Eugenia di York di nuovo mamma: il significato (particolare) del nome del bebè

La Royal Family ha un nuovo membro: il figlio di Eugenia di York, amatissima cugina di Harry. Il nome del piccolo desta curiosità

Eugenia di York, mamma bis. Il 30 maggio scorso è nato il suo secondogenito, anche se l’annuncio è stato fatto il 5 giugno. In questo, la sesta nipote di Elisabetta II, è la numero uno: è bravissima a gestire la propria privacy.

La principessa infatti è nota per avere un carattere diretto e senza filtri e soprattutto vuole gestire lei il rapporto con i media, in base anche ai suoi tempi. Non è la prima volta infatti che una cosa importante che la riguarda, venga resa pubblica molto dopo. È successo anche quando ha annunciato questa sua seconda gravidanza. Invece di divulgare un annuncio ufficiale, ha preferito un semplice post su Instagram. 

Certo, non si tratta della futura regina d’Inghilterra come lo è Kate Middleton, e nemmeno di Meghan Markle, ma Eugenia è riuscita, in quanto componente della famiglia reale, a conquistare il cuore degli inglesi con queste piccole mosse, che le danno l’aria di essere disinteressata agli ammennicoli che fanno da contorno a chi appartiene alla Corona. Il nome che ha scelto per il secondogenito desta curiosità: i dettagli.

L’infanzia difficile di Eugenia di York

La vita di Eugenia non è stata tutto sommato rose e fiori. Nata a Londra il 23 marzo 1990 è la secondogenita di Andrea, duca di York e di Sarah Ferguson.  Oltre a dover affrontare in tenera età il divorzio dei suoi genitori, Eugenia a 12 viene sottoposta ad un intervento chirurgico molto invasivo a causa della scoliosi, che la fionda direttamente sulle prime pagine dei tabloid.

principessa eugenia infanzia
L’infanzia e la vita della Principessa Eugenia (foto ansa) – velvestyle.it

Sarà stato anche per questo motivo che la principessa al contrario dei suoi cugini, ha scelto di vivere una vita tranquilla e più ritirata, quasi sempre lontana dalle luce dei riflettori? Non si parla spesso di Eugenia Victoria Helena, ma quando lo si fa, per lei si spendono solo parole positive. La donna è stata la prima discendente ad essere battezzata in una chiesa aperta al pubblico. Il suo primo nome è stato scelto in onore dell’imperatrice di Francia, carissima amica della sua famiglia ai tempi della regina Vittoria.

I suoi studi sono di base artistico e umanistico. Ha frequentato dal 1992 al 1993 la Winkfield Montessori, prima di approdare alla Upton House School di Windsor fino al 1995. Successivamente e precisamente fino al 2001 ha studiato presso la Coworth Park School, poi è passata alla St. George’s School fino al 2003, vicino al Castello di Windsor. Arriva poi al college, il Marlborough, nel Wiltshire, che dura 5 anni fino alla laurea nel 2012 in Storia dell’Arte e Letteratura Inglese presso l’Università di Newcastle. L’ anno seguente si trasferisce a New York dove per un anno intero lavora presso l’azienda Paddle8 come manager. Il ritorno a Londra avviene nel 2015 e qui intraprende la sua carriera alla galleria d’arte Hauser & Wirth nelle vesti di direttore associato.

Tra i suoi impegni pubblici si ricorda il suo primo incarico di corte, avvenuto nel 2011, quando accompagnò su padre a visitare il Royal National Orthopaedic Hospital. Proprio qui è stata operata da ragazzina per la scoliosi. Quell’ intervento le ha lasciato profonde cicatrici non troppo invisibili, che la principessa non ha premura di nascondere, ma che mostra senza filtro anche sui suoi profili social. Diventa intanto la principale testimonial dell’Hospital Redevelopment Appeal e nel 2014 ha inaugurato l’unità per bambini e lanciato una raccolta fondi.

