano, per festeggiare il piccolo Archie che proprio nel giorno dell’incoronazione del nonno festeggiava il compleanno.

Con Meghan a Londra per la morte della regina Elisabetta

Parlando di ultime volte, il principe e la moglie si sono visti insieme in Inghilterra in occasione della morte della regina Elisabetta, a settembre dello scorso anno.

La monarca, scomparsa l’8 settembre 2022 nel castello di Balmoral, ha riunito idealmente per un’ultima volta tutta la sua famiglia. In quei giorni, infatti, Harry e Meghan hanno presenziato a tutte le celebrazioni in onore della nonna del principe.

In particolare molti ricordano le immagini di William e Harry, assieme alle rispettive consorti, andare a salutare i sudditi accordi in onore della scomparsa della Regina. Fu quella l’ultima occasione in cui i due principi sono stati visti insieme in un evento pubblico.

Con “Spare”, il taglio definitivo con la famiglia reale

Quando i Sussex hanno deciso ufficialmente di lasciare l’Inghilterra per andare a vivere negli Stati Uniti, la regina Elisabetta era ancora viva. Sembra che sia stata lei a mantenere ancora saldi i rapporti con il nipote, ormai stabilitosi oltreoceano con moglie e figli.

spare libro principe harry
Spare, il libro del principe Harry (Foto Ansa) Velvetstyle.it

La chiusura definitiva dei rapporti, però, arriva con la pubblicazione a gennaio del libro scritto da Harry, dal titolo “Spare – il minore”, che segna un momento storico per la famiglia reale. Le interviste rilasciate precedentemente dalla coppia (la più famosa quella con Oprah Winfrey) e la serie tv su Netflix, avevano già provocato molte crepe nei rapporti già difficili tra le due parti.

E adesso… il ritorno a Londra

Le ultime notizie sulle faccende reali vedono un ritorno in patria del principe Harry, previsto proprio per questo mese di giugno.

Giugno è il mese anche del compleanno della secondogenita del principe e di Meghan Markle, la piccola Lilibet Diana, che il giorno 4 ha compiuto 2 anni. Secondo fonti ben informate, in questi giorni il principe è atteso a Londra per una nuova causa contro i tabloid.

La lotta alla stampa inglese è diventata una battaglia che il secondogenito del re porta avanti da molto tempo. Harry da sempre si è trovato ad affrontare a muso duro i tabloid inglesi che, storicamente, cercano di portare in prima pagina scandali e notizie di ogni genere sulla famiglia reale

Harry sente particolarmente l’importanza di difendere la sua privacy e quella della sua famiglia, nel rispetto anche della memoria della madre Diana, sulla cui storia pesa molto il ruolo della stampa britannica. Proprio in queste settimane un evento ha avvicinato Harry e Meghan a Lady D, in occasione dell’inseguimento che hanno subito i Sussex mentre si trovavano a New York in taxi.

Questa volta il principe torna a Londra per testimoniare nella causa contro il Mirror, in particolare affrontando la questione dell’hacking telefonico di cui è stato vittima. Una battaglia che Harry non vuole mollare, che a marzo aveva già visto una vittoria da parte del principe, con le scuse ufficiali arrivate da parte del gruppo editoriale di cui fa parte il tabloid inglese.

Harry a Londra
Harry a Londra per testimoniare contro i tabloid inglesi (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Ad essere messe sul banco degli imputati, questa volta, sono le oltre 300 chiamate che secondo Harry furono effettuate  tra il 2003 e il 2011 verso suoi familiari, amici e collaboratori. In particolare ad essere presa di mira fu l’allora fidanzata di Harry, Chelsy Davy, che tra il 2007 e il 2009 fu vittima di episodi di spionaggio e pedinamenti.

Il principe Harry non si arrende ed è deciso a portare avanti la battaglia per avere giustizia e punire coloro che hanno fatto soffrire lui e la sua famiglia. Del resto è proprio per questo motivo che il principe ha deciso, come da lui stesso ammesso, di lasciare l’Inghilterra. Un paese, il suo, dove non si sentiva più sicuro.

Impostazioni privacy