Uomini e Donne, Isabella Ricci parla della sua indipendenza economica: che lavoro faceva

Tra i volti più amati di Uomini e Donne, non possiamo non parlare di Isabella Ricci: la rivale indiscussa di Gemma Galgani si racconta. 

Esiste una ragione specifica per cui Maria De Filippi viene considerata la regina della tv italiana: i suoi programmi rappresentano gli unici prodotti che persistono sul palinsesto da oltre vent’anni. Uomini e Donne – così come Amici e C’è posta per te – non hanno mai perso quota, primeggiando sulle altre trasmissioni, edizione dopo edizione. Considerando la longevità della messa in onda, è naturale considerare gli innumerevoli personaggi che si sono susseguiti all’interno degli studi Mediaset del dating show. Alcuni di loro hanno lasciato il segno, altri invece sono stati lentamente dimenticati.

Facciamo dunque un salto indietro nel tempo (non troppo indietro, a dire il vero). Vi ricordate di Isabella Ricci? La dama romana ha letteralmente conquistato i telespettatori, in quanto rappresenta l’unica vera rivale indiscussa di Gemma Galgani. Diverse partecipanti infatti hanno dovuto affrontare discussioni accese con il volto simbolo di U&D, tuttavia – Isabella ha sempre dimostrato di avere una marcia in più. Si tratta dell’unica persona che sia riuscita effettivamente a mettere in crisi l’ex fidanzata di Giorgio Manetti.

Il suo garbo, la sua capacità di analizzare oggettivamente fatti e parole, ma soprattutto la sua estrema intelligenza – le hanno permesso di incastrare Gemma nelle sue stesse dichiarazioni. Il pubblico è rimasto senza parole: Isabella ha portato alla luce i punti oscuri del carattere della Galgani, la quale – in mancanza di argomentazioni valide – si è ritrovata spesso a manifestare atteggiamenti infantili ed arroganti nei confronti della Ricci. Sostanzialmente, il confronto ha visto un’unica vincitrice.

La vittoria più grande risiede tuttavia nella figura di Fabio. Isabella è riuscita ad incontrare la sua anima gemella in pochi mesi, fino ad arrivare al matrimonio nel 2022.

Isabella Ricci, una delle dame più apprezzate e meno criticate di Uomini e Donne

L’affascinante dama di origini romane debutta sul piccolo schermo in occasione dell’edizione di Uomini e Donne 2020/2021. Maria De Filippi nota immediatamente la new entry e quindi la invita a presentarsi al parterre maschile. Sono state le sue amiche ad iscriverla ai casting, in modo da permetterle di affrontare un percorso lineare e concreto di ricerca dell’anima gemella. Gemma Galgani si sente immediatamente minacciata dalla Ricci, soprattutto in seguito agli apprezzamenti del pubblico e degli opinionisti.

Isabella Ricci dama di Ued
Isabella Ricci, una delle dame più apprezzate di U&D – (Credit: Instagram @isabellaaricci.real) – velvetstyle.it

Isabella diventa la protagonista indiscussa delle puntate solo nell’edizione seguente. Armando Incarnato e la dama torinese la accusano di utilizzare il programma a scopo di profitto, in quanto avvezza all’utilizzo dei social network. Di fronte alle continue accuse, persino Gianni Sperti comincia a nutrire dei dubbi sulla veridicità di Isabella, tanto da accusarla persino di essere supponente e saccente.

Dopodiché, un raggio di luce raggiunge lo studio, conquistando inevitabilmente l’attenzione della dama: Fabio Mantovani chiede di poter corteggiare Isabella. Quest’ultima, affascinata dallo sguardo buono e puro del cavaliere, gli chiede di restare. La frequentazione all’interno del dating show dura appena pochi mesi: Fabio e Isabella abbandonano il programma, consapevoli del loro amore. La scelta di lasciare la seggiolina rossa ha quindi rappresentato una vera rivincita per la dama, soprattutto rispetto ai personaggi che hanno messo in dubbio la sua persona sin dall’inizio.

