Bandiera Blu 2023: ecco (alcune) spiagge più belle e pulite di Italia

Un’ottima annata per le spiagge italiane che hanno ricevuto il titolo di Bandiera Blu, con 17 new entry rispetto all’anno scorso.

In totale sono ben 458 le migliori spiagge su tutto il territorio con la Liguria che primeggia come regione italiana con il maggior di Bandiere Blu, segue la Puglia e poi Campania e Toscana. Ottime notizie anche per Calabria, Marche, Sardegna, Abruzzo e Sicilia.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education, un’organizzazione che valuta la qualità delle acque, i servizi offerti, le aree pedonali, le piste ciclabili, zone verdi e alberghiere. In totale sono 32 i parametri e comunque vengono aggiornati via via in base alle necessità sociali.

Bandiera Blu 2023: le spiagge migliori

Il riconoscimento istituto nel 1987 è arrivato ad una nuova edizione e non riguarda solo l’Italia ma ben 50 Paesi nel mondo, anche extra Europa. Si tratta di una certificazione di qualità ambientale, però spesso si fa riferimento a questa come premio legato solo alle acque e non è così.

Nello specifico i criteri sono suddivisi a blocchi: ambiente e informazione, acque, gestione, servizi e sicurezza. Si può quindi attestare una progressione che sta migliorando ogni anno e che è vanto di tutta la costa italiana, in totale infatti i Comuni riconosciuti come Bandiera Blu sono circa un quarto di tutte le spiagge presenti sul territorio.

Vico Equense costa
Il tratto della costiera sorrentina più famoso (velvetstyle.it)

Per ottenere l’attestazione, anche se il conferimento è annuale, la località deve avere la qualità delle acque eccellenti e rispettare gli altri criteri per ben 4 anni di fila. Questo programma nel tempo ha stimolato le zone turistiche a fare sempre meglio anche per quanto riguarda organizzazione e vivibilità, rendendo gli spazi adeguati per le famiglie, i luoghi sicuri e inclusivi per tutti.

Vico Equense, Campania

Nella penisola sorrentina, che vanta moltissime spiagge Bandiera Blu, si trova Vico Equense, a pochi passi da Sorrento. Qui le acque sono cristalline e si è affacciati direttamente di fronte alla baia di Napoli. Tra le spiagge da vedere assolutamente c’è Scrajo Mare con una discesa rocciosa e dove sono presenti anche gli stabilimenti termali con acqua sulfurea. La spiaggia della Tartaruga, che per la sua forma richiama appunto l’animale, è raggiungibile solo via mare ma il viaggio vale sicuramente la pena.

Nella costa c’è anche la spiaggia di Tordigliano, la più estesa di tutta la zona, perfetta per le famiglie con bambini con una natura incontaminata che fa da cornice veramente incredibile. Questa zona non è molto affollata per questo adatta anche a chi cerca un po’ di tranquillità. Poi c’è lei, la regina dell’estate: la spiaggia del Bikini.

Questa zona è completamente attrezzata di ogni comodità ed è composta da sabbia e ghiaia, oltre a proporre una fitta rete di eventi anche di sera. La spiaggia di Seiano è molto amata dai residenti, l’acqua è incredibile e qui si trova anche il borgo dei pescatori. Il Pezzolo risale all’epoca romana ed avendo fondali bassi e sabbia dorata è perfetta per le famiglie. La zona del Bikini, di Scrajo a Mare, della Marina di Seiano e di Capo La Gala sono tutte riconosciute come Bandiera Blu.

Santa Teresa di Riva, Sicilia

Il Comune siciliano in provincia di Messina presenta una spiaggia che si estende per circa 3 km, il tratto costiero è sabbioso misto a ghiaia e il mare è di un blu intenso. Sono presenti tutti i servizi utili, dai parcheggi gratuiti agli accessi per disabili, è possibile noleggiare tutto quello che occorre direttamente sul posto, dove sono presenti anche molti servizi di ristorazione locale. La zona è di facile accesso quindi perfetta per le famiglie con bambini, il posto è sempre presente anche in alta stagione e questo rende possibile per i turisti visitare la zona senza problemi in qualunque momento dell’anno.

Niente di meglio che fare un tuffo nelle acque intense della Sicilia e poi ammirare il centro storico, una perla dell’intera regione con le sue stradine, i monumenti religiosi e le specialità culinarie.

Bordighera, Liguria

Tra le spiagge Bandiera Blu della Liguria c’è la famosa zona di Bordighera, i lidi sono ampi e comodi ma non mancano le calette misteriose, il luogo per accontentare tutti dagli sportivi alle famiglie, senza limiti e senza problemi. C’è la zona scogliera dove sorge la chiesa di Sant’Ampelio, praticamente vicino al borgo antico, la spiaggia di ghiaia di Rattaconigli offre un mare spettacolare ed è la più grande di tutta la regione, ad accesso libero con docce e spogliatoi gratuiti.

Bordighera mare
Bordighera, le zone attrezzate per tutti (velvetstyle.it)

Una piccola area è invece gestita e quindi è possibile noleggiare il necessario. Tra gli stabilimenti anche il lungomare Argentina merita attenzione, se invece siete con gli amici a quattro zampe c’è una zona appositamente attrezzata dove poter noleggiare strumenti appositi come giochi e lettini proprio per i cani.

Polignano a mare, Puglia

La Puglia è sicuramente la regina dell’estate italiana, Polignano si trova a strapiombo sul mare e vanta acque veramente cristalline e fondali incontaminati, non a caso è tanto amata anche dai personaggi famosi. Oltre al mare anche flora e fauna completano il paesaggio. Ci sono aree circondate da rocce e scogli, altre perfette per le famiglie con bambini e zone meno battute per chi vuole un po’ di tranquillità.

Cala Porto si trova proprio fuori al centro storico ed è tra le più belle in assoluto con ciottoli bianchi e mare turchese, qui c’è un antico ponte che bisogna attraversare, si arriva a una discesa di scalini nella roccia e poi in spiaggia. Cala Grottone è invece perfetta per chi ama nuotare con acque profonde, si accede facilmente dal Lungomare. La spiaggia di Porto Contessa invece è tutta sabbiosa quindi perfetta anche per chi viaggia con bambini, da non perdere la spiaggia di San Vito molto gettonata anche grazie all’immensa abbazia del X secolo.

polignano spiagge italia
Uno scorcio di Polignano a mare: piccolo angolo di paradiso (velvetstyle.it)

Poi c’è Cala Paura alle porte di Polignano, questa zona è perfetta per chi vuole restare lontano dalla folla, anche molto romantica, da un lato c’è porto con una zona libera e poi c’è l’area attrezzata. Questa zona è Bandiera Blu e offre un mare stupendo ma anche tanti servizi, non sorprende che sia così amata per le vacanze estive.

Impostazioni privacy