Maria Chiara Giannetta età, fidanzato, laurea, dove vive, Maurizio Lastrico, sorella, foto instagram, Blanca

Chi è precisamente Maria Chiara Giannetta? Sono state svelate alcune informazioni sulla sua vita privata e lavorativa.

L’attrice è una delle più amate del piccolo schermo italiano, e ha saputo sin da subito attirare l’attenzione del grande pubblico. Complice è stato il suo talento e la sua versatilità con cui è riuscita a farsi spazio nel mondo dello spettacolo. Nata a Foggia nel 1992, la Giannetta ha mostrato già da piccola di avere una naturale propensione verso la recitazione e ha quindi iniziato il suo percorso all’età di 11 anni, quando ha partecipato a vari spettacoli teatrali amatoriali. Ha così studiato recitazione presso il Teatro dei Limoni in Puglia e, nel 2011, si è trasferita a Roma per studiare al Centro sperimentale di cinematografia.

Queste esperienze le hanno dato la possibilità di prendere parte a numerose performance teatrali come Chicago ma anche Il gatto con gli stivali e I racconti di Silente. La sua prima apparizione in tv è invece avvenuta nel 2014, quando è apparsa nella fortunata fiction Don Matteo. Proprio grazie a questo ruolo, la Giannetta ha ottenuto la popolarità sperata ed è diventata l’attrice che è oggi. Si sono così susseguite numerose altre avventure televisive, che l’hanno portata ad essere sempre più valorizzata nel panorama della recitazione italiana.

Molti fan si chiedono infatti spesso come si sia evoluta la sua carriera e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.

Maria Chiara Giannetta, dagli esordi al successo: la sua carriera

Tutto è appunto iniziato quando l’attrice ha frequentato – dopo aver conseguito una Laurea in Lettere – il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma, che le ha permesso di collezionare varie esperienze e di avere una carriera brillante in ambito televisivo. La sua notorietà è infatti iniziata grazie alla serie tv Don Matteo, e da allora il suo percorso non si è più fermato. Prima di quel momento, ha però partecipato alla miniserie Baciato dal Sole e a un episodio della fiction L’Allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Nel 2016, il suo volto è invece apparso sul grande schermo con il film La ragazza del mondo di Marco Danieli.

maria chiara giannetta don matteo
Maria Chiara Giannetta, i suoi inizi in Don Matteo (foto: Ansa) velvetstyle.it

Ha poi preso parte alle riprese di Un Passo dal cielo e alla quarta stagione di Che Dio ci Aiuti. E’ stato proprio nel 2018 che ha raggiunto il pieno successo, quando ha appunto interpretato il ruolo del Capitano Anna Olivieri in Don Matteo. Si sono poi susseguite molte altre avventure cinematografiche come quelle dei film Mollami e Bentornato Presidente. Insieme a Raoul Bova, è inoltre stata la protagonista della fiction Mediaset Buongiorno, mamma!, ma ha anche interpretato un ruolo importantissimo nella serie Blanca. Quest’ultima ha infatti avuto un grandissimo successo e ha anche vinto il premio C21 International Drama Awards per essere stata una delle produzioni più innovative a livello globale.

L’attrice è anche salita – nel 2022 – sul palco dell’Ariston per partecipare al Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice insieme a Ornella Muti, Lorella Cesarini, Drusilla Foer e Sabrina Ferilli. Nel 2023, è invece all’opera per la seconda stagione di Buongiorno, mamma!.

Maria Chiara Giannetta e la vita privata: chi è nella quotidianità

L’attrice è sempre stata molto riservata e ha preferito sin dall’inizio restare distante dai riflettori, in modo da tutelare il più possibile la sua privacy. Si sa però che abita a Roma ormai da molti anni per via del suo lavoro, e si è parlato più volte di una possibile storia d’amore che avrebbe avuto con un ragazzo conosciuti durante i suoi anni di studio nella Capitale. L’attrice ha inoltre rivelato in un’intervista di essere fidanzata – da più di 5 anni – con un uomo che si chiama Davide Marengo: si tratta di un regista e sceneggiatore napoletano, di 20 anni più grande di lei. I due vivono insieme da un po’ di tempo, e lei stessa ha dichiarato: “Conviviamo, procede tutto bene“.

maria chiara giannetta vita privata
Maria Chiara Giannetta con il collega Maurizio Lastrico (foto: Ansa) velvetstyle.it

In passato le è stato anche attribuito un flirt con il collega Maurizio Lastrico, con cui ha condiviso le scene in Don Matteo. Entrambi hanno saputo sempre conquistare l’attenzione dei fan grazie alla sintonia mostrata durante le puntate della fiction. La loro storia non è però mai stata confermata. Lastrico sarebbe infatti oggi legato sentimentalmente a una donna che non fa parte del mondo dello spettacolo.

Sempre più attiva sui social, Giannetta pubblica inoltre molto spesso scatti riguardanti la sua quotidianità e la sua intensa attività lavorativa. Il suo profilo Instagram ufficiale vanta infatti la presenza di migliaia di followers, che la seguono sempre con molto affetto e che la supportano in ogni suo progetto.

Impostazioni privacy