Tra le cinque spiagge più belle d’Europa ce n’è una italiana: un paesaggio paradisiaco alla portata di tutti

Tempo di sole e mare e quindi anche di spiaggia, sabbia dorata, tintarella. In Europa sono cinque le più belle e una è proprio italiana.

Che la costa del Bel Paese sia tra le più apprezzate in assoluto quando si tratta di vacanze estive, non è una novità. Tuttavia non tutti conoscono la spiaggia italiana eletta come migliore in assoluto.

Paesaggio mozzafiato, mare paradisiaco, relax e benessere per una vacanza da ricordare che sta facendo impazzire non solo i residenti ma anche i viaggiatori di tutto il mondo.

Le cinque spiagge più belle d’Europa

Quando si parla delle spiagge più belle d’Europa ci sono sempre dei luoghi che ritornano nella mente, che sono piuttosto famosi, ma sono soprattutto quelli meno noti a fare la differenza, soprattutto quando si ha voglia di vivere un’esperienza particolare.

Norvegia
La spiaggia a Nord del mondo (velvetstyle.it)

Nella classifica delle cinque spiagge più belle ci sono grandi conferme ma anche quelle che proprio non ci si aspetterebbe mai, in aree remote o comunque poco battute per il turismo estivo. Per questo c’è sempre da scoprire.

Spiaggia di Haukland, Norvegia

La spiaggia in questione si trova sulle isole Lofoten, qui l’esperienza è pura magia perché al mare spettacolare e cristallino si abbina la possibilità di vedere il sole di mezzanotte durante l’estate e l’aurora boreale durante l’inverno. La posizione è incredibile anche perché ci sono molti fenomeni naturali che non sono visibili in nessun altro posto del mondo.

La spiaggia si trova a 300 chilometri dal Circolo polare artico ma questo ovviamente non impedisce di fare il bagno. L’acqua è fredda, anche in estate, ma ne vale la pena. Il percorso verso la spiaggia merita sicuramente la passeggiata, completamente immerso nella natura a una distanza di 400 metri da quella di Vik, altrettanto meritevole. Si può scegliere se arrivare a piedi o di fare il percorso in auto ma sicuramente è uno dei loghi da visitare almeno una volta nella vita.

Isole Ebridi Esterne, Scozia

Questo arcipelago, non molto conosciuto, è costituito da una serie di atolli dove ci sono molte spiagge da sogno. Quando si parla di mare mozzafiato raramente si pensa alla Scozia, eppure ci sono molte sorprese che vanno ben al di là delle mete conosciute. In particolare tra queste bisogna citare la West Beach che si trova sull’Isola di Berneray. Le spiagge sono sabbiose, quindi perfette per tutti, hanno una fitta vegetazione e sono ideali per chi cerca benessere e relax lontano dalle mete più gettonate.

Le Isole Ebridi sono mozzafiato, c’è poco da dire. Per chi ama il contatto con la natura sono tra i paesaggi più suggestivi al mondo per particolarità e unicità del territorio. Qui la costa è molto frastagliata e ventilata quindi non è perfetta per tutti, soprattutto non va bene per i bambini. L’isola più remota è St Kilda che è una riserva naturale deserta. È possibile avvistare balene, squali e specie animali molto particolari. Nell’Isola di Lewis sorge Stornoway, la città principale di tutta la zona ma è da considerare che si tratta di uno dei luoghi più ventosi al mondo. Nelle Ebridi Esterne si trovano anche tantissimi ritrovamenti, qui sono state rinvenute delle mummie, il sito megalitico di Callanish e altre strutture del Medioevo.

Plage de Palombaggia, Corsica

Una destinazione molto amata dai turisti, classificata tra le più belle al mondo. Mare cristallino, colline dolci che accompagnano il paesaggio e natura incontaminata. Ammirandola da lontano sembra un dipinto, la zona perfetta per fare immersioni e snorkeling.

Corsica
Una delle spiagge più belle al mondo (velvetstyle.it)

Tra le destinazioni più amate, ci sono rocce in granito rosa, pini marini e colori che sembrano incredibili. Questa è una zona perfetta per fare il bagno perché molto sicura, non solo si vede praticamente tutto grazie ai fondali trasparenti ma il mare è molto calmo. Si può visitare la costa e anche noleggiare una barca per fare il giro. La spiaggia è molto gettonata, il mese migliore per visitarla senza caos è tra fine settembre e inizio ottobre quando la temperatura è ancora calda ma la zona non è affollata. L’ambiente circostante è naturale ma comunque non mancano i servizi, i ristoranti e anche i divertimenti per adulti e bambini.

Platja Illetes, Formentera

Il paradiso terrestre è proprio qui, sabbia finissima dorata, fondali così trasparenti da essere osservati a occhio nudo e tutta la bellezza della Spagna. Si trova di fronte a piccoli atolli come quelli di Pouet e Rodona, che vale la pena ammirare, sono molto suggestivi e particolari. Siamo nel cuore delle Isole Baleari, destinazione molto amata dai vip di tutto il mondo. Certo, non è uno scenario economico ma sicuramente vale la visita.

Questa spiaggia viene spesso annoverata tra le più belle al mondo, sicuramente è la più rappresentativa di Formentera, si trova all’interno del Parco Naturale di Ses Salines ed è molto estesa. Si tratta di un’area divisa in due parti, da un lato c’è la zona rocciosa, ideale per coloro che hanno una certa dimestichezza, dall’altra quella sabbiosa che è per tutti. L’acqua è molto calma, poco profonda e limpidissima quindi è perfette anche per le famiglie con bambini. Ci sono passerelle di accesso, le dune proteggono bene dai venti e ci sono tanti ristoranti dove poter fare una sosta vista mare.

La spiaggia è molto grande quindi anche in altissima stagione per quanto ci siano molti visitatori è sempre possibile sistemarsi gratuitamente e senza problemi. Ovviamente Formentera è una meta molto gettonata e questa è la spiaggia più famosa, non è per chi cerca pace e relax. L’ideale è infatti visitarla durante i periodi dell’anno meno gettonati. L’ingresso al parco naturale, all’interno del quale si trova la spiaggia, è gratuito, a pagamento solo per chi arriva in auto.

Spiaggia di Cala Goloritzè: la spiaggia italiana più bella d’Europa

È lei la più bella d’Italia, siamo in Sardegna e quest’anno a gran voce è suo lo scettro di spiaggia migliore di tutto il Paese. Da sempre la regione vanta un mare cristallino e distese bianche di sabbia che assomigliano molto ai Caraibi.

Spiagge Italia
Spiaggia di Cala Goloritzè Sardegna, la più bella d’Italia (velvetstyle.it)

I turisti da tutto il mondo amano questa zona che coniuga tutto ciò che si può desiderare da una vacanza quindi mare stupendo, spiagge con molta natura circostante, cibo da sogno e tante esperienze per ogni età. In particolare Cala Goloritzè è molto suggestiva perché si trova alle spalle del Monte Caroddi ed ha quindi un connubio naturale degno di nota che unisce mare e montagna.

Nel Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, si trova questa spiaggia Patrimonio naturale dell’UNESCO dove ci sono piccoli sassolini bianchi, sorgenti sottomarine e la guglia di Punta Goloritzé. Il luogo è uno spettacolo e cambia continuamente colore a causa delle correnti sottomarine quindi ogni giorno è possibile notare delle sfumature nuove. Per entrare è previsto un ticket di ingresso e la spiaggia è soleggiata fino alle 15, dopo il sole si nasconde dietro la roccia ed è completamente all’ombra.

Impostazioni privacy