Gioielli e bigiotteria d’argento tornano sulla cresta dell’onda: questa estate diremo addio all’oro giallo

Basta al solito oro, con la bella stagione avviene una rivoluzione nei bijoux: ecco il trionfo dell’argento, in tutte le sue ispirazioni

Esattamente come l’alternarsi delle stagioni, sono cadenzate anche le mode. Quando i mesi caldi si affacciano nasce un’irrefrenabile voglia di novità, che si traduce inevitabilmente in un rinnovamento nel look. C’è chi predilige l’abbigliamento, chi il make-up e chi i capelli. Ma un altro aspetto dello stile su cui l’arrivo dell’estate si fa sentire sono indubbiamente i gioielli.

Si adattano alle diverse occasioni, dalle più formali come le cerimonie e i party importanti, fino a quelle più casual come una passeggiata in riva al mare. Per moltissime donne (ma anche per gli uomini) è praticamente impensabile uscire da casa senza adornarsi dei propri gingilli preferiti. Orecchini, collane, bracciali e anelli diventano pura espressione di personalità, capaci di cambiare totalmente lo stile portandolo da una direzione all’altra.

Senza contare poi anche i piercing, diventati tra gli accessori più diffusi e ricercati del periodo. Una tradizione che affonda le sue origini nelle epoche più antiche, quando venne scoperto il fascino di poter rendere prezioso il proprio corpo indossando materiali e piccole opere d’arte. Un vezzo del tutto decorativo, ma che diventa quel pezzo del puzzle che non può mancare sul giusto outfit. Le ultime novità segnano una percepibile inversione di tendenza: per la stagione calda si può dire addio all’oro.

Il trend dell’estate 2023 direttamente dalle passerelle: arriva il trionfo dell’argento

Se per lunghissimi anni il giallo dell’oro è stato la rappresentazione stessa di un lusso che rende tutto prezioso, ora qualcuno è pronto a prendersi la sua rivincita. Quello che un tempo sarebbe stato visto come un metallo “di classe B””, sta per tornare a sfavillare più che mai. Come sempre le ispirazioni giungono direttamente dalle passerelle, che negli ultimi mesi hanno confermato il trionfo assoluto dell’argento.

gioielli trend estate 2023
Gioielli in argento, le tendenze da seguire – velvetstyle.it

Dai maxi orecchini e collane di Missoni ai bracciali rigidi di Tiffany & Co., il colore argentato impreziosisce con delicatezza anche l’abbigliamento più elegante donando una luce assoluta. Le ispirazioni da seguire? Sono quelle dei look più amati del momento. Tutti imperdibili per brillare di nuova energia nella prossima estate.

Le catene giganti

Non è difficile accorgersi di quanto i gioielli nell’ultimo anno abbiano assunto una forma molto nota, rivisitata in una chiave del tutto moderna. Si parla delle catene, piccole o grandi, ad anelli curvi o squadrati, creano intrecci favolosi e glamour che vestono il collo, le orecchie e i polsi.

estate 2023 gioielli bijoux
Tendenza maxi catene in argento – velvetstyle.it

Perfetti per chi ama il look rock e non ha paura di osare con accessori più evidenti, che non passeranno inosservati. L’abbinamento perfetto? Il tubino nero più formale per un contrasto shocking.

Le pietre

La tendenza “spiritual” è sempre più forte e contagia il mondo dei bijoux prepotentemente. Sono ogni giorno di più coloro che sentono il fascino del misticismo, avvicinandosi spesso anche allo studio delle pietre. Ametista, quarzo rosa, ambra, agata, opale, rodonite e tormalina, sono solo alcune delle infinite varietà di cristalli usatissimi per impreziosire i gioielli. C’è chi pensa che il contatto con essi, indossati sul corpo, porti a degli incredibili benefici a livello spirituale. Che si voglia credere oppure no, saranno comunque delle favolose creazioni per rallegrare gli outfit estivi.

Lo stile boho

Ispirazioni gitane ed etniche si fondono insieme, in un’esplosione di fantasia e vitalità. Il boho è la tendenza che sta facendo impazzire il mondo intero, contagiando l’arredamento come l’abbigliamento e gli accessori.

tendenza boho gioielli 2023
Tendenza gioielli boho e pietre – velvetstyle.it

Nei bijoux si ritrova in dettagli tipici come perline variopinte, piume, frange e forme extra-large. La giusta scelta per chi vuole essere bella e libera, senza troppe costrizioni, durante le vacanze.

I fiori

I gioielli di color argento diventano romantici più che mai se assumono la forma dei fiori. Elemento che rappresenta la stessa primavera-estate, possono essere piccoli e stilizzati o grandi e dettagliati. Ideali per le cerimonie e gli eventi più eleganti, doneranno luce e leggerezza abbagliando nella loro classicità.

Tutti i colori dell’argento: come abbinarlo negli outfit estivi

La tendenza dell’argento è dalla parte di tutte. Al contrario del colore oro, che segue delle linee più complesse quando si parla di abbinamenti, il silver è molto più versatile. A favore delle nuances tipicamente primaverili ed estive, si sposa infatti perfettamente con il bianco e con tutte le sfumature pastello. Si andrà sul sicuro accessoriando un outfit lilla, celeste, verde e rosa con dei gioielli argentati.

colori outfit gioielli argento da abbinare
I colori da abbinare con i gioielli in argento – velvetstyle.it

E per chi anche in estate non può proprio rinunciare al nero, niente paura. Il silver donerà un tocco raffinato ed elegantissimo all’abbigliamento. Non trova la sua massima espressione sugli abiti rossi, arancioni e gialli, che per loro stessa natura tendono ad oscurare con le loro vibes calde la tonalità fredda dell’argento. Per le giornate in cui questi colori amatissimi dalle personalità forti prendono il sopravvento nell’outfit, meglio fare un’eccezione alla regola concedendosi il solito classico oro.

Impostazioni privacy