Sono loro gli uomini più ricchi d’Italia: al primo posto una conferma da 40 miliardi di euro

Gli uomini più ricchi d’Italia sono loro: una classifica ha stilato i nomi dei paperoni del nostro Paese, e sul podio c’è mr. 40 miliardi di euro. Chi è? 

Parliamo di ricchezza, ma quella a grandi cifre. Come da prassi, periodicamente viene stilata una classifica delle persone più ricche ed influenti nel mondo, ed anche nel nostro Paese. La rivista Forbes se ne occupa, e nell’ultimo aggiornamento ci sono alcune sorprese che ci riguardano.

Ricchi, bravi e spesso anche belli dal cuore d’oro. I Paperon de Paperoni del nuovo millennio sono stati individuati grazie ad alcune classifiche dedicate, come quella che puntualmente effettua e pubblica la rivista economica Forbes.

I Paperoni d’Italia, ecco chi sono

Sono in molti ad essere attirati per curiosità dalla classifica d’oro, per così dire. Una lista che in questo momento vede molti nomi di personaggi italiani sul podio, il cui totale dei patrimoni è di 215,6 miliardi di dollari. Ma chi sono i più ricchi tra gli Italiani?

paperoni d'italia
I figli di Berlusconi al funerale del Cavaliere (foto Ansa) Velvetstyle.it

La classifica Forbes Billionaires 2023 ha stilato ben 69 nomi tra uomini (45) e donne (19), i cui patrimoni contano molti zeri. Nella classifica di quest’anno sono presenti 12 nomi in più rispetto allo scorso anno, e secondo le statistiche, ciò è anche dovuto alla scomparsa recente di Silvio Berlusconi, la cui eredità è stata divisa tra i figli dell’ex premier. Ne abbiamo selezionato alcuni, tra i 69 della classifica.

L’attuale classifica, infatti, vede alcune new entry tra le quali i nomi dei figli del Cavaliere: Barbara, Eleonora e Luigi, il cui patrimonio stimato è di 1 miliardo. Un miliardo anche per la famiglia di Fulvio Montipò e Danilo Iervolino.

Con 1,3 miliardi in classifica entrano Simona Giorgetta, Massimo e Annalisa Doris e Sandro Veronesi. Diego Dalla Valle e la famiglia Moretti Polegato sono a 1,4 miliardi.

I big da 1,7 miliardi in su

Nomi importanti e conosciuti al grande pubblico, quelli che superano 1,6 miliardi.  L’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti si piazza su 1,7 miliardi, mentre John Elkann, Sabrina Benetton e Giovanni Arvedi su 1,8.

big 1.7 miliardi
Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli (foto Ansa) Velvettyle.it

I figli di Silvio Berlusconi, Marina e Piersilvio, sono entrati nella classifica con un patrimonio di 1,9 miliardi. Giungono al tetto dei 2 miliardi Maria Franca Fissolo, seguita da Nicola Bulgari con 2,1 miliardi. La coppia della moda italiana nel mondo, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, toccano i 2,3 miliardi.

Susan Carol Holland (in foto), presidente di Amplifon, detiene un patrimonio da 3,3 miliardi di dollari. 3,4 miliardi per la famiglia di Brunello Cucinelli, Renzo Rosso e famiglia, Giuliana e Luciano Benetton. La famiglia De’Longhi ha un patrimonio di 3,8 miliardi, mentre la famiglia Del Vecchio tocca i 39 miliardi – il più piccolo dei Del Vecchio, Leonardo, a 19 anni è considerato il miliardario attualmente più giovane del mondo. 3,9 miliardi anche per Francesco Gaetano Caltagirone.

Il presidente del Gruppo Campari, Luca Luca Garavoglia, ha un patrimonio di 5,1 miliardi. Ai piani alti della classifica un’altro nome potente della moda Made in Italy: Miuccia Prada, che insieme al marito Patrizio Bertelli hanno un patrimonio di 5,8 miliardi.

I primi 5 paperoni d’Italia

Nella top 5 dei più ricchi d’Italia troviamo al 5 posto Piero Ferrari, il cui patrimonio è di 6,7 miliardi, sopra il quale si piazza la proprietaria della casa farmaceutica Menarini di Firenze, Massimiliana Landini Aleotti; con 6,9 miliardi di dollari, la Aleotti è attualmente la donna più ricca d’Italia.

Altro gruppo farmaceutico, quello di Sergio Stevanato, il cui patrimonio è di 7,6 miliardi, che si piazza sul podio al terzo posto. Al secondo posto il super big della moda italiana nel mondo: lo stilista Giorgio Armani, con il suo patrimonio che tocca i 12,4 miliardi. Nota importante è quella legata alla presenza di nomi importanti della moda, segno di quanto il Made in Italy nel campo del fashion sia ancora oggi una vera e propria potenza mondiale.

Giovanni Ferrero chi è
Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia (fonte Ansa) Velvetstyle.it

Primo in classifica, confermato con uno scarto ampio rispetto al secondo, si conferma l’amministratore delegato della Ferrero. Giovanni Ferrero è infatti attualmente considerato l’uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio di ben 40 miliardi di euro.

Il patrimonio di Ferrero è aumentato di 2,7 miliardi rispetto allo scorso anno, dopo che già a inizio anno il gruppo aveva comunicato il superamento 14 miliardi di euro di ricavi al 31 agosto 2022. I dati sono legati a doppio filo con una delle acquisizioni di punta della Ferrero, quella dell’azienda di barrette proteiche Fulfil Nutrition.

Chi è Giovanni Ferrero

Secondo le statistiche, Giovanni Ferrero è il 30esimo uomo più ricco del mondo, e il settimo in Europa. Torinese, classe ’64, alla morte del fratello Pietro assume la carica di amministratore delegato dell’azienda Ferrero, impresa piemontese che porta avanti da 3 generazioni il lavoro nel campo del dolciario.

Ferrero è la “mamma” di prodotti che hanno fatto la storia del nostro Paese e non solo, come i Kinder, le caramelle Tic Tac e l’iconica Nutella. Ma anche Pocket Coffee, Mon Chérie e Ferrero Rocher sono entrati di diritto nella storia dolciaria italiana. La forza della Ferrero è stata proprio quella, anche grazie a potenti campagne pubblicitarie e di marketing, di sviluppare prodotti dal valore iconico, che non sembrano vedere flessione nelle vendite.

Impostazioni privacy