William abbassa i prezzi: quanto costa andare in vacanza nei cottage del principe

Quanto costa andare in vacanza nei cottage di proprietà di William? Il principe sorprende tutti e abbassa i prezzi. 

Non tutti lo sanno, ma la Royal Family è proprietaria di alcuni cottages di lusso che affitta per le vacanze. E se pensate che i prezzi siano inaccessibili, la notizia vi farà cambiare idea.

Il principe William, oggi principe di Galles, ha ottenuto al momento dell’incoronazione di Re Carlo, il titolo di duca di Cornovaglia. Il titolo va al figlio maggiore del sovrano, che in qualità di erede è anche, appunto, principe di Galles.

The Duchy of Cornwall, le proprietà dei principi inglesi

Il Ducato di Cornovaglia è una delle proprietà terriere più grandi e antiche della Gran Bretagna, che presenta costruzioni d’epoca, immerse nella bellezza della natura di una delle regioni più belle del Paese.

duchy of cornwall proprietà principi
La vita nei cottage del Ducato di Cornovaglia è del classico countryside inglese (Fonte duchyofcornwallholidaycottages.co.uk) Velvetstyle.it

Il Ducato di Cornovaglia è una delle proprietà private più antiche della Gran Bretagna, con quasi 55 mila ettari di terra divisi in 23 contee. La tenuta del Ducato fu creata da Edoardo III nel 1337 per suo figlio ed erede, il Principe Edoardo, e secondo un antico statuto, il duca di Cornovaglia è il titolo destinato al figlio maggiore del monarca ed erede al trono.

Re Carlo III, in qualità di 24° Duca di Cornovaglia, è stato sempre attivamente coinvolto nella gestione del Ducato. Il Principe William, oggi attuale Duca di Cornovaglia, continua questo impegno per coltivare e migliorare la tenuta al fine di trasmetterla alle generazioni successive.

La tenuta agricola

La tenuta agricola del Ducato di Cornovaglia comprende boschi e allevamenti di bestiame, comprese alcune piccole aziende agricole. La volontà del ducato è di incoraggiare e sostenere le piccole imprese agricole locali, mettendo a disposizione i suoi spazi di lavoro, e investendo in progetti a favore dell’ambiente. Da questo punto di vista, la Duchy Home Farm biologica a Highgrove risulta un esempio da seguire.

Il Ducato di Cornovaglia ha un valore totale pari a circa un milione di sterline.

The Duchy of Cornwall Holiday Cottage, le case vacanze del principe William

Il ducato offre la possibilità anche di soggiornare, offrendo ai turisti una vera a propria vacanza a cinque stelle nel cuore della campagna britannica.

Le proprietà del principe William comprendono manieri storici e bellissimi cottage di campagna in Cornovaglia e nelle Isole Scilly. A soprendere, in questa estate 2023, sono le riduzioni dei prezzi, in particolare su tre delle sue proprietà a Lostwithiel – Diggery, Staniforth e Hext.

restormel manor alloggio
Restormel Manor esterno: meravigliosa struttura (Fonte duchyofcornwallholidaycottages.co.uk) Velvetstyle.it

In questi giorni il Mirror ha effettuato un’interessante studio, mettendo a confronto i prezzi dei cottage principeschi di William con i costi di un medio Travelodge (il grande marchio alberghiero indipendente che offre alloggi economici e sconti dell’ultimo minuto), e la conclusione risulta molto interessante. L’abbassamento dei prezzi arriva in un momento in cui molte famiglie inglesi, risentendo della crisi, non possono permettersi la vacanza estiva.

Quanto costa soggiornare nei cottage del principe William?

Sono presenti molte offerte, ancora valide per i mesi di agosto e settembre. Il Mirror ha stimato che una settimana in uno dei cottage della Cornovaglia costa 980 sterline per quattro persone, il che equivale a 35 sterline a persona per notte, meno di un hotel Travelodge economico.

Per fare un esempio, il più elegante dei cottage per le vacanze di proprietà del duca di Cornovaglia il Principe William, il Restormel Manor nella Fowey Valley, ha visto un taglio di prezzo di 2.328 sterline per l’ultima settimana di agosto. L’alloggio lussuoso da nove posti letto, attualmente costa 517 sterline a persona per una settimana, oppure 73 sterline a notte.

soggiorno cottage william
Il Restormel Manor a prezzi ridotti (Fonte duchyofcornwallholidaycottages.co.uk)

La proprietà di 500 anni vanta una piscina coperta riscaldata e un centro benessere, un campo da tennis e la possibilità di pescare nel fiume locale. Le recensioni sui cottage della Cornovaglia sono tutte di alto livello, come la bellezza dei luoghi e la qualità del servizio.

Tutti i cottage del ducato dispongono di TV, libri e giochi da tavolo. Le cucine sono attrezzate con lavastoviglie, frigorifero con congelatore, piano cottura, doppio forno, microonde e una gamma completa di pentole moderne; tutti i giardini offrono la possibilità di fare un barbecue.

I prezzi sono comprensivi delle spese e prevedono la fornitura di asciugamani e biancheria. A disposizione degli ospiti ci sono prodotti locali e del commercio equo e solidale, come caffè macinato, tè, latte, marmellata, biscotti, succhi e focaccine. Ovviamente la pulizia e la cura degli spazi è compresa nel servizio.

Un’esperienza di qualche giorno in uno dei cottage del principe William rappresentano una vera e propria vacanza a 5 stelle, in perfetto stile british, adesso ancor più accessibile grazie ai prezzi rivisti da parte del Ducato.

Impostazioni privacy