Spiagge caraibiche, in Italia ce ne sono 5 (da sogno) da vedere almeno una volta nella vita

L’Italia vanta panorami da sogno e spiagge incredibili, ma ce ne sono alcune che sembrano proprio caraibiche.

Sono tra le più belle in Italia, particolari come tratto costiero perché caratterizzate da mare turchese e sabbia bianchissima, in località da sogno da vedere almeno una volta nella vita.

Dalla Puglia alla Toscana il Bel Paese non ha niente da invidiare agli altri quando si parla di mete di vacanze estive, infatti resta la destinazione per eccellenza anche per i vip durante questo periodo dell’anno.

Le spiagge caraibiche più belle d’Italia

La costa italiana è sicuramente degna di nota ed è anche molto particolare. Basti pensare che anche all’interno della stessa regione si trovano delle variazioni profonde e straordinarie, passando da mete tradizionali con mare calmo e distese ampie a zone dove invece ci sono i ciottoli e il mare è profondo e molto intenso.

Spiaggia mare
Cala degli Infreschi a Marina di Camerota, Campania (velvetstyle.it)

Non tutte sono ideali per le famiglie con bambini, ma sicuramente meritano di essere viste dal vivo. Nel periodo estivo sono particolarmente affollate, questo vuol dire che tali spiagge, vista anche la loro bellezza e particolarità, non sono luoghi remoti per la pace e la tranquillità della natura.

Cala degli Infreschi a Marina di Camerota, Campania

La spiaggia trasporta direttamente in una sorta di film, suggestiva e selvaggia è un’area totalmente naturale dove la natura con prepotenza si scontra con il mare. Per questo la scogliera è molto vicina al mare e il lembo di sabbia su cui sistemarsi non è molto grande. Sembra una caletta tipicamente caraibica che merita veramente una gita. La Baia si può raggiungere a piedi, con l’auto o con la barca.

L’ultima opzione è quella consigliata per poter ammirare anche tutta la zona circostante che merita, il sentiero per arrivare a piedi è per chi ama il trekking, chi arriva in auto deve poi fermarsi nel parcheggio e proseguire a piedi. La spiaggia è un sogno, i ciottoli sono così piccoli, levigati e bianchi che sono totalmente opposti in termini di colore al mare, molto profondo. La spiaggia può accogliere una media di 70 persone, non oltre e ogni bagnante può restare un’ora al massimo per consentire a tutti di vivere quest’oasi meravigliosa.

Marina di Ugento, Puglia

La Puglia è una perla italiana, con un tratto costiero sensazionale che è diventato nel tempo il punto di riferimento dell’estate italiana. Mare spettacolare, luoghi incredibili e divertimenti per ogni età. La Marina di Ugento è sicuramente quella che vanta le spiagge più bianche e particolari della costa del Salento con mare cristallino e sabbia finissima.

Marina di Ugento
Marina di Ugento in Puglia tra le spiagge più belle d’Italia (velvetstyle.it)

Tra le più suggestive da vedere ci sono Torre San Giovanni che è la zona più turistica e frequentata perché la pineta abbraccia la zona sabbiosa, Torre Mozza un’area che si trova a ridosso di una torre cinquecentesca e dove la sabbia è quasi soffice, Fontanelle che ha le spiagge più belle della costa in termini di acqua con tanto di dune sabbiose e poi i Lidi Marini che sono le vere Maldive del Salento, ideali anche con i bambini grazie ad acqua bassa e poco profonda e ogni tipo di divertimento possibile.

L’acqua è così trasparente da sembrare una vera piscina, le zone sono ben collegate e si raggiungono facilmente con l’auto. Tutto il tratto in questo punto è perfetto da visitare anche d’estate, nonostante il caos, grazie comunque a degli spazi molto ampi che offrono a tutti la possibilità di godersi sole e mare. La Puglia negli ultimi anni è diventata la meta vip per eccellenza, quindi potreste incontrare qualche personaggio famoso seduto comodamente a sorseggiare un drink accanto a voi.

