Jessica Morlacchi rompe il silenzio sull’addio di Serena Bortone: le parole durissime

Serena Bortone non sarà più la padrona di casa di “Oggi è un altro giorno”, in onda su Rai Uno. La reazione di Jessica Morlacchi.

È ormai iniziato il conto alla rovescia in vista della partenza della nuova stagione televisiva, al via da settembre, che presenterà non poche novità. È il caso del pomeriggio di Rai Uno, che non vedrà più in palinsesto “Oggi è un altro giorno”, trasmissione condotta da Serena Bortone e che sarà sostituita da “La volta buona”, nuovo format con al timone Caterina Balivo (era già lei a occupare tre anni fa questa fascia oraria).

Non è stato semplice per il programma della giornalista entrare nel cuore del pubblico, soprattutto perché in un primo momento si era deciso di puntare soprattutto sull’attualità, con uno spazio residuo dedicato a contenuti più leggeri, ma il cambio in corsa, che ha portato a dare spazio a showgirl e personaggi Tv con una lunga carriera alle spalle si è rivelato vincente. Lo share, infatti, è riuscito a stabilizzarsi e a raggiungere anche punte del 20%, nonostante nella maggior parte dei casi fosse “Uomini e donne”, in onda su Canale 5 da tempo, a vincere in termini di ascolto. È proprio per questo che Jessica Morlacchi non riesce a nascondere la delusione per la decisione presa dall’emittente di Stato.

Addio definitivo a “Oggi è un altro giorno”: è davvero la scelta giusta?

Squadra che vince non si cambia“, così diceva un vecchio detto, che è possibile applicare più o meno ad ogni ambito della vita, compreso in tv. A questo se ne potrebbe applicare un altro, valido allo stesso modo, ovvero “Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova“. È proprio per questo che in tanti non riescono a comprendere la decisione della Rai, che ha deciso di escludere dal palinsesto “Oggi è un altro giorno”, format portato al successo da Serena Bortone, che ha saputo entrare nel cuore del pubblico dopo un’iniziale fase di assestamento.

serena bortone tv
L’addio doloroso di Serena Bortone – foto: Ansa – velvetstyle.it

Molti hanno attribuito la scelta di rinnovamento al nuovo governo, che avrebbe deciso di “rispolverare” Caterina Balivo, padrona di casa di “Vieni da me”, sempre in onda nella stessa fascia oraria. La giornalista, che prima si era occupata esclusivamente di politica, non resterà comunque disoccupata, è bene precisarlo, ma tornerà a essere uno dei volti di Rai Tre, dove sarà conduttrice di una nuova trasmissione, dal titolo provvisorio “Le parole”. Questa vuole essere un appuntamento destinato a diventare fisso nel weekend, volto a unire cultura, politica e attualità, insomma un po’ quello che è sempre stato il suo “pane quotidiano”.

Ma è stata davvero la scelta giusta arrivare a questa svolta? Non tutti sono d’accordo, tra questi c’è Jessica Morlacchi, che era uno degli “affetti stabili”, così come venivano chiamati gli ospiti fissi di “Oggi è un altro giorno”, dispiaciuta per aver dovuto chiudere un’esperienza che per lei è stata decisamente positiva. Infatti, aveva potuto dimostrare di non aver perso le sue doti canore, mostrate sin da quando era una ragazzina (era la voce della band, I Gazosa), e confermate nella trasmissione “Ora o mai più”, condotta da Amadeus.

Un dispiacere difficile da nascondere

Lavorare fianco a fianco ogni giorno per anni non può che portare a essere più che colleghe, quasi amiche, proprio per questo è quasi naturale essere dispiaciute per non avere più la possibilità di collaborare insieme. Ed è quello che sente anche Jessica Morlacchi nei confronti di Serena Bortone, che ha creduto sin da subito in lei, al punto di darle un ruolo fisso all’interno della sua trasmissione.

jessica morlacchi in trasmissione
Jessica Morlacchi ha voluto dire la sua sulla chiusura di Oggi è un altro giorno – foto: Ansa – velvetstyle.it

Anzi, la giornalista si era schierata dalla sua parte anche a ottobre 2022, quando il programma era finito nell’occhio del ciclone per una vicenda poco piacevole. Memo Remigi, che si occupava degli intermezzi musicali nel format, aveva infatti palpeggiato la giovane collega in diretta, come era stato confermato dalle telecamere di “Striscia la notizia”. L’allontanamento dal cast dell’interprete di “Innamorati a Milano”, poi sostituito da Antonio Mezzancella, è stato quindi un passo altrettanto naturale.

Ora la giovane cantante ha deciso di dire la sua apertamente in merito alla decisione di chiudere in via definitiva “Oggi è un altro giorno” con parole che, come è facile immaginare, sono tutt’altro che morbide: “‘Oggi è un altro giorno’ è stato un programma pulito in cui si parlava di tutto, di cultura, attualità, politica, tra gli ospiti ci sono stati anche dei Premi Oscar – ha detto in un’intervista a ‘Super Guida Tv’ –. Io sono rimasta davvero basita, senza parole, quando ho saputo la decisione. Non mi è chiaro il motivo per il quale si sia interrotto questo percorso, non posso che augurarmi che ci sia la possibilità di riprenderlo in futuro. Non siamo mai caduti nel trash o nella volgarità, abbiamo regalato tanti momenti di spensieratezza”. L’appuntamento era infatti andato in onda anche nel pieno della pandemia, con l’obiettivo, per quanto possibile, di tranquillizzare i telespettatori, in uno dei momenti più difficili della storia, che non aveva precedenti e in cui si avevano ben poche certezze.

La cantante non può che augurare il meglio per il suo proseguimento di carriera a Serena Bortone: “Ho avuto il piacere di lavorare con giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo, ma non avevo mai visto una preparazione culturale come quella di Serena. Lei ha davvero un’intelligenza fuori dal comune e una grande cultura”.

Quali saranno i progetti di Jessica per il futuro?

In merito ai futuri progetti professionali di Serena Bortone non ci sono quindi grossi dubbi, ben diversa è la situazione per quel che riguarda Jessica Morlacchi, che era ben felice di avere un appuntamento quotidiano dove esibirsi.

A sorpresa, ora lei sarebbe pronta a misurarsi in un reality che potrebbe permetterle di farla crescere anche come persona: “Sono una persona tranquilla ma credo che una convivenza con altre persone possa permettermi di capire meglio chi sono. Ci sono dei lati del mio carattere che vorrei scoprire e approfondire, stare vicino a persone che non conosco potrebbe permettermi di capire meglio chi sono. È proprio per questo che mi piacerebbe partecipare a un reality. Tra le proposte che avevo avuto c’era L’Isola dei famosi, ma io non mangio pesce”.

Oltre a questo c’è però un sogno che culla da tempo e che le piacerebbe poter realizzare: “Speravo di tornare al Festival anche quando cinque/sei anni fa tutti lo vedevano come qualcosa di datato. Oggi il Festival di Sanremo è diventato negli anni un evento importantissimo anche per i giovani. Sanremo è il palco italiano più importante di tutti, proprio per questo non ho mai smesso di desiderare il Festival. Oggi ho una maturità diversa, proprio per questo avrei modo di vivere questa esperienza in un modo diverso rispetto al passato. Vorrei salire ancora su quel palco, è questo quello che auguro a me stessa” – ha concluso.

Impostazioni privacy