Spiagge di sabbia bianca ed acqua azzurra: sembrano luoghi tropicali ma sono in Italia

L’Italia vanta spiagge mozzafiato anche tipicamente tropicali che sembrano uscite direttamente da una cartolina.

Che il Bel Paese abbia delle acque mozzafiato e dei luoghi incontaminati unici al mondo non è una novità, tuttavia spesso siamo abituati a un determinato tipo di spiaggia e anche di acque, mentre alcune di queste sono veramente sorprendenti.

I paradisi tropicali con sabbia bianca e acque turchesi infatti non sono solo ai Caraibi o alle Maldive ma ben più vicini e anche a costo zero.

Le spiagge tropicali più belle d’Italia

Le spiagge in Italia sono bellissime e tutte diverse, con una costa tanto ricca e altrettanto articolata. Da Nord a Sud c’è solo l’imbarazzo della scelta e – oltre al mare tipicamente splendido come quello della Puglia e della Sardegna – ci sono anche tante zone meno conosciute che sono bagnate da acqua limpidissima e contornate da una natura che offre viste spettacolari.

Spiagge in Sicilia

La spiaggia di San Vito Lo Capo a Trapani è da togliere il fiato, qui la sabbia è veramente molto chiara e le acque sono cristalline, fare il bagno può essere un’esperienza di vita quindi vale sicuramente la pena provare. La Sicilia dopotutto vanta alcune delle calette più belle dell’intero Paese, ideali per una vacanza con la natura incontaminata che talvolta abbraccia letteralmente la sabbia circostante. Ci sono quelle tipicamente in sabbia bianca ma anche rocciose, fare immersioni è ottimale perché i fondali sono veramente nitidi.

il mare della Sicilia
San Vito Lo Capo a Trapani tra gli scenari della Sicilia (velvetstyle.it)

In Sicilia le spiagge bianche di Lipari sono imperdibili, le Isole Eolie sono una meta tanto gettonata in estate quindi sicuramente c’è folla ma ne vale la pena perché le cave di pomice hanno dato un contrasto molto particolare a tutta la zona, i colori sono unici al mondo e tra le migliori ci sono quelle in provincia di Canneto.

Anche la spiaggia dei Conigli è tra le aree di tipo tropicale. Il mare è ricco di sfumature, si va dalla costa di un azzurro lieve al blu intenso in mare aperto, il tutto contornato da una natura selvaggia e arida che ricorda scenari molto lontani. Qui il fondale è basso, è una vera piscina naturale perfetta per anziani e bambini.

Spiagge in Sardegna

Non è possibile non considerare le acque della Sardegna che ad oggi sono tra le più belle al mondo, in particolare è Cala Golortzé ad essere un paradiso terrestre. In questo caso siamo nel cuore del parco naturale omonimo che è quindi un lembo di terra molto speciale dove la natura è incontaminata. Non solo sabbia, anche una zona di Nuoro con ciottoli bianchissimi e una grande struttura rocciosa.

Tra le perle sarde c’è Cala Mariolu che è a buon ragione molto amata dai vip di tutto il mondo. Si trova nel Golfo di Orosei ed è un luogo ideale da visitare in barca. Il panorama è tipicamente tropicale, nessuno potrebbe dire guardando la foto che si trova in Italia.

Pelosa in Sardegna
Le spiagge tropicali della Sardegna (velvetstyle.it)

La Pelosa in Sardegna è tra le più belle, a nord-ovest dell’Isola è una vera barriera naturale grazie ai Faraglioni che vanno a formare una sorta di caletta con sabbia bianca e mare trasparente.

Spiagge in Puglia

In Puglia la Baia delle Zagare è molto gettonata ma meno conosciuta del Salento. Negli ultimi anni questa zona è stata eletta come meta vip d’eccellenza ma è il Gargano quell’area selvaggia che può regalare ancora grandi sorprese. Vicino Mattinata infatti la zona è tanto bella da sembrare disegnata, il mare è limpidissimo come quello di una piscina, la sabbia fine e non mancano anche delle aree con i ciottoli. Tipici i faraglioni che si stagliano nel mare.

Tra le bellezze della Puglia di tipo tropicale non si può non citare Punta Prosciutto a Porto Cesareo con la sua sabbia bianca fine, il mare azzurro e la costa che si apre maestosa. Questa zona è perfetta anche per i bambini.

Come non citare la spiaggia di Pescoluse, forse tra le più belle al mondo. Il mare è così azzurro da sembrare incredibile, non a caso la Marina viene chiama “Le Maldive del Salento”, il paesaggio è tipicamente tropicale, la spiaggia è abbracciata da dune di sabbia desertiche con la vegetazione naturale che cresce quindi in modo del tutto scomposto lungo la costa e si unisce alla sabbia chiara e fine. Il tutto riproduce un paesaggio da togliere il fiato.

Le spiagge più particolari in Italia

In Calabria c’è Santa Domenica di Ricadi dove la spiaggia è finissima, di facile accesso e il mare trasparente. Questo è un luogo ideale anche per le famiglie grazie alla bassa marea e al mare tranquillo che permettono di godere anche di un bagno rilassante.

Le Marche vantano il loro paradiso terrestre, siamo a San Michele una spiaggia così particolare da essere indimenticabile. Sicuramente a renderla tale è anche la cornice, il mare blu, la natura verde e poi i panorami di cui si può godere. Per arrivare bisogna attraversare alcuni sentieri ma ne vale la pena soprattutto per chi ama la natura.

Cala degli Infreschi
Cala degli Infreschi, una delle spiagge più belle della Campania (velvetstyle.it)

La Campania vanta alcune delle spiagge più belle, tra queste va citata Cala degli Infreschi dove il mare è turchese intenso, è una caletta che si trova non lontano da Marina Di Camerota ed è molto famosa nella zona del Cilento perché sembra isolata dal resto del mondo. Ci sono grotte, cavità e le acque sono un sogno ad occhi aperti.

Anche la Toscana ha delle spiagge spettacolari di tipo tropicale, tra queste è la Baia di Fetovaia tra le più belle con i suoi colori e con la sua struttura. Spiaggia grande, zone attrezzate, facile accesso, tutto quello che serve per godere di una bella vacanza.

Queste sono le spiagge italiane dallo stampo tipicamente tropicale dove non solo è possibile fare un bagno in acque cristalline ma anche praticare sport acquatici, godere della natura selvaggia che le racchiude e ovviamente dedicarsi a snorkeling ed immersioni per apprezzare dal vivo questo spettacolo.

Impostazioni privacy