Tre trucchi per trovare viaggi low cost per questa estate: bastano pochi click

Viaggiare con un volo low cost è ancora possibile ma è fondamentale usare piccoli trucchi e strategie mirate.

Gli ultimi anni sono stati un duro colpo per il settore viaggi e anche per i turisti di tutto il mondo che hanno dovuto fare i conti con prezzi sempre più elevati. Si è parlato addirittura della fine dell’era dei biglietti low cost.

Effettivamente visualizzando le tariffe di quelli che in precedenza erano i ticket economici come Easyjet che offre un ottimo rapporto in termini di qualità-prezzo, ci si rende conto di come la situazione sia cambiata.

Come viaggiare low cost (sì, è ancora possibile)

Oggi viaggiare costa, è vero. Quello che resta però è la possibilità di adottare tutte le strategie e i trucchi utili per il risparmio perché, con un po’ di attenzione, si può ancora viaggiare senza spendere un capitale. La differenza è che prima fioccavano offerte anche con voli a 10 euro con Ryanair e ora bisogna solo fare un po’ di lavoro aggiuntivo.

Prenotare voli economici
Siti dove risparmiare per un viaggio economico (velvetstyle.it)

Per viaggiare senza spendere troppo anche in alta stagione, oltre a valutare le destinazioni, bisogna optare per una panoramica generale, sempre. Siti come Skyscanner sono un validissimo alleato in questa ricerca. Permettono di fare delle ricerche combinate scegliendo la meta ma non le date per trovare il periodo più economico. Quindi, impostare un budget ma non la meta, così da trovare le destinazioni entro la cifra che si intende spendere.

Si possono anche attivare delle opzioni su Google quando c’è interesse per una determinata tratta e un periodo specifico in modo da conoscere subito le variazioni di prezzo. Tutte le compagnie funzionano con oscillazioni costanti, un po’ come i prodotti in vendita su Amazon. I prezzi aumentano e diminuiscono in una fluttuazione continua, fino a poche settimane prima della partenza, a patto che ci sia richiesta poi continuano a salire altrimenti restano stabili. Nel periodo precedente quindi si rischia di acquistare un biglietto nella fluttuazione massima, per evitare che ciò accada bisogna impostare un avviso di prezzo su Google e quando scende, procedere subito ad acquistare il ticket.

Come far scendere il più possibile il prezzo del biglietto

Per risparmiare sui viaggi non c’è cosa migliore che viaggiare leggeri. Anche quando i prezzi dei biglietti sono tipicamente low cost si aggiungono tutti gli extra come posto a sedere, cibo, bagaglio, cose che fanno lievitare enormemente il prezzo finale.

prenotazione viaggi
Trucchi e segreti per un viaggio a basso costo (velvetstyle.it)

Uno dei problemi maggiori è proprio il bagaglio. Oggi le compagnie low cost non consentono più di viaggiare con un collo di dimensione trolley tradizionale, quindi bisogna viaggiare con lo zaino oppure acquistare la valigia a parte. Questo vuol dire magari spendere 70 euro aggiuntivi a persona che per chi vuole fare un viaggio low cost non sono pochi. Le opzioni però ci sono: i viaggiatori abituali possono comprare il classico trolley chiamato “pilotina” delle dimensioni adeguate per essere posizionato sotto il sedile di fronte e quindi incluso nel bagaglio. In alternativa tra le opzioni low cost ci sono le borse richiudibili e super leggere che si trovano a meno di 10 euro e sono molto grandi e capienti, facili da trasportare e ideali anche come bagaglio extra in caso di necessità.

Per i più giovani c’è il segreto del cuscino o della busta. Le compagnie vi consentono di viaggiare con uno zaino e una busta degli acquisti oppure un cuscino per dormire a bordo. Se però riempite questi di oggetti oppure vestiti nessuno potrà fermarvi e risparmierete tanti soldi.

