“Costretta a farlo da Mediaset”, Cesara Buonamici e il retroscena su Pier Silvio Berlusconi

Cesara Buonamici ha rivelato un retroscena sul suo arrivo al Grande Fratello davvero inaspettato, la giornalista ha spiegato qual è stata la richiesta di Pier Silvio Berlusconi. 

Cesara Buonamici sarà la nuova opinionista del Grande Fratello, una scelta che è apparsa insolita essendo lei una giornalista del Tg5, ma adesso ha chiarito cosa è accaduto e cosa l’è stato chiesto da Pier Silvio Berlusconi.

La giornalista affiancherà Alfonso Signorini in questa prossima edizione del reality, ricoprendo una veste del tutto inedita per se stessa. C’è però un chiaro motivo per cui ha deciso di farlo.

Cesara Buonamici svela perché farà l’opinionista al Grande Fratello: la richiesta di Berlusconi

Nella battaglia contro il trash di Pier Silvio Berlusconi c’è stata anche la precisa volontà di perseguire una maggiore qualità dei programmi. E in quest’ottica si è deciso di apportare importanti cambiamenti anche al Grande Fratello, reality di Canale5 che negli ultimi tempi pare non essere piaciuto all’ad Mediaset.

E proprio per conferire un maggiore spessore al programma si è deciso di scegliere Cesara Buonamici come opinionista. Un cambiamento importante se si considera che la giornalista è stata preceduta da Sonia Bruganelli e Orietta Berti che con il mondo dell’informazione non hanno nulla a che vedere.

Ma la scelta di una giornalista – tra l’altro volto noto del Tg5 – risponde alla precisa volontà di Berlusconi di rivoluzionare il programma e renderlo meno ‘chiassoso’ e più coinvolgente. A spiegare cosa è accaduto ci ha pensato Cesara Buonamici, che in una lunga intervista per il Corriere della Sera, ha chiarito che il Grande Fratello non è stata una sua scelta.

cesara buonamici decisione gf
Com’è avvenuto il passaggio di Cesara Buonamici al Grande fratello – foto: Ansa – velvetstyle.it

Il volto del Tg5 ha chiarito che sarebbe stata “spinta” a prendere il posto di opinionista del Grande Fratello. Dunque non sarebbe stata una sua scelta ma una richiesta dell’azienda che, volendo cambiare la natura del programma, ha pensato di affidare a lei il ruolo di opinionista e così si troverà a ricoprire una veste del tutto nuova. Cosa che la entusiasma: “E poi se te lo chiede l’azienda per un programma di successo…“, ha detto la Buonamici quasi a lasciar intendere che non avrebbe potuto fare altrimenti.

La giornalista ha spiegato che è stato proprio Pier Silvio Berlusconi a chiederle questa cosa, ha raccontato che lei e l’ad Mediaset – che si conoscono da tanti anni – hanno avuto una conversazione semplice e subito si sono capiti. Alla domanda se lascerà il Tg5 per fare l’opinionista del Grande Fratello ha risposto: “assolutamente no”.

La Buonamici, infatti, ha spiegato che proseguirà a lavorare anche per il Tg5 con la solita turnazione, senza fare alcuna decurtazione. Il suo lavoro per lei è importantissimo, l’aiuta a ‘stare sempre sul pezzo’, conoscere gli avvenimenti del mondo, cosa che aiuta in ogni situazione. La giornalista al quotidiano di via Solferino ha detto di essere anche un po’ in imbarazzo per questo nuovo ruolo.

Ha spiegato che avrà il compito di dare ai telespettatori considerazioni che possano aiutare ad “approfondire i temi e le personalità dei concorrenti”. “Il mio compito sarà proprio restare nel mio ambito giornalistico“, ha spiegato Cesara Buonamici. La giornalista ha sottolineato come la richiesta dell’azienda sia proprio quella di portare sé stessa e il suo ruolo nel programma, senza alcun cambiamento.

