Il posto più mozzafiato d’Italia: qui il tramonto sul mare è viola per davvero

E’ uno dei luoghi più spettacolari d’Italia e uno dei meno conosciuti: qui il tramonto è viola. Dove si trova e le spiagge da vedere

Quanti tramonti sul mare spettacolari offre l’Italia? Tantissimi. Con oltre 7 mila chilometri di coste, un’infinita di cale e calette, speroni rocciosi a piombo, fiordi e borghi marinari la scelta è ampissima. Per godere del sole che cade nel mare dovrete scegliere ovviamente la costa tirrenica, per l’alba quella Adriatica. Ma ovunque andrete saranno i colori del tramonto a conquistarvi.

Mare viola
Costa Viola che spettacolo: dove si trova – Velvetstyle.it

C’è un posto in Italia in cui i colori del tramonto sono davvero straordinari e unici al mondo. E se vi sarà capitato di vedere qualche foto e avrete pensato ‘vabbè è photoshop’, vi assicuriamo di no. E’ un posto in cui all’ora del tramonto il mare e il cielo si colorano di viola. Alle spalle borghi incantevoli che si tuffano in acque turchesi. Un posto così bello eppure ancora così poco conosciuto.

La Costa Viola: la meraviglia del tramonto fra borghi e mare

I turisti in estate arrivano traboccanti sulle coste pugliesi, della Sicilia, della Sardegna. In molti vanno anche in Calabria fermandosi nelle sue località più celebri come Tropea e Isola di Capo Rizzuto. In pochi scendono più a sud a Reggio Calabria. Eppure proprio lì si trova uno degli angoli più belli d’Italia.

Lì dove la Magna Grecia si offre nella sua veste più affascinante, dove si guarda alla Sicilia che dista poche miglia marine, lì dove borghi incantevoli aspettano silenziosi di essere visitati e dove la natura è intatta e rigogliosa. Ecco questo paradiso poco conosciuto è la Costa Viola. Uno dei tratti costieri non solo più belli di tutta la Calabria, ma di tutta Italia.

La particolare colorazione viola del mare all’ora del tramonto è una delle particolarità di questo luogo che vi affascinerà e conquisterà. E a conferma della storia che si vive ad ogni passo in questa terra il nome ‘costa viola’ fu dato niente meno che dal filosofo Platone che passeggiando in questo luogo rimase colpito dai colori e ne fece un’ampia descrizione.

località scilla in calabria
Calabria, Scilla è una della località da non perdersi – velvetstyle.it

In questo tratto di costa che si estende da Palmì a Villa San Giovanni per circa 35 km con le montagne dell’Aspromonte che cadono in mare, creando una costa frastagliata, in cui spiagge incantevoli si alternano a falesie a picco in queste acque azzurrissime. E poi i borghi. Scilla su tutti: uno dei più incantevoli, ma anche Chinalea detta la Venezia del Sud.

Cosa vedere nella Costa Viola

Visitare la Costa Viola vuol dire immergersi in una natura lussureggiante fra arte, cultura, siti archeologici e panorami mozzafiato. Un tratto costiero da visitare tutto ammirando i paesaggi e godendo di alcune spiagge dorate e incantevoli. Vi potrete poi fermare nei borghi. Luoghi fermi nel tempo, piccoli tesori di storia e di bellezza, dove mangiare le prelibatezze di questa terra.

E il bello di questo luogo è la tranquillità e il silenzio. La massa dei turisti ancora non è arrivata in Costa Viola. Ancora questo luogo è poco scoperto. E ciò è una fortuna perché lo potrete godere appieno e trovare posto perfino il 15 agosto.

Dall’Aspromonte le montagne scendono al mare creando canaloni e falesie interrotte da borghi e da spiagge. Troverete lidi di morbida sabbia, altri di ghiaia e roccia.

Il borgo più bello: Scilla

Tappa obbligatoria della Costa Viola è Scilla. Una terrazza da cui godere di uno spettacolo meraviglioso: le isole Eolie e la Sicilia. Fra vicoli e piazzette e dove Omero descriveva del mostro che assaliva le navi che passavano sullo stretto. Qui le pareti a strapiombo sul mare sono ricoperte di profumato ginepro. Consigliato sedersi in uno dei tanti locali e assaggiare il pesce spada. Una tradizione di pesca che va avanti da millenni. E che questo posto sia magico ci pensano i miraggi. Nelle giornate più calde si ha l’impressione che la costa siciliana si avvicina o si vedono edifici in mare. Effetti del calore che sale. O della magia di questo luogo. Frazione di Scilla è Chinalea con i suoi vicoli che si tuffano in acqua.

Spiagge e luoghi da vedere in Costa Viola

A Palmì da dove parte la Costa Viola si trova il cosiddetto Balcone sul Tirreno: da Sant’Elia a circa 600 metri sul mare si gode di un panorama eccezionale. Qui si trova anche la spiaggia della Tonnara una delle più rinomate della zona e Cala Rovaglioso una delle cale più suggestive della costa con pareti di fichi d’india e un paesaggio mozzafiato.

bagnara calabra spiaggia
La spiaggia di Bagnara Calabra tra le più belle d’Italia – velvetstyle.it

Il colore viola più intenso lo vedrete invece a Bagnara Calabra. Qui fra due speroni di roccia si estende una lungo arenile di morbida sabbia dorata e all’ora del tramonto si sta tutti in spiaggia a vedere lo spettacolo. Alla fine della Costa Viola si trova Villa San Giovanni da cui partono i traghetti per la Sicilia. Cannitello è una sua frazione e uno dei centri balneari più attivi del litorale. Non solo è amatissimo dai subacquei per la sua ricchissima flora e fauna sottomarina.

Se si cerca un posto suggestivo e affascinante, dove natura e storia si incontrano e dove la magia è padrone, la Costa Viola in Calabria è quello più indicato.

Impostazioni privacy