Ryanair Discovery: l’app che non puoi lasciarti sfuggire

Questa applicazione da scaricare sullo smartphone è un trucco eccellente per trovare voli low cost in ogni periodo dell’anno. Molto facile da utilizzare, quindi adatta a tutti, basta semplicemente installarla, poi procedere con luogo di partenza e destinazione, numero di giorni che si intende soggiornare e numero di partecipanti. Quindi si può successivamente procedere nella mappa che si aprirà. A questo punto infatti potete cambiare tutte le destinazioni, vi vengono mostrati dei puntini blu che sono gli aeroporti coperti da Ryanair per le varie destinazioni in Europa.

Muovendo il cursore rosso appaiono i prezzi di andata e ritorno per avere una stima precisa del costo del viaggio. Invece di effettuare ogni volta una nuova ricerca si può visualizzare in un colpo solo tutte quelle che sono le destinazioni a basso costo in cui poter viaggiare per quel determinato periodo dell’anno. Nella parte in basso verranno riportati anche i dettagli come nome dello scalo e orari di partenza.

A differenza del sito classico di Ryanair dove si visualizza solo la tratta di interesse, in questo modo si ha una panoramica generale. L’ideale per risparmiare e soprattutto per scegliere anche altre destinazioni in base al costo.

Sito Ryanair senza limiti: destinazione “ovunque”

Il sito internet di Ryanair se sfruttato in modo attento può essere una miniera d’oro. Invece di limitarci a scegliere la meta e impostare tutti i vincoli come i giorni e il numero di passeggeri, si può fare un tipo di ricerca differente, inserendo l’aeroporto di partenza e come destinazione “Ovunque”. A questo punto si possono anche impostare dei filtri come il limite di spesa, ad esempio andata e ritorno entro i 50 euro. In questo modo apparirà una lista di tutte le destinazioni che possono garantire il viaggio entro quel prezzo. Successivamente si possono apportare le modifiche per numero di passeggeri e procedere alla prenotazione.

Ryanair
Come risparmiare con i siti di Ryanair (velvetstyle.it)

Talvolta è utile non fare i biglietti in gruppo ma divisi, questo perché le tariffe economiche quando ci sono più prenotazioni poi iniziano ad aumentare. Magari il biglietto ha un prezzo super conveniente, se due persone prenotano da smartphone diversi allo stesso momento pagano quella tariffa, se lo fanno insieme in un unico biglietto invece si trovano a dover spendere di più. Volete stare vicini durante il viaggio ma Ryanair in questo modo vi fa sedere separati? Niente paura.

L’attribuzione dei posti può essere fatta a pagamento oppure, in alternativa, con un piccolo trucco. Appena apre il check in, le due persone che vogliono sedere vicine faranno il check in nello stesso identico momento, in questo modo “l’assegnazione casuale” dei posti del sistema vi farà sedere vicini in quanto procede con il riempimento dell’aereo e non determinando che avete la stessa prenotazione non ha motivo di distanziarvi per farvi pagare gli extra.

Sito Vueling, esplora le opzioni

Sul sito di Vueling, una compagnia low cost perfetta soprattutto per viaggiare verso la Spagna, è possibile non scegliere direttamente la destinazione ma optare per “vogliono esplorare nuove destinazioni”. Una volta inserito l’aeroporto di partenza apparirà una lista completa dei voli più economici con tanto di raffigurazioni. Cliccando sulla destinazione si aprirà un calendario, a quel punto è possibile vedere i prezzi e anche i colori che indicano quanto sia costosa quella meta e quindi quelli che sono i giorni migliori. Scegliere andata e ritorno con pallino verde assicura dei prezzi super convenienti.

Le opzioni per risparmiare, ancora oggi, sono numerose ma richiedono molta attenzione e pianificazione. Di contro resta sempre valida l’opzione dei voli last minute o last second. Questi permettono di risparmiare molto a patto di non avere vincoli su mete e il desiderio di dover organizzare ogni cosa. Per ottenere prezzi scontati sui biglietti che non sono venduti l’unica opzione è affidarsi a ciò che avanza e quindi potrebbe essere in Europa o più lontano, anche in base al numero di ticket disponibili.

Con i voli last minute e last second si può fare un affare enorme ma bisogna avere flessibilità, altrimenti per programmare il viaggio in senso classico, acquistando prima tutto l’unica opzione è sfruttare i trucchi descritti.

Impostazioni privacy