E all’ipotesi se la vedremo mai come concorrente del Grande Fratello ha spiegato che no, non sarà mai possibile, essendo lei una persona molto timida e riservata. Ma l’arrivo di Cesara Buonamici non è l’unica novità che Pier Silvio Berlusconi ha voluto portare al Grande Fratello.

Il Grande Fratello nel mirino di Pier Silvio Berlusconi, come sarà la nuova edizione

E’ noto ormai che Pier Silvio Berlusconi abbia deciso di fare importanti cambiamenti a tutte le reti televisive e a molti dei suoi programmi. E nel suo mirino c’è finito anche e soprattutto il Grande Fratello. L’ultima edizione vip proprio non gli è piaciuta e più volte ha dovuto invitare il conduttore a richiamare all’ordine i concorrenti.

signorini grande fratello
Alfonso Signorini, cambiamenti al Grande Fratello (IG Alfonsosignorini) – Velvetstyle.it

Dunque non vuole più vedere scene volgari e sentire linguaggi eccessivamente scurrili o assistere a episodi violenti. Così tra le tante novità, la prima riguarda il cast che sarà misto. Dovrebbero esserci dodici personaggi famosi e otto persone normali. Tra i vip non sono state ammesse personalità provenienti dal mondo social e nello specifico da OnlyFans.

Pare che l’ad Mediaset abbia voluto vip veri. Inoltre è previsto che tutti i concorrenti entrino nella casa già dalla prima puntata e non a scaglioni come è capitato nelle ultime edizioni del reality. Sarà un modo per far carburare subito i personaggi e farli conoscere al pubblico. La prima puntata, inoltre, pare che sarà anticipata all’11 settembre, ma su questo ancora non c’è una conferma.

Infine si mormora che quest’edizione del Grande Fratello sarà una sorta di banco di prova per Berlusconi e che Signorini sia ‘sotto osservazione’. Se i cambiamenti non funzioneranno e dunque gli ascolti non miglioreranno e la qualità del programma non si alzerà, pare che l’ad Mediaset sia convinto a sostituire il programma con qualcosa di nuovo. La rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi non accenna a fermarsi.

Berlusconi e la nuova Mediaset, tra addi e novità: come cambieranno le reti del Biscione

Pier Silvio Berlusconi ha compiuto quella che sembra essere una vera e propria rivoluzione a Mediaset e basta vedere il nuovo palinsesto televisivo per rendersene conto. La nuova linea sembra piuttosto chiara, ci dovrà essere più informazione e meno volgarità.

pier silvio berlusconi mediaset
I cambiamenti di Pier Silvio Berlusconi a Mediaset (ANSA) – Velvetstyle.it

E in quest’ottica il primo cambiamento grande c’è stato a Pomeriggio Cinque dove Barbara D’Urso – volto storico del programma e di Canale 5 sarà sostituita da una giornalista come Myrta Merlino. E’ chiaro, dunque, che il formato pomeridiano avrà una linea del tutto nuova, dove il gossip lascerà spazio alla cronaca.

L’alta novità riguarda Le Iene dove Veronica Gentili prenderà il posto di Belen Rodriguez, anche qui si è scelta una giornalista al posto di una show girl con la precisa volontà, dunque, di improntare il programma maggiormente sull’informazione. Su Rete 4 arriverà Bianca Berlinguer, storica giornalista Rai.

Anche questo ‘acquisto’ sottintende la volontà di Berlusconi di migliorare la qualità delle reti, chiamando protagonisti dell’informazione importanti come la Berlinguer. Per chi teme che le reti Mediaset saranno snaturate, non c’è da avere paura. I programmi di Maria De Filippi sono rimasti invariati, anzi alla conduttrice è stato chiesto di fare la versione winter di Temptation Island.

L‘unica richiesta che pare Berlusconi abbia fatto alla De Filippi sarebbe quella di moderare un po’ i toni di Tina Cipollari, l’opinionista di Uomini e Donne per l’ad Mediaset spesso esagererebbe con comportamenti non consoni alla fascia protetta.

Impostazioni privacy