Un intramontabile che non passa mai di moda e che ogni estate bussa puntualmente alla porta: la calzatura immancabile nel guardaroba
I meteoropatici lo sanno bene: l’inverno può essere davvero lungo e triste. L’estate però, è finalmente arrivata a spazzare via ogni malinconia, colorando tutto con una luce nuova. Un mood che si riflette ogni anno puntualmente anche nella moda. Lo stile in generale risente come sempre delle influenze del periodo, trasformandosi in base al clima e alle occasioni.
I trend del momento lo annunciavano già durante la primavera: è l’anno delle nuances pastello e dello stile casual. I negozi si sono riempiti di capi che rappresentano al meglio lo spirito vacanziero, fatto di tessuti leggeri come il lino e di dettagli in paglia. Basta indossare un pantalone fresco ed un cappello per immaginarsi immediatamente sul lungomare di una delle località balneari più belle, anche se le ferie sono ancora lontane.
Ma che cosa accade invece per le calzature? I grandi caldi spingono a scoprire più possibile i piedi lasciandoli respirare ed evitando così il sudore. O perlomeno, quando le scarpe sono chiuse, queste dovrebbero essere perlomeno traspiranti. Tornano dunque a spopolare le regine assolute dell’estate, che conquistano la stagione 2023 con nuove imperdibili proposte. É arrivato il momento delle espadrillas.
Le espadrillas: calzatura casual chic che non mancherà nell’estate 2023
Ogni donna ha un suo particolare approccio con le scarpe. C’è la collezionista incallita, che sogna una cabina armadio alla Carrie Bradshaw in cui poterne stipare milioni di paia, uno per ogni giorno e per ogni occasione. E c’è invece quella per cui le calzature sono pura necessità, pertanto la differenza tra sneakers e sandali è praticamente nulla. Ma se c’è una scarpa che mette tutte d’accordo, è quella che ormai da decenni fa puntualmente la sua ricomparsa, specialmente durante la stagione calda.
Le sue origini, si racconta, risalgono al XIV secolo, quando questa particolare calzatura bassa iniziò ad essere realizzata tra Catalogna e Paesi Baschi. Le caratteristiche di queste scarpe sono ben precise: un tessuto molto leggero come il cotone o la tela nella parte superiore ed una suola in corda di iuta. Ma nel corso del tempo le espadrillas hanno assunto forme e stili diversi, modellandosi naturalmente in base alle tendenze del periodo.
Ma quali saranno le versioni must-have dell’estate 2023? Si spazia innanzitutto tra altezze differenti. Le più classiche, quelle flat, sono sempre le più usate. Comode e adatte ad ogni occasione, dalle passeggiate al mare fino al cocktail, si abbinano perfettamente agli outfit sbarazzini fatti di vestitini e shorts. Ma c’è chi, anche nella comodità, non vuole rinunciare all’altezza.
In quel caso le zeppe sono concesse. Ma sono anche i modelli stessi a differenziarle. Chiuse per chi ama lo stile tradizionale della scarpa e vagamente vintage, incrociate, a fascia o perfino a infradito per chi preferisce un tocco di modernità. Le più romantiche? Sicuramente quelle con i laccetti dello stesso tessuto della scarpa da legare alle caviglie.
I colori da scegliere e come abbinarle: tutto sulle espadrillas
Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i colori, dunque è veramente difficile non trovarne almeno una che fa al caso proprio. Le espadrillas regneranno sovrane e questo è un dato di fatto. Ma quali sono le nuances che non possono mancare nell’estate? Naturalmente un occhio speciale meritano i colori caldi, protagonisti assoluti dell’estate. Si assisterà dunque al trionfo di rossi, marroni, gialli e beige.
Per chi non se la sente di osare troppo, nessun problema. Anche il nero e il bianco (o entrambi insieme magari in righe alternate) faranno la loro perfetta figura su un paio di espadrillas, che con l’accostamento della iuta smorzano in modo divertente la classicità di questi colori. Naturalmente via libera alle nuances pastello, in piena tendenza quest’anno. A partire dal lilla che domina nei trend, passando anche per il rosa, il verde e il celeste. Questo tipo di calzatura è un immancabile da aggiungere al guardaroba, anche se prima non vi ha mai fatto parte.
Il dubbio però, a quel punto può sorgere. Quali sono gli outfit ideali con cui abbinarle? Innanzitutto, come detto poc’anzi, il lino. Un look perfetto può essere composto da pantaloni larghi e camicetta, come anche da mini-vestiti leggeri come una piuma. Una valida alternativa è lo stile bohémienne, anche questo tornato di gran voga negli ultimi mesi. Maxi-gonnellone di ispirazione gitana in tinta unita, con fantasie e con ricami si sposeranno alla perfezione con le espadrillas.
Top con frange e bluse da aggiungere alla lista di outfit da provare. Infine, un dettaglio che non può assolutamente mancare. Cosa sarebbero le espadrillas senza un caro vecchio cappello di paglia? Basteranno questi due elementi per rendere perfetta la propria vacanza in termini di stile!