Occhiali da sole per essere una vera diva: quali modelli e colori scegliere in vista dell’estate

Gli occhiali da sole per l’estate sono tanti ma i modelli da vera diva sono la moda del momento da cogliere al volo. 

Non c’è niente di meglio di una bella montatura “extra” per apparire al meglio in estate. Oltre alle classiche che anche in inverno hanno il loro grande fascino, la stagione più calda porta con sé quel pizzico di sperimentazione ma anche di unicità che rende ancora più vivace il tutto.

Maxi montature, lenti scurissime e colorate per ripararsi dal sole, ma anche per seguire un trend che è la moda del momento.

Occhiali da sole da diva: i modelli per l’estate

L’estate 2023 è ormai alle porte quindi bisogna fare le proprie scelte di stile: ci sono accessori fondamentali, non solo short e canotte. Tra questi troviamo sicuramente gli occhiali da sole, tra modelli intramontabili e grandi classici e forme nuove e colorate.

Occhiali diva estate
Occhiali da sole trend estate (velvetstyle.it)

L’estate porta una serie di conferme rispetto agli anni passati come nel caso di quelli tondi che da qualche stagione sono diventati un classico, ripercorrendo gli anni sessanta e settanta.

La forma rettangolare

Per essere una diva c’è bisogno certamente delle forme rettangolari che sono molto contemporanee e particolari, lenti scure, sottili. Balenciaga, D&G e tutte le Maison hanno dato seguito al trend del momento, eclettico e particolare. Per una donna che non deve chiedere mai, che vuole essere bella ma anche apparire. Questa forma è molto diversa dal solito perché in un certo senso va a tagliare completamente il viso quindi bisogna ammettere che non è per tutti, che non sta bene su ogni viso.

occhiali da sole forma rettangolare
Scegliere gli occhiali da sole per il 2023: la forma rettangolare – velvetstyle.it

Ben vengano forme nuove, l’ideale però è sempre misurare gli occhiali per rendersi conto se vanno effettivamente bene oppure no. Questi modelli innovativi sono sicuramente molto eleganti, particolari, ma l’unica certezza per l’effetto finale è vedere come si rapportano al viso.

Il bianco vince su tutto

Il classico modello di occhiali bianco vince perché è quello che tutti amano in estate, un classico intramontabile da abbinare con tutto. Il contrasto lenti scure e montatura bianca fa un certo effetto.

Versace, Valli, Celine, Christian Dior, Missoni, ognuno ha proposto la sua variante, anche richiamando i famosi anni duemila. Quello da vera diva, quello moderno, lo sportivo di Dior. In questo caso il bianco detta legge quindi certamente gran parte del lavoro è fatto proprio da questo dettaglio ma ci sono anche altri elementi che compongono la struttura e quindi troviamo perline, strass e ovviamente differenze in termini di forma.

Il cerchio oversize

Il cerchio è un sempreverde, da diversi anni ritorna con più o meno insistenza, ci sono quelli un po’ hippie, quelli oversize, quelli classici ma colorati. Anche in questo caso il modello oversize è il migliore per una vera diva, Max Mara esibisce un classico anni settanta spettacolare, molto affascinante ma anche quelli di RayBan sono intramontabili. Più grandi o piccoli dipende tutto dal viso, in un viso molto piccolo infatti l’oversize potrebbe stonare. Va bene completare il look ma sempre nel modo giusto.

Come scegliere la forma degli occhiali in base al viso

Anche se alcune forme sono di moda non è detto che poi abbiano l’effetto sperato una volta indossate. Per questo motivo è essenziale non solo andare a valutare il modello che piace ma anche quello che rende al meglio in base al viso.

occhiali da sole
Diversi modelli di occhiali da sole: per ogni viso, c’è quello adatto – velvetstyle.it

Ad ogni forma, l’occhiale perfetto, pertanto le opzioni sono due: andare in negozio, misurare gli occhiali e capire qual è il migliore a proprio gusto oppure analizzare la forma del viso prima per avere un’idea chiara, anche per gli acquisti online. La prima cosa è determinare la forma del viso quindi rotonda, trapezoidale, a forma di cuore o triangolare, allungata, squadrata.

Viso trapezoidale – In questo caso la scelta deve cadere su un paio di occhiali che vadano ad enfatizzare la parte superiore, nello specifico si possono scegliere montature anche molto grandi o comunque particolari. Aste colorate, forme fuori dal comune, occhiali a farfalla oppure a forma di gatto che sono da diva sono anche i più indicati.

Viso tondo – In questo caso sicuramente quelli particolari rettangolari o quadrati vanno benissimo perché aiutano anche a delineare meglio la forma del viso, sono un modello che non va bene a tutti ma per chi ha un viso tondeggiante sono molto indicati.

Viso rettangolare – Per il viso rettangolare è indicato un paio di occhiali che si allarga verso l’esterno, per dare un po’ di slancio nel laterale che sicuramente gioca un effetto travolgente. Questa è la scelta perfetta ma anche un occhiale rotondo va bene.

Viso ovale – In questo caso quelli da gatta, le montature oversize e molto particolari sono certamente le più indicate. Un modello molto femminile che va bene per la forma del viso e che risponde alle caratteristiche dei trend del momento.

Viso triangolare – Per questa forma anche un modello pilota potrebbe essere adatto perché bisogna bilanciare la parte superiore e quella inferiore. Tendenzialmente abbiamo quindi una corrispondenza più grande per creare un effetto ottimo differente.

Oltre a questi elementi è importante capire anche forma della bocca, del naso e delle orecchie perché anche questi elementi sono importanti, come lo spessore della fronte e la distanza dall’attaccatura dei capelli. Maggiori sono i volumi e più sono indicate le forme big, per il volto più minuto invece no ad occhiali troppo grandi o dalle forme troppo particolari che potrebbero stonare con il resto.

Impostazioni privacy