Sogni una messa in piega perfetta ma non sopporti i bigodini? Utilizza la carta igienica, no non è uno scherzo!
Hai capelli sottilissimi e sogni di avere una chioma folta, mossa e fluente? Tranquilla, puoi esaudire il tuo sogno con facilità. Soprattutto d’estate cresce la voglia di sfoggiare pieghe più naturali e meno strutturate, anche perché con le alte temperature il sudore è in agguato ed in batter d’occhio, i capelli lisci e perfettamente stirati si trasformerebbero in un qualcosa di indefinito e crespo.
Molto meglio dunque prevenire e risparmiare ore di phon, di piastre, ferri e chi più ne ha più ne metta. Senza considerar che i costi dei consumi sono aumentati e dunque, occorre risparmiare dove si può.
Via libera dunque ai metodi alternativi a quelli canonici che consentono di ottenere dei risultati decisamente wow senza grandi sforzi e risparmiando, fatto che con i tempi che corrono è l’ideale.
Dunque, come fare per ottenere capelli mossi o ricci, senza l’ausilio degli strumenti classici? Forse ti sembrerà strano ma basta avere la carta igienica in casa! O meglio, i rotoli.
Il metodo della carta igienica per avere una chioma perfetta
Si tratta di un metodo che sta dilagando sui social proprio perché è molto efficace e consente di godere della bellezza di una piega selvaggia, i capelli saranno liberi di fluttuare, di muoversi e non resteranno appicciati sulla pelle a causa del sudore.
Ma come mettere in pratica questa tecnica? E, soprattutto, possono sfruttarla tutti? Per ottenere il massimo dei risultati è necessario che i capelli siano abbastanza lunghi per permettere alle ciocche di aderire bene al perimetro del rotolo. Dunque è consigliato per coloro che hanno i capelli medio lunghi.
Munisciti dei rotoli di carta igienica vuoti e poi distribuisci le ciocche sugli stessi proprio come se fossero dei bigodini. Prima di procedere taglia i rotoli a metà, così ne avrai a sufficienza per distribuirli su tutta la testa. Lava i capelli come di consueto, meglio se utilizzi uno shampoo apposito per capelli mossi o ricci.
Dopo aver effettuato l’ultimo risciacquo con acqua fredda, tampona delicatamente la chioma con un asciugamano ed assicurati che siano umidi ma non completamente bagnati, altrimenti l’acqua danneggerà il rotolo.
Dividi i capelli in sezioni con un pettine e separa le ciocche, inizia dal basso e poi pian piano giungi fino all’attaccatura dei capelli. Arrotola le ciocche e poi ferma i capelli con una forcina. Per un effetto super naturale, è consigliabile che le ciocche abbiano un diverso spessore, dunque alcune devono essere ampie, altre più strette.
Lascia asciugare i capelli naturalmente per almeno due ore e poi completa l’asciugatura con il phon per 5 minuti. Sul fine lascia evaporare per 30 minuti. Quando i capelli sono asciutti e freddi, togli i rotoli e vai con la testa verso il basso, con le mani delicatamente apri i ricci e poi fissa con un prodotto delicato. A questo punto, goditi lo spettacolo!
Si tratta di una tecnica che si addice più al periodo estivo dato che i capelli per buona parte vengono asciugati naturalmente. Ma, nulla esclude che tu possa utilizzarla anche nei mesi freddi, con le dovute accortezze. Ma qual è il make up più adatto a questo stile iper femminile?
Trucco e capelli in estate, i segreti per essere magnetiche!
Ovviamente non esiste una risposta giusta per tutte, il trucco deve enfatizzare i punti di forza e camuffare quelli meno graziosi e ciascuno presenta le sue peculiarità. Dunque, prima di procedere alla realizzazione del make up è importante analizzare il proprio viso e poi iniziare. Lega i capelli e poniti dinnanzi allo specchio, il tuo volto è tondo, lungo, rettangolare, quadrato, ovale, a cuore o diamante?
In seguito all’analisi della struttura facciale, scegli la tecnica più adatta per esaltare il viso. Con il contouring, tutti possono apparire al meglio, si tratta di una tecnica che gioca sui chiaro scuri per scolpire il viso. Ma, come accennato non esiste una regola generica valida per tutti, le modalità cambiano a seconda della forma del volto.
Se ami l’effetto naturale, a prescindere da quale forma abbia il tuo viso assicurati di stendere poco prodotto e di sfumarlo bene. Per procedere all’applicazione puoi munirti di un pennello o di una spugnetta, con il primo avrai un risultato professionale ma più marcato, con la beauty blender invece un effetto più naturale.