Barbara Palombelli età, figli, laurea, dove vive, marito Rutelli, sostituita Stasera Italia

curiosità barbara palombelli
Barbara Palombelli, carriera e vita privata: tutto sulla conduttrice (foto ansa) - velvestyle.it

Ci sono grossi cambiamenti nei palinsesti sia della Rai che di Mediaset. Barbara Palombelli lascia Stasera Italia.

Il governo Meloni ha deciso di fare grossi ribaltoni all’interno della televisione italiana e per questo motivo ci saranno grandi novità. Intanto dopo le voci che volevano Nicola Porro pronto con le valigie per andare in Rai, in queste ultime ore è arrivata la notizia che invece il giornalista raddoppia e rimane nell’azienda del biscione.

Ad avere le dirette conseguenze di questa decisione è proprio Barbara Palombelli che cederà la conduzione di Stasera Italia, talk politico di Rete Quattro che conduce dal 2020, ma avendo in cambio nuovi orizzonti che la riguardano.

Se Nicola Porro rimane in Mediaset raddoppiando, aggiungendo alla sua conduzione di Quarta Repubblica anche quella di Stasera Italia, il volto di Forum intende restare “in casa”, ed è pronta a prendere le redini di un nuovo programma che come tema ha la salute e la medicina, rimanendo sempre in prima serata. E ad ogni caso rimane a lei sempre il quotidiano dello storico programma a tema giuridico di Canale 5.

Chi è Barbara Palombelli, mamma e giornalista

Nata a Roma il 19 ottobre del 1953, Barbara Palombelli è un personaggio famoso della televisione. Prima di 4 fratelli, figlia di Carlo Palombelli e Manuela Micheli, è sempre apparsa come donna determinata e di successo.

chi è Barbara Palombelli
Una colonna portante della tv italiana: la storia di Barbara Palombelli (foto ansa) – velvetstyle.it

Barbara ha studiato all’ Istituto Santa Giuliana Falconieri nella capitale, prima di conseguire la laurea in Lettere Moderne, presentando una tesi in Antropologia culturale. Chiusi i volumi universitari si butta a capofitto nel mondo del lavoro iniziando a collaborare con alcune testate giornalistiche e in Rai.

Nel 1982 convola a nozze con Francesco Rutelli, politico italiano ed ex sindaco di Roma. La coppia è molto unita e affiatata: si sono sposati con rito civile alla presenza di pochissimi invitati per poi rinnovare le promesse in chiesa nel 1995. “Al primo matrimonio ci dimenticammo la macchina fotografica – ha raccontato Rutelli insieme alla moglie durante un’intervista – “Un amico andò a comprare una macchinetta usa e getta dal tabaccaio, ma non la sapeva usare e non venne neppure una foto”.Fin da subito Barbara e Francesco si sono trovati d’accordo su molte visioni, come quella di avere una famiglia numerosa.

La coppia, dopo aver avuto il primogenito Giorgio, decide infatti di adottare altri tre figli: Serena, che il pubblico ha avuto modo di conoscerla perché nel 2019 ha partecipato al Grande Fratello, Francisco e Monica. Barbara e suo marito oggi sono nonni di Bryan e Carlo Stefano. 

“Era un desiderio che avevo sin da bambina, ma la realtà dei fatti è sempre molto difficile, in quanto il loro il senso di abbandono rimane per tutta la vita – ha confessato la conduttrice –. Forse l’amore che tentiamo di riversare su di loro è addirittura più largo e complicato rispetto a quello che ha avuto il nostro figlio naturale, chiamiamolo così”. Francesco Rutelli dal canto suo ha dichiarato che anche da papà ha affrontato migliaia di problemi e complessità. “Non abbiamo avuto mai però un ripensamento. Abbiamo preso questa decisione con convinzione e giorno dopo giorno ne abbiamo compreso il valore”.Ha sottolineato l’ex politico.

