L’arcipelago italiano che fa innamorare anche gli stranieri: acque cristalline e panorami mozzafiato

Le bellezze del territorio italiano fanno innamorare proprio tutti ma questo arcipelago è il luogo perfetto per l’estate.

Mare cristallino, paesaggio mozzafiato, divertimenti, sembra avere tutte le carte in regola per far impazzire non solo gli stranieri.

Un gioiello del territorio che armonizza perfettamente le bellezze naturali a quelle glamour, dai tour in barca alle romantiche passeggiate, una cornice perfetta per l’estate italiana.

L’arcipelago italiano che fa impazzire tutti

Non lontano dal litorale laziale si trovano le Isole Pontine che riprendono il nome della “maggiore” Ponza. Sul Golfo di Gaeta si erige questo spettacolare complesso di origine vulcanica che è abitato sin dall’epoca preistorica. Anche se Ponza è la più grande anche Palmarola e Ventotene sono molto particolari come Gavi, Zannone e Santo Stefano.

Le isole sono molto facili da raggiungere, direttamente dalla costa, quindi sono una meta perfetta sia per chi desidera fare una vacanza che per coloro che vogliono visitarle con una toccata e fuga. In estate sono un sogno ad occhi aperti ma anche la primavera, in stile mediterraneo, regala momenti di puro relax.

isole pontine scorcio mare
Isole Pontine, uno scorcio che toglie il fiato (velvestyle.it)

Le isole principali sono Ponza e Ventotene per una questione di dimensione e organizzazione e quindi sono anche quelle che dal punto di vista rappresentano la maggiore attrazione e che sono di base più affollate in estate, le altre si possono visitare con escursioni in barca e sono molto caratteristiche anche dal punto di vista naturale perché vantano una flora e una fauna molto particolari, tanto da avere addirittura delle specie animali che esistono solo sull’isola.

Ponza: la maggiore delle isole

Ponza è la più grande e anche la più famosa, tra le mete più desiderate in Italia con il suo porto antico, le ville, le spiagge selvagge. Anche se è rinomata per le acque cristalline, qui c’è molta natura ed è proprio questo connubio tra l’interno e l’esterno che crea una coniugazione perfetta del paesaggio, non solo d’estate.

Ci sono promontori, colline, la costa è rocciosa e frastagliata ma la scogliera Chiaia di Luna è un piccolo paradiso per la vita che offre. Da visitare assolutamente la Spiaggia del Frontone, la Baia di Cala Feola e l’Insenatura della Parata.

Panorama ponza
L’Isola più grande dell’arcipelago (velvetstyle.it)

L’isola delle sirene è ad un’ora dal Circeo, resterete ammaliati dalle case colorate, dalle calette tranquille dove fare il bagno ma anche dalla vita notturna.

Ventotene: l’isola più chic

Per vivere l’esperienza delle Isole Pontine lontano dalla folla di Ponza in estate c’è sicuramente Ventotene che con le sue acque è altrettanto spettacolare per un tuffo e può essere una delle destinazioni da sogno dell’estate. Le spugne scarlatte sono ovunque, sembra di essere quasi in un paesaggio tropicale.

Di fatto l’Isola è una sorta di riserva naturale. Tranquilla, ma non isolata, con Cala Rossanao e Cala Nave che si trovano di fronte allo Scoglietello, la piazza del Comune, la piazza Castello per la vita notturna. Si caratterizza certamente per la vegetazione e quell’atmosfera un po’ selvaggia, è il luogo per il relax e il benessere.

tramonto ventotene
La più chic delle isole (velvetstyle.it)

Un tempo era un luogo di detenzione, poi è diventata una perla per il turismo, le strade sono pedonali quindi si può passeggiare senza problemi dal porto alle aree interne.

Palmarola: la più suggestiva

Ciò che caratterizza Palmarola è sicuramente il suo essere così autentica, dopotutto parliamo di una zona disabitata quindi da visitare per una gira. Qui ci sono le frotte faraglioni, le spiagge segrete e il mare è paradisiaco. Vale la pena visitare Cala Porto e Galere, scogli naturali da cui un tempo si estraeva l’ossidiana.

Trattandosi di una destinazione naturale non ci si possono aspettare strade, è un’area naturale ricca di macchia mediterranea che viene aperta d’estate per le visite, c’è un solo ristorante aperto in estate e una villa privata. Quindi la soluzione migliore è organizzare un tour in barca. Da vedere assolutamente la capella che si trova sulla Rupe di San Silverio.

Zannone

La più remota di tutte e quindi anche la più distante, fa parte del Parco Nazionale del Circeo e si trova praticamente in mezzo al Mar Tirreno. Questa è una riserva disabitata, selvaggia, con rocce e caprette che si trovano un po’ ovunque. Si può arrivare in cima tramite i sentieri, Zannone è rimasta nell’immaginario collettivo legata ai fatti di cronaca nera degli anni ’70 ma oggi è solo un mondo naturale. Ideale per le immersioni e per il birdwatching.

Santo Stefano

Vicino Ventotene si trova l’isola di Santo Stefano che un tempo era utilizzata per scopi penali, è un’Area Marina Protetta ed è ancora possibile vedere il carcere ormai in disuso. L’ideale è farsi accompagnare da una guida turistica per conoscere tutti i segreti del posto. Qui non c’è nessun abitante ma il panorama è meritevole di attenzione.

Gavi è la più piccola delle isole, non ha un vero porto ma si può raggiungere con un tour in barca. Questa zona è perfetta per fare snorkeling o il bagno, l’isola però è molto aspra quindi ci sono solo tanti animali selvaggi.

Impostazioni privacy