4 mete low cost per viaggiare ad agosto senza svuotare il portafogli

Viaggiare senza spendere un capitale anche ad agosto oggi sembra impossibile, eppure ci sono tante destinazioni low cost.

Il fenomeno dei viaggi all’estero per gli italiani e la fuga nel periodo di alta stagione è dettato sicuramente in larga parte da una questione economica. I viaggi in Italia, per quanto sia la meta preferita di vip e persone famose, sono comunque proibitivi in molti casi perché le tariffe nelle zone di vacanza sono molto alte.

Questo ha creato un fenomeno progressivo di spostamento verso l’estero, le persone hanno cercato alternative che potessero rispondere meglio al loro budget, senza particolari rinunce.

Le 4 destinazioni low cost da visitare in estate

Sono considerate destinazioni low cost quelle mete che permettono, anche con un basso budget, di fare una bella vacanza. In particolare viene considerato il budget per spostarsi verso la destinazioni, tipicamente con un volo a corto raggio, i prezzi di appartamenti e hotel per soggiornare, la spesa per divertimenti ed extra sul posto.

Portogallo low cost
Portogallo, una delle mete migliori per spendere poco (velvetstyle.it)

Da questi elementi si può avere una stima totale di quella che è la cifra a disposizione e di come sia possibile risparmiare anche in vacanza e soprattutto senza dover rinunciare alla comodità, al divertimento e agli sfizi.

Portogallo: il cammino del pescatore

Una delle destinazioni migliori quando si parla di fare un viaggio in economia, è il Portogallo. Anche se per gli italiani ha meno risonanza rispetto alla Spagna ed è ancora una forma di turismo in crescita, questo Paese è spettacolare e molto simile allo stile Mediterraneo. Unisce paesaggi mozzafiato, ottima cucina (forse la più vicina a quella italiana di tutta Europa), mare spettacolare con le onde più alte al mondo in alcuni punti della costa, spiagge gratis, grandi e ben organizzate, città che non dormono mai anche in piena notte e divertimenti per ogni età.

Tra tutte le attività che è possibile fare il Cammino del pescatore lungo l’Oceano è una delle più significative. Un itinerario wild per scoprire la natura di una zona naturalistica molto bella. Il nome è in onore dei pescatori che compivano questo tratto per cercare il punto migliore dove andare a pescare. Il paesaggio è composto per un totale di 70 chilometri e ci sono quattro tappe più importanti ed altre minori.

Il paesaggio è incontaminato, la natura bellissima. Il cammino parte da Vila Nove de Milfontes ovvero nella piazza di Porto Covo. Un luogo che sembra un mix tra Grecia e Sicilia, ci sono le case bianche e blu, il pesce è eccellente e in pochi passi ci si trova di fronte all’Oceano. Si arriva secondariamente ad Almograve, poi si raggiunge Zambujeira e infine a Odeceixe. D’estate il clima è caldo ma al contempo ventilato quindi non è pesante pensare di fare un viaggio di questo tipo. Per gli amanti della natura questo percorso è veramente spettacolare e da fare una volta nella vita.

Albania: mare e spiagge a Ksamil

Per coloro che tipicamente amano il mare e che vogliono fare una bella vacanza rilassante tra le onde, non c’è niente di meglio in termini di qualità-prezzo dell’Albania dove il mare è veramente un paradiso.

Albania low cost
Le spiagge da sogno sono in Albania (velvetstyle.it)

Una piccola gemma veramente particolare, parte del Parco Nazionale di Butrinto e ricca di spiagge ben attrezzate molto ampie e comode per tutta la famiglia. I costi sono veramente bassi, non è rapportabile ai lidi italiani e non sorprende che sia sempre più presa d’assalto in estate. Dall’Italia si può raggiungere in aereo ma anche in nave e oltre a spiagge da sogno anche gli hotel e le strutture di lusso costano poco, quindi si può fare una vacanza incredibile con poco. Una villa per 4 persone costa in media 80 euro a notte quindi 20 a persona che per una settimana di vacanza sono 540 euro.

Questa cifra per una famiglia in Italia, soprattutto nelle settimane principali, è impensabile. Per i pasti si spende tra i 3 e i 5 euro, il pesce è spettacolare e anche le bibite e l’alcol costano poco, una bevanda costa in media un paio di euro. Si possono anche noleggiare barche per esplorare la costa, ci sono degli isolotti piccoli molto particolari che sicuramente meritano una gita. C’è molto anche in termini storici come il patrimonio Butrinto e la città antica di Agirocastro.

Nisyros, la città meno famosa della Grecia

Nisyros è una città vulcanica della Grecia, contraddistinta dai suoi colori tipici, dall’ottimo cibo, dal calore dei suoi abitanti. Si raggiunge dall’Italia con i traghetti o si può arrivare in una delle città maggiori e poi fare cambio. Ci sono castelli spettacolari, un vulcano proprio al centro dell’Isola, un grande monastero e i prezzi sono veramente molto economici. La Grecia non ha bisogno di presentazioni, offre il mare, il sole e ovviamente una terra molto generosa. Nisiro è una città relativamente piccola e quindi permette anche di godere di quel ritmo lento per chi vuole un po’ di pace e serenità.

Grecia relax e benessere
La Grecia meno conosciuta al turismo (velvetstyle.it)

Rispetto ad altre città della Grecia è meno famosa e quindi non è presa d’assalto dal turismo di massa. Questo ha permesso non solo di mantenere calmierati i prezzi ma anche di offrire oggi un rifugio per chi vuole un tipo di estate differente, lontano dal caos.

Spagna, Cadice: la meta low cost per eccellenza

La Spagna è la meta low cost per eccellenza, ancora oggi le stime sono molto chiare e la definiscono la destinazione principale per gli italiani ad agosto. Non solo i prezzi più accessibili ma anche tantissimi servizi come spiagge grandi e gratuite, divertimenti gratuiti e organizzazione impeccabile nonostante il flusso importante di vacanzieri da tutto il mondo.

Cadice Spagna
La meta low cost per eccellenza in Spagna (velvetstyle.it)

Cadice è una città incredibile, ricca di storia, famosa per i suoi locali e quindi ideale anche per i giovanissimi. Ha un bel centro storico con una Cattedrale antica, un quartiere antico che ha mantenuto nel tempo il suo fascino, negozi, ristoranti e anche i migliori vini andalusi di tutta la Spagna. Quest’area è particolarmente nota per le sue ceramiche ma anche per la produzione di sherry. Ci sono le classiche vie commerciali come Calle Columela e poi delle piccole perle che invece racchiudono tutta la storia della città.

Il centro storico è pieno di vita, uno spettacolo tra il maestoso dello stile neoclassico e l’atmosfera calorosa che si respira in ogni città spagnola. Ovviamente immancabile la visita ai tapas bar che per pochissimi euro offrono tutto il meglio della cucina locale. La vita notturna si svolge nella zona di Plaza San Francesco e nella Playa de la Victoria, ci sono discoteche, locali, pub che sono aperti fino a tardi. Vendono organizzati anche tantissimi spettacolari gratuiti e all’aperto, c’è danza, teatro, concerti.

Queste mete sono spettacolari, non solo perché in grado di unire il fascino della tipica destinazione estiva e la bellezza del mare e della spiaggia che in estate fa sempre piacere ma perché sono destinazioni low cost. Le quattro città permettono a tutti di godere di un bel relax, di divertirsi, che sia con la famiglia o con un gruppo di amici e farlo senza problemi dal punto di vista economico.