Sabrina Ferilli, chi è e cosa fa il (potente) marito

Sabrina Ferilli è felicemente sposata con un uomo potentissimo di cui si è innamorata da subito. Ecco chi è e cosa fa lui.

L’attrice è sicuramente una delle più amate del panorama televisivo italiano, e ha saputo sin da subito attirare l’attenzione del grande pubblico nazionale. I fan non possono infatti fare a meno di assistere alle sue tante performance e alle sue partecipazioni nel piccolo schermo. Numerosi sono inoltre stati i progetti televisivi a cui ha preso parte nel corso della carriera, e che hanno fatto emozionare migliaia di telespettatori. C’è infatti da dire che la Ferilli non smette mai di sorprendere gli amanti della televisione e delle fiction italiane.

Nata a Roma nel 1964, l’attrice è cresciuta nel quartiere Fiano Romano insieme alla sua famiglia con cui ha sempre avuto un bellissimo rapporto. Il papà Giuliano è esponente politico e dirigente del Partito Comunista Italia, mentre la mamma è casalinga. L’interprete ha infatti ereditato da suo padre la passione per la politica e, dopo aver frequentato le scuole medie, si iscrive al Liceo Classico dove consegue il diploma di maturità.

Proprio nei suoi anni adolescenziali si avvicina sempre di più alla recitazione, e inizia a frequentare vari circoli teatrali della città. In seguito, prova ad entrare nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ma non viene selezionata. Nonostante questo, diventerà in seguito una delle attrici più amate della tv italiana.

Sabrina Ferilli non è però solo lavoro, ma anche famiglia: suo marito ha infatti letteralmente conquistato il suo cuore molti anni fa. Tanti fan si chiedono spesso chi sia esattamente l’uomo: ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Chi è Flavio, il marito di Sabrina Ferilli: tutto su di lui

L’uomo che ha attirato l’attenzione dell’attrice si chiama appunto Flavio Cattaneo. Nato a Rho (Milano) nel 1963, è un dirigente da molti anni e anche un imprenditore. Ha infatti conseguito la laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e si è poi specializzato in finanza presso la SDA Bocconi School of Management.

Cattaneo è stato per un periodo imprenditore edile nell’azienda di famiglia e ha ricoperto varie cariche dirigenziali presso Fiera Milano e Aem, che oggi è stata nominata A2A. Nel 2003, è invece stato nominato Direttore Generale della Rai e, dal 2005 al 2014, ha avuto la carica di AD presso Terna SpA.

sabrina ferilli con flavio cattaneo
Sabrina Ferilli, chi è il marito Flavio Cattaneo (foto: Ansa) velvetstyle.it

Il marito di Sabrina Ferilli è anche entrato – nel 2014 – nel Consiglio di Amministrazione di Ntv – Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (dove è stato eletto anche amministratore delegato) e di Generali Assicurazioni. Nel 2016, ha invece ricevuto la nomina di nuovo AD di Telecom Italia, e l’anno successivo è tornato nell’azienda dei Treni Italo di cui è vicepresidente dal 2018. Nel 2021 ha invece fondato Itabus, un’azienda di trasporto su strada di cui è anche azionista di controllo.

Flavio Cattaneo è stato anche insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2011, proprio per la sua carriera ricca di ottimi risultati e di soddisfazioni. L’uomo è intanto sempre più innamorato di sua moglie Sabrina, che ha incontrato in un modo del tutto casuale.

Sabrina Ferilli e l’amore per Cattaneo: come si sono conosciuti

Flavio Cattaneo e la Ferilli sono oggi più innamorati che mai, e hanno alle spalle una storia d’amore duratura e intensa. I due si sono infatti conosciuti nel corso delle riprese della miniserie Dalida nel 2005, proprio quando l’attrice stava attraversando il difficile periodo della separazione da Andrea Perone e quando Flavio era dirigente Rai.
Entrambi si sono subito innamorati e hanno iniziato una bellissima relazione, che ha portato i due a pronunciare il fatidico sì – in gran segreto – il 29 gennaio 2011 nella città di Parigi. La loro fu infatti una cerimonia molto intima, che restò distante dai riflettori e che avvenne dopo una lunga convivenza.

sabrina ferilli la storia con flavio
Sabrina Ferilli e la storia d’amore con Flavio Cattaneo (foto: Ansa) velvetstyle.it
La coppia non ha figli e abita oggi a Roma, continuando a vivere nella riservatezza e a non rivelare dettagli in più sulla propria quotidianità. Sono infatti state molto poche le occasioni in cui i due si sono mostrati insieme. Nel corso di un’intervista rilasciata per Il Corriere della Sera, l’attrice ha però parlato con molto orgoglio di suo marito. “È una persona ferma, solida e forte“, ha infatti detto lei riferendosi all’uomo che ha conquistato il suo cuore, “siamo anche molto simili in questo. Ci siamo dati stabilità a vicenda“. Cattaneo è inoltre papà di due figli, che sono nati dal matrimonio con la sua prima moglie Cristina Goi.

Sabrina Ferilli e la sua vita privata: chi c’era prima di lui e la grande amicizia con De Filippi

Prima di pronunciare il fatidico sì, la Ferilli è stata sposata con un avvocato di nome Andrea Perone. I due hanno infatti vissuto alcuni anni matrimoniali ma si sono in seguito lasciati, a causa di alcune incompatibilità caratteriali. Non ci sono molte altre informazioni sul divorzio, ma si sa che poco dopo l’attrice ha ritrovato la felicità accanto a Cattaneo.

È inoltre nota la grandissima amicizia che c’è tra lei e Maria De Filippi. Le due donne si conoscono da molto tempo e hanno un rapporto davvero speciale, tanto da mostrarlo spesso anche nel piccolo schermo. Entrambe hanno infatti collaborato in varie occasioni, e l’attrice viene chiamata spesso dalla De Filippi a prendere parte ai suoi programmi.

sabrina ferilli amicizia con flavio cattaneo
Sabrina Ferilli e la grande amicizia con Maria De Filippi (foto: Ansa) velvetstyle.it

Nel corso di un’intervista, entrambe hanno raccontato un aneddoto sulla loro amicizia. La De Filippi chiamò infatti la Ferilli in piena notte soltanto per dirle che aveva visto il suo nuovo film e che lo considerava un vero e proprio capolavoro. Una prova, questa, di quanto entrambe siano orgogliose per il successo dell’altra: sono in molti i telespettatori che hanno infatti notato la grande sintonia che c’è tra le due. “Il mio rapporto con Sabrina è nato a C’è Posta per Te“, ha inoltre raccontato Maria De Filippi, “era venuta ospite per incontrare il suo primo amore, siamo diventate amiche ed ero sicura potesse far bene”.