Gli esordi e i successi

Barbara Palombelli ha una lunga carriera alle spalle, che ha avuto inizio nella rubrica Sala F di Radio 2. Ciò le dà la spinta ad iniziare altre numerose collaborazioni: nel 1979 con il settimanale L’Europeo, dal 1984 al 1987 con Il Giornale, dal 1986 al 1988 è invece vice caporedattore di Panorama, mentre nei due anni successivi riveste il ruolo di inviata speciale per il Corriere della Sera.

successi di Barbara Palombelli
I successi di Barbara Palombelli (Credit: Mediaset Play)- velvetstyle.it

La giornalista dimostra di amare tanto il suo lavoro e prosegue da 1991 al 2000 in La Repubblica, ma poi torna come editorialista al Corriere rimanendovi fino al 2006. Parallelamente alla sua attività di giornalista, Barbara Palombelli, inizia la sua carriera televisiva e radiofonica. 

Il grande pubblico infatti comincia a conoscerla nel 1987, anno in cui debutta a Domenica in facendo interviste, prima di approdare l’anno dopo a Samarcanda come conduttrice. La ascoltiamo tra 1998 e il 2000 nella rubrica radiofonica Se telefonando e in seguito ad Apparecchiando. Intanto nei primi anni Duemila passa al programma radiofonico “Il gambero” e poi alla rubrica 28 minuti su Radio 2.

Nel curriculum di Barbara Palombelli spicca anche la partecipazione come giudice nel 2002 a Destinazione Sanremo prima di arrivare a La 7 nel 2003 con Otto e mezzo. L’anno dopo ritorna in Rai nelle vesti di opinionista di Domenica in. Seguono diverse rubriche Mediaset, come quella del TG 5, di Matrix e di Pomeriggio 5 fino a Quarto Grado su Rete 4.

La conduzione di Forum e le polemiche a Sanremo

Il 2013 per la Palombelli è un anno molto speciale, perché prende le redini del programma Forum. Un grande cambiamento per i telespettatori dello show, abituati ormai da oltre 10 anni a vederlo capitanato da Rita Dalla Chiesa. I fan ne rimasero di stucco e all’inizio si pensò che fosse stata la giornalista a soffiare sotto il naso alla conduttrice storica la celebre trasmissione.

barbara palombelli programma
Barbara Palombelli è alla conduzione di Forum da tanti anni (foto ansa) – velvetstyle.it

In realtà fu poi chiarito che fu proprio Dalla Chiesa a decidere di sua spontanea volontà di abbandonare Forum. Perché le era stato proposto un altro programma su La 7. Programma che poi per varie ragioni, non vide mai la luce. “Capisco sia ancora molto legata al programma, io sono entrata dopo che lei accettò una proposta di La7. Sono entrata a casa sua, ma il fatto che lei mi voglia ancora tanto bene mi fa veramente piacere” Furono queste le parole della giornalista riguardo alle chiacchiere che si susseguirono durante i primi giorni della sua conduzione.

Insieme a Forum, Barbara Palombelli qualche anno più tardi ha iniziato a condurre Stasera Italia, che come già accennato lascerà per una nuova avventura televisiva. La giornalista è stata nel 2021 alla quarta serata del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus, Fiorello e Beatrice Venezi, dove sollevò un polverone a causa di un monologo sulla ribellione e i diritti da mantenere: “Voi, ragazze, i diritti li avete trovati già fatti, noi li abbiamo dovuti costruire. Ora sta a voi difenderli, ma con il sorriso determinato che avete. Dobbiamo ribellarci sempre, tanto non andremo mai bene: ci umilieranno, non saremo mai perfette, non andremo mai bene ai mariti, ai padri, ai fratelli. Non ci dobbiamo arrendere anche se il prezzo è molto alto”

La Palombelli ama tenersi in forma e ha dichiarato che si è avvicinata allo sport solo verso i quarant’anni. Nella sua routine quotidiana non possono mai mancare i suoi 20 minuti di cyclette e lo yoga che l’aiuta a sciogliere le tensioni.