Era il 1998, Sonia Bruganelli appariva in tv per la prima volta con Bonolis: com’erano

“La mia fidanzata”: così presentava ufficialmente al pubblico Sonia Bruganelli, Paolo Bonolis nello storico programma “Tira e Molla”.

Dopo 26 anni e tre figli la coppia ha annunciato la separazione. Non si tratta però di un addio intriso di rancore, non è quello che spezza il cuore: come hanno fatto sapere gli stessi Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli è una decisione ragionata, ma che non impedisce loro di continuare a volersi bene e soprattutto ad essere genitori complici, per i loro figli.

Il conduttore televisivo e l’opinionista del Grande Fratello Vip, hanno scelto Vanity Fair per fare sapere al pubblico di aver messo un punto al loro matrimonio, ma hanno voluto mettere anche in chiaro che essendo genitori, continueranno a fare le vacanze insieme, portando avanti le stesse dinamiche. E poi hanno sottolineato che non esistono terze persone o amanti, “Magari poi arrivano…” aggiunge (ironico?) il volto di Avanti un altro!

Non si tratta di un amore finito, ma trasformato. A spiegarlo è la stessa Sonia, dicendo che non riusciva più a vivere con entusiasmo alcune cose che fanno parte del rapporto di coppia. Entrambi inoltre, hanno chiarito perché mesi fa smentirono la soffiata di Dagospia: “Era una notizia che avremmo dovuto dare noi per primi a chi di dovere” fa sapere Bonolis. “Volevamo riprenderci quello che era nostro. Va bene essere giudicati perché siamo personaggi pubblici, ma potevamo anche essere separati da tempo e non volerlo dire”. aggiunge Bruganelli.

L’inizio della storia d’amore di Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: com’erano

Da tempo ormai si vociferava della fine del matrimonio di Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis ma loro hanno voluto sempre dimostrare di essere uniti. E uniti, quasi paradossalmente, nonostante la separazione lo sono rimasti davvero. Sono loro stessi a volerlo sottolineare, confidando a Vanity Fair che il loro sentimento è forte, anche se non è più quello che li ha fatti avvicinare. La coppia si è formata nel 1997 dopo un incontro dietro le quinte di Tira & Molla, un quiz di successo condotto da Paolo Bonolis su Canale 5 dal 1996 al 1998.

Paolo Bonolis aveva 36 anni, era famoso, finito già sulle pagine del gossip per la sua storia d’amore con l’ex ragazza di Non è la Rai, Laura Freddi. Sonia Bruganelli aveva invece 23 anni, bella e sconosciuta che proprio allora, era agli inizi della sua carriera nel mondo dello spettacolo, prestando il volto ad alcune telepromozioni presenti all’interno del programma. Fu amore a prima vista. Soprattutto per il conduttore, che iniziò a corteggiarla.

Sonia Bruganelli in un’intervista ha raccontato l’inizio della loro storia d’amore, facendo sapere che dopo una prima televendita a Tira& Molla, la richiamarono, scoprendo poi in un secondo momento, che era stato proprio il conduttore a volerla di nuovo. “Io subito non ero interessatissima, ma poi piano piano Paolo mi ha conquistato. La prima volta che siamo usciti mi ha portato al cinema a vedere Jerry Maguire. Di fianco a me si sedette Luca Laurenti, iniziamo a guardare il film e dopo poco al posto di Laurenti c’era Paolo. Subito non voleva farsi vedere”.

Bruganelli Bonolis com'erano
Come erano anni fa Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli – screen Instagram @prima_volta_di – velvetstyle.it

Di quei primi giorni, i telespettatori ne hanno potuto cogliere un momento, andato in onda proprio durante una puntata di “Tira & Molla”. Il video è stato riportato sulla pagina Instagram @la_prima_volta_di: “Grazie alla mia fidanzata, Sonia Bruganelli, che mi ha aiutato, quando tornavo tutte le sere [..] a riprendermi dallo shock del Si & No finale” diceva Paolo alle telecamere del teatro 2 di Cinecittà in Roma, riferendosi alle dinamiche del gioco del suo programma, davanti ad un allestimento di oggetti che facevano parte del contesto televisivo. In realtà all’epoca stavano insieme già da un anno. Il cameraman fa un bel primo piano alla Bruganelli che sorride, mentre il conduttore la prende per mano. Erano molto diversi da adesso: Sonia sembrava timida e impacciata, al contrario della donna diretta e determinata che i telespettatori del Grande Fratello Vip hanno conosciuto.

Un matrimonio felice ma non privo di difficoltà

Quella relazione, iniziata nel 1997, li condusse 5 anni dopo all’altare e a mettere su una bella famiglia.

Del matrimonio Sonia a Vanity Fair ricorda tra le altre cose, il fatto che era in attesa, al terzo mese e che aveva una nausea pazzesca, oltre al timore di sentirsi male. C’era suo padre ad attenderla nella chiesa sconsacrata di Caracalla (si è trattato infatti di una cerimonia civile), ma fu Paolo alla fine a prenderla per la mano. “Il rinfresco è stato a casa, trenta persone, una cosa intima: era venuto a mancare da poco il padre di Paolo”. ha raccontato la produttrice.

bonolis bruganelli matrimonio
Nel matrimonio di Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis non sono mancate le difficoltà – foto: Ansa – velvetstyle.it

Dopo sono arrivati i tre figli: prima Silvia nata nel 2003, poi Davide arrivato nel 2004 e nel 2007, Adele. Loro tre sono il fulcro della loro vita e proprio per i loro figli Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli hanno voluto smentire, agli inizi, con un video il gossip sulla loro separazione. Entrambi sono genitori molto presenti, anche se la showgirl ha sottolineato che “Paolo è un padre meraviglioso”, raccontando che fu proprio il conduttore ad occuparsi nei primi mesi della loro figlia Silvia, nata con un problema di salute.

La ragazza che oggi ha 20 anni è nata con una cardiopatia che arrecò tanto dolore e preoccupazione a Sonia, la quale, come lei stessa ha raccontato una volta a Verissimo, viveva nella costante paura di perderla: “Non mi sentivo una mamma emotivamente all’altezza di quella situazione così difficile, sono stata molto criticata per questo, ma Paolo mi ha dato una forza enorme”.

Le cause della separazione

Dopo tanti anni, vissuti intensamente come coppia e come genitori, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli hanno decido di separarsi. È l’opinionista del Grande Fratello Vip a spiegarne le cause facendo sapere che dopo la morte di suo padre, proiettò il legame che aveva con lui su Paolo, che diventò più un amico e un confidente che un marito. L’imprenditrice, attivissima sui social con un seguito su Instagram di oltre 800 mila follower, ritorna con la memoria ai loro primi momenti insieme, quando lei era una ragazza e lui era un uomo: “Soltanto con il tempo e di fronte a certe circostanze abbiamo preso coscienza delle nostre differenze. Per esempio, Paolo è sempre stato molto romantico e molto passionale, al contrario di me che non lo sono affatto”

Alla fine hanno deciso con sana consapevolezza di dover fare un cambiamento, anche se Paolo Bonolis non nega di esserne dispiaciuto ma è cosciente del fatto che non è pensabile che la vita degli altri debba per forza corrispondere sotto tutti i punti di vista, alla propria: “Se prende altre traiettorie e ha altri obiettivi, vanno considerati, soprattutto se parliamo di una persona alla quale si vuole bene. Non è stato facile.” Entrambi però non vogliono sentir parlare di “questioni economiche”. Per loro queste cose non esistono, né alimenti, né avvocati.

Impostazioni privacy