Da Giulia De Lellis a Lorella Boccia: tre look total denim da copiare per l’estate 2023

Il denim torna prepotentemente alla ribalta nella bella stagione: lo dimostrano le più amate star italiane, gli abbinamenti da non perdere

Hanno attraversato i secoli dimostrandosi un cult che non passa mai di moda. I jeans videro le loro origini nell’Ottocento, ma non hanno smesso di trasformarsi nel corso degli anni, imponendosi come uno dei capi praticamente immortali. Non c’è stato un periodo, dalla sua nascita in poi, in cui il denim non abbia trovato la sua massima espressione, seguendo le tendenze del momento e modulandosi in base a stili ed esigenze.

Una delle chiavi del suo successo è attribuibile senza dubbio al fatto che si tratti di un capo indossabile sia dagli uomini che dalle donne, dunque presente praticamente in qualunque abbigliamento. Declinazioni di forme e colori lo hanno visto tramutarsi in un gioiello di moda, ma la sua qualità più apprezzata è la comodità. Casual ma allo stesso tempo studiatissimo, può esaltare le forme o nasconderle, conferendo sicurezza ad ogni tipologia di corpo.

Inevitabile dunque, che con la bella stagione tornasse anche lui a farsi vedere. In quale forma è capace di sorprendere nell’estate 2023? Facile rispondere, dando un’occhiata agli outfit scelti dalle più amate dive del panorama italiano. Dalle conduttrici alle influencer, le donne più glamour del momento sanno come valorizzarlo alla perfezione. Niente più limiti al denim, si può dire addio ai soliti “jeans”.

Gli outfit più belli delle star italiane: il denim più cool della prossima stagione

Quando i primi raggi del sole si fanno vedere, si apre ufficialmente la stagione primavera-estate del fashion. L’armadio si svuota del grigiore invernale e gli outfit si adeguano alle belle giornate, diventando pratici, freschi e assolutamente cool. Sembra quasi difficile credere che il denim possa essere, dopo tutti questi decenni, ancora così attuale. Eppure ogni anno trova il modo per rinnovarsi e tornare a stupire. Lo hanno dimostrato recentemente Giulia De Lellis, Lorella Boccia e Ilary Blasi, che hanno dato prova di quanto questo tessuto possa riservare ancora grandissime sorprese.

Il crop top e la minigonna gioiello di Giulia De Lellis

In assoluto una delle influencer più acclamate in Italia, ma anche un’icona di stile confermata. Soltanto alcune settimane fa Giulia De Lellis ha conquistato il red carpet della sfilata milanese GCDS, indossando un completo total denim firmato dal brand. La dimostrazione che il jeans non è solo sinonimo di casual arriva dal crop top sagomato con bretella di strass, in cui compare un effetto di strappi a contrasto che puntano l’attenzione sul decolleté.

giulia de lellis denim minigonna top
Crop top e minigonna gioiello per Giulia De Lellis (Foto: Instagram @giuliadelellis103) – velvetstyle.it

Non da meno anche la minigonna scelta dalla beniamina del web, che ha sfoggiato un capo impreziosito da un dettaglio gioiello sullo spacco. Immancabile la maxi giacca jeans oversize. Il particolare chic poi in tacchi e pochette in raso. Idea perfetta per l’aperitivo estivo, ma anche per la cena romantica in un giusto mix di sensualità e grinta.

Il jeans baggy di Lorella Boccia

In quanto a bellezza e stile, Lorella Boccia se ne intende. La conduttrice di Made in Sud ha goduto nell’ultimo anno di un guizzo di popolarità, dovuto proprio alla sua presenza in prima serata sulla Rai. Il grande pubblico ha avuto modo di ammirarla in tutto il suo talento e il suo fascino mediterraneo, esaltato sempre da look elegantissimi. Nella vita di tutti i giorni però, la ballerina di Torre Annunziata sa bene come brillare anche in uno stile più casual.

lorella boccia outfit look denim jeans
Crop top e jeans baggy per Lorella Boccia (Foto: Instagram @boccialorella) – velvetstyle.it

Qualche giorno fa l’ex allieva di Amici si è concessa un “giro da turista” in Piazza di Spagna, per il quale ha scelto un outfit total denim. Nella sua interpretazione si trova un crop top dalla linea semplice con zip centrale, abbinato ad un jeans baggy con gamba ampia e sneakers. L’estate sarà in grande stile se si copia questa idea per una mattinata fuori casa e, perché no, anche per fare la spesa in un mood di totale relax.

La tuta denim di Ilary Blasi

Tra le dive di eleganza e stile, non si può non citare Ilary Blasi. La conduttrice dell’Isola dei Famosi è un’inguaribile innamorata della moda, che non sbaglia un colpo né fuori né dentro il piccolo schermo. Per la 42enne ogni occasione è buona per sfoggiare un look strepitoso, come accaduto alcune settimane fa poco prima del suo grande ritorno in scena. In occasione di una sua apparizione, ha ceduto anche lei al fascino del denim.

ilary blasi jeans tutina look outfit
La tutina denim di Ilary Blasi (Foto: Instagram @lookdavip) – velvetstyle.it

Nella sua proposta, una favolosa tutina intera composta da una parte superiore a manica corta effetto camicia ed un pantalone sagomato con zampa d’elefante. Per un’intervista a Verissimo invece, aveva scelto un abitino senza spalline con maxi stivali total denim. Anche in questo caso, un look perfetto perfino per le occasioni più importanti. Un party esclusivo, una serata danzante o una cena di lavoro? La soluzione è nel jeans!

La curiosità sui jeans: l’origine del capo cult della moda

Oggi è un immancabile nel guardaroba di ognuno, ma un tempo era ancora una grandissima novità. Le origini del jeans si attribuiscono al 1800, quando un tessuto molto simile ad un panno in twill di cotone venne creato in Francia, nella città di Nîmes. Il termine “jean” però, deriverebbe da una modifica della parola “Jeane”, con cui veniva chiamata la città di Genova.

Fu proprio lì, secondo quanto si crede, che fu realizzato il primo denim dalla forma di un pantalone. A portarlo al successo però, fu il sarto Jacob Devis, che lo reinventò secondo il suo genio e lo brevettò nel 1871 con il nome di Levi Strauss.

Impostazioni privacy