Cala Brandinchi a San Teodoro, Sardegna

La Sardegna non ha bisogno certo di presentazioni quando si parla di mare più bello d’Italia ma in questo caso è doveroso sottolineare che questa zona costiera è da visitare certamente per le sue bellezze paesaggistiche e naturali. Se avete mai immaginato una spiaggia dei Caraibi vi basterà guardare questa per rendervi conto che è perfettamente identica. La sabbia è quasi abbagliante, il verde della vegetazione intenso e il mare è una sorta di dipinto ricco di sfumature che alla vista sono quasi impossibile da definire.

Polinesia, Caraibi, Maldive sono nulla a confronto, non a caso questa è conosciuta come la piccola Tahiti. La spiaggia è molto esotica, tanto da essere annoverata tra le più belle al mondo, si estende tra San Teodoro e Capo Coda Cavallo. La sabbia è bianchissima e molto compatta, l’acqua cristallina tanto da poterne ammirare il fondale in modo perfetto. Non solo è possibile fare il bagno ma anche attività acquatiche come lo snorkeling perché la fauna locale è molto interessante e perché non c’è luogo migliore dove poterlo fare.

Cala Rossa a Favignana, Sicilia

Non può mancare lei tra le spiagge caraibiche da sogno tipicamente italiane. Sabbia bianchissima, mare cristallino e vegetazione che cresce selvaggia lungo la scogliera. Il mare della Sicilia è sempre un sogno e questa zona è una vera cornice naturale con paesaggi tipicamente estivi, sentieri tra le cave di tufo e una costa tipicamente calcarea che aiuta a costruire questo scenario di contrasti e giochi di colori.

Mare della Sicilia
Cala Rossa a Favignana, Sicilia (velvetstyle.it)

Per arrivare a Favignana bisogna partire necessariamente da Trapani, da qui ci sono traghetti e aliscafi ma durante l’estate c’è molta folla. Nonostante tutto Favignana è un luogo di relax, dove fare escursioni e dove godersi lo splendido mare. In alternativa chi viaggia con la propria imbarcazione può sostare non lontano dalla costa e poi spostarsi sulla spiaggia.

Infatti è proprio questa ad offrire lo scorcio migliore, sia dal punto naturalistico verso la costa che per quanto riguarda le bellezze marine. L’acqua è di un colore così intenso e suggestivo che sembra quasi irreale.

Fetovaia all’Isola d’Elba, Toscana

Una spiaggia spettacolare che mixa i colori come in un dipinto, la sabbia ha diverse sfumature e il mare è azzurro deciso. Grazie alla sua posizione strategica non è ventilata e questo rende molto piacevole la sosta anche quando il sole non picchia forte. La spiaggia è completamente sabbiosa quindi si presta bene a tutti i vacanzieri, la meta ideale tra le più suggestive di tutta l’isola.

Alle spalle della spiaggia si trova un promontorio con la macchia mediterranea, pertanto si è praticamente all’interno di una vera e propria insenatura. La particolarità quindi non è solo relativa ai venti che non arrivano mai e che rendono quindi anche l’acqua sempre calma. Ciò che è davvero speciale è il mare sempre caldo: quindi è possibile fare il bagno in qualunque momento.

La spiaggia si estende per 200 metri, è molto amata dalle famiglie per le sue caratteristiche e ha una zona libera e un’altra attrezzata. La Baia è chiusa alle imbarcazioni quindi dovrete arrivare necessariamente via terra, ci sono anche dei gradoni giganti di granito dove poter prendere il sole senza bisogno di alcun lettino. Una volta arrivati a Fetovaia basterà girare e seguire la strada per il mare, anche i mezzi collegano perfettamente la spiaggia.

Queste sono le cinque spiagge da vedere almeno una volta nella vita in Italia, ma il Paese vanta anche le destinazioni migliori d’Europa per l’estate.

Impostazioni privacy