Cristiano Malgioglio, età, fidanzato, GF VIP, Isola dei famosi, canzoni: tutto sul paroliere più eccentrico della TV

La carriera di Cristiano Malgioglio dall’esordio ad oggi è ricca di successi e grandi traguardi, e anche la sua vita privata non è da meno.

Cristiano Malgioglio ha fatto parte della ventiduesima edizione di Amici in qualità di giudice. I telespettatori hanno avuto modo di scoprirlo ancora di più, anche se, si è sempre mostrato a 360 gradi in tutte le trasmissioni in cui è stato protagonista. Nel talent ha avuto modo di esporsi, esprimendo il suo giudizio sugli allievi, e molte volte si è trovato al centro di moment divertenti.

Il cantante sa come conquistare il pubblico e ci riesce con una personalità che non passa mai inosservata. Sulla sedia rossa ha stretto un forte legame con gli altri due giudici, Michele Bravi e Giuseppe Gioffrè, e proprio con quest’ultimo si sono create delle situazioni ironiche che hanno fatto ridere i presenti e la stessa conduttrice. Prima di arrivare ad Amici, ovviamente ha fatto molto altro, e il suo percorso, dall’esordio ad oggi, è pieno di traguardi e di presenze in tv.

Cristiano Malgioglio, dall’esordio ad oggi: la carriera del cantante

Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca nel 1945, città che dopo il diploma in ragioneria lascia per trasferirsi a Genova. Ed è qui che entra in contatto con autori come Gino Pauli, Luigi Tenco e Fabrizio De André.

cristiano malgioglio esordi
La carriera di Cristiano Malgioglio (Foto Ansa) velvetstyle.it

Esordisce come autore nel 1972 scrivendo Amo per Donatella Moretti e in seguito entra a far parte del gruppo Quarto sistema, fino allo scioglimento. In questi anni ha collaborato con moltissimi artisti, scrivendo testi per loro e trasferendosi persino in Brasile per lavorare con Roberto Carlos.

Nella televisione italiana conosce una grande popolarità quando affianca nel 2000 Massimo Giletti nel programma Casa Raiuno. In seguito entra ne I raccomandati, chiamato da Carlo Conti, come giudice. Negli anni successivi usciranno nuovi album: La mia storia… in privato, Le donne non capiscono gli uomini, Quando tu non mi vedi, Je m’adore e Cara Mina ti scrivo. Questo è il periodo in cui Cristiano inizia a diventare un personaggio di punta della tv e in effetti partecipa a molti programmi, come a Quelli che il calcio e ad X-Factor, nel 2008 come giudice.

Negli anni settanta comincia ad esibirsi come interprete ed escono i suoi primi album, come Scandalo, Maledizione io l’amo e Sbucciami. Molte volte ha partecipato al Festival di Sanremo in quanto autore di testi, come nel 1984 con il brano Chi (Mi darà) interpretato da Iva Zanicchi o due anni più tardi, con Vorrei, cantato da Mino Reitano. Malgioglio nel corso della sua carriera ha sperimentato diversi stili, ottenendo un certo successo tutte le volte.

Lo stesso è accaduto in Spagna e in Sud America, dove i suoi album sono stati da subito molti apprezzati, come: La Esperanza, Boleros, Papaya, Habana andata e ritorno e Sonhos.

cristiano malgioglio esordi canzoni
Tutto sulla carriera di Malgioglio (Foto Ansa) velvetstyle.it

Mentre in qualità di concorrente, partecipa a L’Isola dei famosi, per ben due volte: la prima volta risale al 2009, nella settima edizione; la seconda, invece, arriva nel 2012, nella nona. È stato poi opinionista nel Grande Fratello 14 e la sua partecipazione nel reality, precisamente nella versione Vip, risale alla seconda edizione. Nel programma diventa uno dei protagonisti, tanto da arrivare fino in semifinale.

Nel 2018-2019 è di nuovo opinionista del GF. In questi ultimi anni è entrato nel cast di altri programmi, come in Piero Chiambretti CR4- La Repubblica delle donne, di nuovo al GF Vip nel 2018, a Tale e quale show e ha condotto nel 2022 Mi Casa es Tu casa, fino a diventare giudice ad Amici, nel marzo del 2023.

Sono tantissime le canzoni di Cristiano Malgioglio che hanno avuto un grande successo, come Sbucciami, Mi sono innamorato di tuo marito, Il ritmo della notte, Cocktail D’amore, Sognando, Pelame, Dolceamaro e la lista è lunghissima.

Cristiano Malgioglio, la vita privata

Cristiano Malgioglio ha avuto una relazione di circa 10 anni, in passato, con un uomo di Dublino. Nel 2020 si sono lasciati. Il cuore del cantante è tornato a battere grazie ad un nutrizionista turco. Una storia a distanza di cui più volte ha avuto modo di parlare. A Verissimo, ospite in una puntata, aveva raccontato di essere impegnato, salvo poi dichiarare di essere, forse, tornato single.

cristiano malgioglio fidanzato
Cristiano Malgioglio parla dell’amore (Credits: Mediaset Infinity) velvetstyle.it

Malgioglio, infatti, tornato nel programma di Silvia Toffanin, insieme a Gioffré, ha raccontato che il suo fidanzato gli ha chiesto di trasferirsi ad Istanbul. “Ti volevo dire che la mia storia è finita. Ci siamo visti, vuole che io mi trasferisca ad Istanbul e io non posso lasciare l’Italia”. Queste le parole del cantante che, in puntata, non ha dato, almeno in quel momento, una certezza sulla fine della sua relazione sentimentale.

Impostazioni privacy