Non sai dove passare questa estate? Ecco le mete più economiche di Italia

L’Italia è un sogno in estate ma bisogna ammettere che a volte è molto dispendiosa e quindi non sempre una meta possibile.

Le vacanze estive, per chi ama il sole e il mare ma anche la montagna o la collina, nel Bel Paese sono una scelta da non perdere. C’è tutto e la prossimità rende meno stressante il viaggio e permette di evitare anche lunghe attese.

Di contro sul piano economico non sempre si riesce a risparmiare, essendo l’Italia molto gettonata nel periodo estivo, soprattutto per quelle mete di mare famose, proprio chi vi abita spesso non riesce ad organizzarsi per il periodo estivo.

Le mete più belle ed economiche d’Italia

Ci sono però tante destinazioni da sogno in Italia, anche meno care e quindi perfette per le vacanze, in famiglia o con gli amici. Ovviamente quelle più note devono fare i conti con un grande flusso turistico e con prezzi superiori alla norma, per gli altri però non è così e quindi non solo si beneficia di pace e tranquillità ma anche di costi molto più fattibili.

mete vacanze puglia
Quali sono le mete più belle in Italia per le vacanze estive: al primo posto la Puglia – velvetstyle.it

Partiamo dalla meta estiva per eccellenza, la Puglia. Presa d’assalto dai vip di tutto il mondo è diventata una meta sempre più ambita ma anche molto cara. Come fare quindi? Ci si può orientare verso il Gargano ovvero la parte Nord della regione, meno gettonata in questi ultimi tempi e sicuramente attrattiva perché offre tutte le bellezze della Puglia, dal cibo ai paesaggi, con costi che sono ben più economici. Si possono fare escursioni, ci sono molti parchi per chi ama fare trekking e c’è divertimento per ogni componente della famiglia, dal più giovane al più anziano.

In Abruzzo invece una destinazione da sogno è Pineto, questa zona è Bandiera Blu già da tantissimi anni e vanta un’area marina protetta splendida, inoltre da qui è possibile anche organizzare delle gite di un giorno nelle aree vicine. Così ci si gode il momento, senza eccessi dal punto di vista economico. In Basilicata una destinazione accessibile sul piano costi è Maratea. Una vera perla per la bellezza delle sue acque, la tipicità località costiera che offre però tante attrattive. Qui ci sono spiagge dorate, attrazioni turistiche e si può vivere il relax e benessere in tranquillità.

In Calabria la meta da non perdere è Ricadi, la città è piccola e si trova alle porte di Vibo Valentia ma il mare è una tavola blu, veramente da togliere il fiato. La cucina è spettacolare e la gente del posto molto accogliente. Non essendo gettonata come altre destinazioni ci si può fare una vacanza low cost e spostarsi all’occorrenza verso le altre mete.

vacanze estive calabria
Restare in Italia per le vacanze estive: ecco il mare della Calabria – velvetstyle.it

Nelle Marche la Riviera del Conero è sicuramente interessante sia sul piano naturalistico per il Parco Regionale del Monte Conero che ha la certificazione europea del Turismo sostenibile ma anche perché qui la bellezza naturale che avvolge ogni spazio offre veramente un luogo perfetto per la vacanza. Se avete animali domestici allora scegliete la Liguria, le spiagge sono tutte attrezzate per gli amici perlosi e offrono anche molti servizi per le famiglie quindi si può vivere la vacanza in relax. Non mancano i giochi per i bambini, le attrazioni per gli adulti e le spiagge sono talvolta Bandiera Blu. In particolare, tra tutte, è Pietra Ligure a meritare grande attenzione.

Le mete low cost che non ti aspetti

La bella Sicilia invece che d’estate è tra le mete più amate può essere un po’ costosa se si scelgono le destinazioni più famose, quindi si può visitare la stupenda Trapani sulla costa nord-occidentale con i suoi borghi medievali che sono da togliere il fiato. Qui vicino sorge anche la Riserva Naturale dello Zingaro, un luogo incredibile per gli amanti della natura.

vacanze estive sardegna
Vacanze al mare? Ecco la Costa Rei in Sardegna – velvetstyle.it

Non può mancare lei, il sogno italiano, la Sardegna. Ovviamente sappiamo che d’estate è dispendiosa ma si può optare per la Costa Rei nella frazione di Muravera per risparmiare. Qui c’è il bellissimo complesso dei Sette Fratelli, la località offre il meglio del luogo ad un prezzo più fattibile. Questa zona è delimitata da una macchia mediterranea molto evidente quindi ci sono le dune e una fitta vegetazione, il mare è particolare e sfumato dal blu al verde, sempre un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Impostazioni privacy