Forum, chi salta: l’amatissimo volto non confermato, la decisione Mediaset

Si prospettano cambiamenti importanti nella nuova edizione di “Forum”, al via da settembre. Uno dei volti che del cast non ci sarà più.

Il mese di agosto è sempre quello in cui si scaldano i motori in vista della nuova stagione televisiva, che parte da settembre. E in cui si mettono a punto le strategie per cercare di soddisfare il più possibile l’interesse del pubblico da casa. Questa ‘strategia’ vale anche per i programmi che vengono mantenuti in palinsesto, forti del successo ottenuto negli anni passati.

In alcuni casi può capitare possa esserci un rinnovamento nel cast, magari per volontà di alcuni componenti che desiderano fare un’esperienza differente, ma anche per decisione dell’emittente, che decide di provare a modificare parzialmente la proposta.

Si tratta di una situazione che riguarderà anche “Forum”, ormai da decenni vero punto di forza delle reti Mediaset in onda all’ora di pranzo. Il format rappresenta un punto di riferimento per tantissimi telespettatori che lo seguono da tempo e ne apprezzano la formula, utili anche per conoscere storie di persone che hanno un problema da risolvere, oltre che per saperne di più su cosa prevede la nostra legge. A fare da padrona di casa sarà ancora una volta Barbara Palombelli.

Aria di rinnovamento a “Forum”

Squadra che vince non si cambia“, così diceva un vecchio detto che si può applicare un po’ in tutti i campi della vita. Una teoria importante, che conferma come non possa esserci motivo di cambiamento apparente quando qualcosa va bene. Anche nei rapporti di lavoro questo può essere determinante, ben sapendo quanto poter collaborare al meglio possa permettere di avere un rendimento migliore per tutti, oltre che di sentire meglio il peso della fatica che ne può scaturire.

forum chi non ci sarà
Chi è che non ci sarà più a Forum a partire da settembre? Credits: Facebook @forummediaset (velvetstyle.it)

Un principio simile è stato applicato anche a “Forum“, condotto da tempo da Barbara Palombelli, che ha saputo dare un’impronta anche giornalistica a una delle trasmissioni più longeve della Tv. Non a caso, spesso vengono approfonditi i temi oggetto delle cause in modo tale che il pubblico possa ampliare le sue conoscenze a riguardo. A volte, insomma, anche un argomento oggetto di dibattito può diventare spunto per la vita di ognuno di noi.

Dalla prossima stagione la conduttrice non condurrà più “Stasera Italia”, dove sarà sostituita dalla coppia composta da Bianca Berlinguer e Nicola Porro, proprio per questo si dedicherà appieno al suo programma quotidiano, in onda anche con uno spin-off pomeridiano su Retequattro. Salvo colpi di scena, però, non ci sarà più uno dei volti che i telespettatori avevano imparato a conoscere e allo stesso tempo apprezzare: Edoardo Donnamaria.

Almeno per ora l’ufficialità non è ancora arrivata, ma questa sembra essere l’idea che va per la maggiore non solo degli autori del format, ma anche del diretto interessato, ormai intenzionato a dirottare la sua carriera su altri aspetti. Non è escluso comunque che la conferma possa arrivare a breve, visto che manca ormai sempre meno alla messa in onda delle nuove puntate.

Quale futuro per Edoardo Donnamaria?

Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, non sarebbe certamente la prima volta in cui non vedremo Edoardo Donnamaria ai nastri di partenza di “Forum”. Questo, infatti, era accaduto anche nella scorsa stagione, ma per un motivo ben preciso: in concomitanza con la ripresa, lui aveva accettato di diventare uno dei concorrenti del “Grande Fratello Vip” e misurarsi con una nuova esperienza.

edoardo antonella gf vip
Il percorso di Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria al GF VIP. Credits: Facebook @grandefratello (velvetstyle.it)

Non tutto, è bene precisarlo, è andato come si sarebbe aspettato. Il bilancio finale della sua partecipazione al reality non può essere infatti considerato del tutto positivo. Nella Casa lui aveva trovato l’amore grazie ad Antonella Fiordelisi, ma già nel periodo della convivenza “forzata” i due avevano battibeccato più volte, non solo per la gelosia di entrambi, ma soprattutto perché lui tendeva a farsi influenzare da quelli che venivano definiti gli “amici del cortiletto” (Edoardo Tavassi su tutti, spalleggiato dalla fidanzata e sua ex Clizia Incorvaia), che non avevano una bella opinione di lei.

Troppo spesso in questi casi lui dimostrava di non avere la personalità giusta per difendere il sentimento che diceva di provare per lei. Provare sconforto per questo suo atteggiamento era più che normale per la ragazza, che sentiva il bisogno di essere spalleggiata, non certamente di vedere lui impegnato ad ascoltare chi pensava di denigrarla in ogni occasione.

A decretare la fine della sua esperienza in anticipo non ci ha pensato però il televoto, come previsto dal regolamento del programma, ma una decisione arbitraria presa dalla produzione in seguito a un suo gesto giudicato troppo sopra le righe. Lui, infatti, era arrivato a strappare dalle mani della fidanzata un panino in segno di stizza, un modo di agire certamente ritenuto troppo elegante né rispettoso. Terminato il “Gf Vip”, i due avevano poi provato a stare insieme e sembravano essere davvero felici, ma alla fine le loro divergenze caratteriali sembrano abbiano avuto la meglio. Eventuali ritorni di fiamma non possono essere esclusi del tutto, ma al momento appaiono quasi impossibili.

Ma cosa farà il ragazzo se non dovesse davvero tornare a far parte del cast di “Forum”? La sua idea preponderante allo stato attuale sarebbe quella di dedicarsi del tutto alla musica, da sempre sua grande passione, che gli ha permesso di incidere i suoi brani che hanno ottenuto un ottimo riscontro, forte anche della popolarità acquisita.

edoardo donnamaria forum
Cosa accadrà ad Edoardo Donnamaria nella prossima stagione di Forum? L’indiscrezione. Credits: Facebook @forummediaset (velvetstyle.it)

Fino a qualche tempo fa, a dire la verità, lui non aveva escluso di provare a far coincidere anche l’impegno in Tv: “Sto valutando e capendo se riesco a far combaciare tutti i miei impegni, tra radio, musica e tutto il resto. Vediamo se riusciamo a trovare una formula”, erano state le sue parole in un’intervista, a conferma di come lui volesse almeno provare a tenere aperte più strade.

Ora forse la decisione definitiva potrebbe essere già stata presa, nonostante lui amasse quel ruolo, forte anche della sua laurea in Giurisprudenza. Amedeo Venza, influencer sempre informato sulle vicende che riguardano i personaggi famosi, infatti, ha sostenuto attraverso il suo profilo social che la redazione della trasmissione è già alla ricerca di un nuovo “aspirante bilanciere”, che evidentemente dovrebbe sostituire lui. Del resto, il tempo stringe ed è necessario fare in fretta, a breve inizieranno le registrazioni delle nuove puntate.

Impostazioni privacy