Le principali accuse mosse a suo discapito, si riferivano per lo più al suo lavoro – un ambito nel quale Isabella risulta in realtà inattaccabile, soprattutto considerando l’impegno investito nella sua attività, anno dopo anno.

Isabella Ricci, le tappe più importanti della sua carriera

L’ex partecipante di U&D ha sempre sottolineato di aver investito sulla sua indipendenza economica sin dalla giovane età. Inizia a lavorare come modella all’età di 16 anni, dopo essere stata notata da un talent scout presso Piazza Mignanelli a Roma. Il suo percorso come indossatrice prosegue a gonfie vele durante gli anni di università, per poi concludersi in seguito al conseguimento della Laurea in Filosofia e della Specializzazione in Archivistica e Bibliotecaria.

Isabella Ricci lavoro
Isabella Ricci presso l’ufficio della sua attività di pet caring – (Credit: Instagram @isabellaaricci.real) – velvetstyle.it

Tuttavia, la sua carriera seguirà un percorso ben diverso: dopo aver frequentato dei percorsi formativi come addestratrice cinofila, diventa responsabile per il settore allevatori presso la società Hill’s Pet Nutrition. La sua esperienza nel campo le consente quindi di accumulare le nozioni necessarie per l’apertura della sua attività.

Nel 2000 infatti si lascia trasportare da un’idea: decide dunque di fondare con due collaboratori una società di pet caring, denominata appunto Pet Village. La sua piccola start-up conquista immediatamente un grande successo, tanto da incrementare il numero dei dipendenti anno dopo anno. Oggi, l’azienda vanta 50 impiegati ed un rete distributiva di 2.500 retailer in tutta Italia. L’obiettivo della società sarebbe quello di rifornire i negozi per animali di prodotti e accessori di prima qualità.

Dopo oltre quarant’anni di lavoro, Isabella vende la sua quota, in modo da dedicarsi esclusivamente ad eventuali consulenze. Nel 2020 debutta nel dating show condotto da Maria De Filippi: dopo un’esistenza dedita al lavoro, la Ricci decide di concedersi finalmente all’amore.

Fabio e Isabella sono spariti dai social: la coppia si è forse separata?

Isabella Ricci e Fabio Mantovani erano soliti utilizzare i social di frequente, tuttavia – da diversi mesi – la coppia nata negli studi Mediaset di Uomini e Donne sembra scomparsa nel nulla. L’ultimo post della dama risale al 17 gennaio 2023, mentre il marito non pubblica niente dal 1 gennaio 2023. Isabella e Fabio sono letteralmente spariti da ogni radar mediatico.

Isabella Ricci e Fabio Mantovani
Isabella Ricci e Fabio Mantovani: storia finita? – (Credit: Instagram @isabellaaricci.real) – velvetstyle.it

Come se non bastasse, i followers degli ex partecipanti hanno notato un ulteriore dettaglio sconcertante: la coppia non si segue più sui social. Tutto questo ha alimentato la notizia secondo cui i due innamorati avrebbero deciso di intraprendere percorsi di vita separati. La loro quotidianità si svolge tra Dubai e Roma, in modo da rispettare le trasferte di lavoro di Mantovani. Recentemente, alcune indiscrezioni avrebbero confermato una separazione momentanea: Isabella si troverebbe negli Emirati Arabi, mentre Fabio sarebbe rimasto in Italia.

Fonti vicine alla coppia hanno però smentito la notizia, spiegando che nulla sarebbe cambiato dal giorno della scelta. Eppure, qualcosa non torna ai fan del programma, soprattutto in riferimento all’assenza “ingiustificata” sui social. Isabella e Fabio non sono intervenuti, ragion per cui dovremo attendere le loro dichiarazioni per poter essere certi della continuità della loro storia d’amore.

Impostazioni privacy