Perché il secondo figlio di Eugenia di York si chiama così

Eugenia di York intanto è diventata mamma e il mondo lo ha saputo con circa una settimana di ritardo. “Jack e io volevamo condividere la notizia che abbiamo avuto il nostro bambino, Ernest George Ronnie Brooksbank, il 30 maggio 2023 alle 8.49 del peso di 7.1 libbre” Questo il post apparso in queste ultime ore sul suo profilo social. Un altro maschietto, come il primogenito. Ernest George Ronnie, è invece il nome del bambino.

eugenia york figli
Perché il secondo figlio di Eugenia di York si chiama così(Credits: Instagram@princesseugenie) – velvetstyle.it

Molti si sono chiesti il perché di questo nome: è presto detto. A quanto pare nasce dalla volontà della mamma di ricordare il suo bis bis nonno George Frederick Ernest Alberte e di suo nonno Ronald. Si tratta proprio di re Giorgio V, nonno amatissimo dalla nipotina Elisabetta II. Con il secondo, ha voluto omaggiare invece George Brooksbank, ossia il padre del marito Jack, scomparso nel novembre 2021. Con Ronnie, infine, si riferisce a Ronald Ferguson, padre della madre Sarah, duchessa di York.

Il post della principessa di York procede con un accenno al figlio più grande August che ha un buffo soprannome: “Augie ama già essere un fratello maggiore”. Il post è accompagnato da uno scatto tenerissimo che mostra il bambino mentre accarezza il fratellino.

Il matrimonio e il messaggio di body positive oscurato da Meghan

Eugenia di York e Jack Christopher Stamp Brooksbank si sono conosciuti nel 2010 ed è stato amore a prima vista. Alcune indiscrezioni fanno sapere che la donna appena ventenne avvertì le tipiche farfalle nello stomaco, innamorandosi di lui perdutamente. Il loro fidanzamento viene annunciato nel 2018 e poco dopo nella St. George Chapel del Castello di Windsor, celebrano il loro romantico matrimonio.

Eugenia di York marito
Eugenia di York e suo marito Jack Brooksbank sono molto uniti(Credits: Instagram@princesseugenie) – velvetstyle.it

Eugenia incantò tutti per il suo prezioso abito firmato Peter Pilotto che le lasciò l’intera schiena scoperta, proprio per mostrare al mondo le sue profonde cicatrici. In questo modo Eugenia lanciò un importante messaggio sul body positivity oltre a dimostrare un grandissimo coraggio. Nonostante ciò l’intento della sposa fu un po’ oscurato dall’annuncio della prima gravidanza di Meghan Markle.

Molti videro la mossa dei Sussex come un dispetto ma non fu così, anzi! Al contrario di quanto potessero immaginare i più maliziosi, Eugenia di York con suo marito diventarono in breve tempo due dei migliori amici Harry e Meghan. Anche dopo la decisione dei due di emigrare negli Stati Uniti, la principessa Eugenia, è stata tra i pochi reali a sostenerli. Eugenia ed Harry del resto sono stati sempre due cugini molto affiatati.

Cosa succede sulla linea di successione

Il primo figlio della duchessa di York è arrivato il 9 febbraio del 2021: nonostante August Philip Hawke Brooksbank che non avrà diritto a nessun titolo nobiliare, il suo nome risulta essere un omaggio al principe Filippo. Con l’arrivo della prima maternità, lo spirito altruista e combattivo di Eugenia non si riduce, ma si fortifica. Anche in questo periodo infatti si dedica ai suoi ideali di sensibilizzazione, portando avanti iniziative a favore della donne disoccupate.

E così la figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson è riuscita a tenersi tutti per sé i primi magici momenti con il suo secondo bambino, senza avere fotografi tra i piedi. Solo quando si è sentita pronta ha voluto comunicarlo attraverso un post su Instagram. Perché cercare tanta visibilità se come royal “minore” non è costretta a fare la foto di rito davanti all’ospedale? Ernest si posiziona dunque al 13esimo posto nella linea di successione, dopo il fratellino August.

Cosa significa? Che con la sua nascita il principe Edoardo scende al 14esimo, e i suoi figli, il conte di Wessex e Lady Louise Windsor, al 15esimo e 16esimo. Il piccolo, però, non avrà titoli reali se non quelli che eventualmente potrebbe ereditare dal padre.

Impostazioni privacy