Soggiornare nella famosa casa scelta da Camilleri per la serie ‘Montalbano’. I prezzi per una vacanza all’insegna del mistero

Soggiornare nella casa di Montalbano è possibile, la villa con vista mare e terrazzo privato è infatti in affitto.

Una notizia davvero splendida, quella che sta circolando sul web in questi ultimi giorni e che in un vero e proprio batter baleno ha conquistato tutti. Ricordate la famosa casa del commissario Montalbano? Ebbene, è possibile visitarla ed, addirittura, soggiornarci. 

Si tratta di un B&B degno di nota per due motivi, gli appassionati della serie possono entrare direttamente all’interno della serie tv e non solo. La casa infatti si trova direttamente vista mare e ha un terrazzo spettacolare dove fare colazione o rilassarsi ascoltando le note dell’acqua che si infrangono sulla costa.

Uno spettacolo, veramente da togliere il fiato, in termini naturalistici e paesaggistici ma anche per la splendida dimora che è pronta ad accogliere gli ospiti.

La casa di Montalbano è in affitto

Montalbano è probabilmente il commissario più famoso e amato di Italia. Seppure la sua ultima puntata sia andata in onda anni fa, ancora oggi la fiction di Rai 1 continua ad essere molto seguita e altrettanto nota persino nelle repliche. O, addirittura, nei remake. Ispirata ai libri di Andrea Camilleri, la serie tv ha saputo stregare il pubblico grazie alle sue storie e colpi di scena, ma anche per la grande interpretazione del suo protagonista.

villa montalbano cosa prevede
Cosa offre la villa di Montalbano e perché è da vedere. Foto Facebook @BB-la-Casa-di-Montalbano (velvetstyle.it)

Come ogni serie capita di lasciarsi travolgere da quelle che sono le location, i luoghi più iconici e gli elementi più importanti. È proprio per questo motivo che sapere che La casa di Montalbano esiste nella realtà, che è una villa accessibile dove si può addirittura dormire e soggiornare per una vacanza, è davvero fantastico. Ubicata nella splendida provincia di Ragusa, la villa è a picco sul mare, proprio come mostrato nella serie.

Sul sito ufficiale ci sono tutte le indicazioni, ma la cosa fenomenale è che la casa rispecchia la serie. Quindi non è una ricostruzione scenografica: è proprio quella dove avvengono le riprese e che si è perfettamente mantenuta nel tempo. Gli elementi sono originali, le camere confortevoli e poter essere così vicini al mare chiaramente è un valore aggiunto. Questa può essere anche un’idea regalo fantastica per coloro che amano la serie e possono vivere questa magia per un fine settimana.

L’arredamento rispecchia, come riportato sul sito ufficiale, esattamente i mobili che sono usati nella fiction. Questo, quindi, permette di rendere ancora più intensa l’esperienza. Gli ospiti ovviamente possono godere di una buona e abbondante colazione e di tutto il calore dell’accoglienza siciliana.

Bisogna ammettere però che la perla è proprio la spiaggia che si trova sotto la casa. L’accesso è libero e la zona perlopiù tranquilla. Insomma, poter soggiornare in un luogo così è veramente spettacolare. La casa, inoltre, prevede l’ingresso indipendente per le famiglie. Oppure l’affittacamere dove si può prendere una stanza con bagno privato.

Il regista Alberto Sironi ha scelto questa dimora come luogo perfetto per la serie, da allora è diventata a tutti gli effetti la Casa di Montalbano ma si tratta comunque di una dimora di charme ed eleganza, con un fascino senza tempo. Siamo a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, un luogo iconico che richiama al passato e alla pesca. Gli scogli, che sono visibili chiaramente dall’immobile, erano proprio il punto di incontro dei pescatori.

Si tratta in tutto e per tutto di un borgo marinaro che ha custodito nel tempo il suo fascino, tutta la zona costeggia questa enorme scogliera. Ci sono stati molti nubifragi nel tempo ma è sempre stato possibile recuperare la bellezza della zona. Il fondale è pieno di statue e reperti che sono stati poi recuperati per dare vita al museo locale.

La storia della villa di Montalbano e i prezzi per affittarla

La villa era un laboratorio dove venivano dissalate le sarde, per questo posizionato così vicino al mare. Nel 1904 venne acquistata poi da Giovanni Diquattro, trasformata in residenza e poi balzata al centro dell’attenzione mediatica grazie ad Andrea Camilleri e alla scelta di portare la casa in tv. Oggi è infatti un monumento per gli italiani.

villa montalbano costo affitto
Visita dalla casa di Montalbano sul mare: quanto costa/Foto Facebook @BB-la-Casa-di-Montalbano (velvetstyle.it)Visita dalla casa di Montalbano sul mare: quanto costa/Foto Facebook @BB-la-Casa-di-Montalbano (velvetstyle.it)

Dormire in queste mura è certamente un’esperienza speciale, per chi ama la serie praticamente un’avventura. La casa però è bellissima, ideale per le vacanze, nella bellissima cornice siciliana che offre alcune delle caratteristiche e dei panorami più belli al mondo. Sole, mare, enogastronomia: insomma, c’è tutto quello che si può desiderare.

Ci sono matrimoniali vista mare, tripla senza vista mare, tripla vista mare oppure l’abitazione intera. All’interno delle stanze c’è tutto dal wifi ai servizi nella toilette alla climatizzazione. I prezzi sono a partire dai 260 euro per un soggiorno minimo obbligatorio di due notti.

Impostazioni privacy