Vivere in un posto da sogno con un bonus da 5000 euro? Da oggi è possibile

Sono innumerevoli le iniziative da parte dei comuni per ripopolare specifiche località, stavolta però sembra tutto particolarmente allettante.

La situazione in questo specifico caso sembra migliorare di anno in anno, in un certo senso. Tuttavia, quanti lascerebbero la propria vita di tutti i giorni per trasferirsi in un luogo da sogno e cambiare completamente abitudini? In tutto e per tutto? Questa è la domanda. Certe iniziative vanno avanti perché tra milioni e milioni di cittadini qualcuno disposto a farlo, nel vero senso della parola, immergendosi in una nuova avventura, insomma, esiste davvero. Ecco allora che le opportunità in questo specifico caso abbondano.

Niente di ovvio, niente di scontato, è immaginabile che cambiare di colpo vita possa essere qualcosa di davvero complicato, una operazione più che mai improbabile. Tutto dipende da cosa si cerca dal proprio quotidiano e da quanto si è disposti a rischiare, nel vero senso della parola.

Vivere in un posto da sogno con un bonus da 5000 euro?

Nel corso dei mesi passati tali iniziative hanno riguardato numerosissimi piccoli comuni del nostro paese. Situazioni spesso a limite in cui si necessitava di interventi precisi da parte delle stesse istituzioni. Dove è stato possibile agire, quindi, qualcosa si è provato a fare. In molti casi, l’operazione, così come si diceva, è riuscita alla perfezione. Prendiamo in considerazione, per esempio, quei piccolissimi borghi ormai quasi disabitati che per sopravvivere avrebbero avuto bisogno di una iniezione di residenti, per così dire. Persone disposte in un modo o nell’altro di vivere lì tutto l’anno, o almeno la maggior parte di questo.

Figli da mandare a scuola nei dintorni, tasse da pagare in loco. Insomma si sono cercati, nel corso degli anni, cittadini disposti a cambiare una volta e per tutta vita e mettere radici in posti incantevoli, nella maggior parte dei casi, ma più che mai, realisticamente parlando, isolati. Anche oggi le opportunità non mancano per chi si sente realmente disposto a mettere in programma, cosi all’improvviso, una vera e propria fuga dalla città. Gli incentivi, in tal senso, sono anche più che mai corposi. Trasferirsi, insomma, potrebbe essere molto conveniente.

Petralia Soprana, Sicilia
Prendere in considerazione l’idea di trasferirsi a Petralia Soprana, in Sicilia – velvetstyle.it

Le ultime notizie in merito ci portano direttamente in Sicilia, dove in un paio di occasioni ci si può trovare di fronte a veri e propri affari. Una di queste opportunità mette a disposizione la somma davvero importante di 5000 euro a chiunque si dimostri interessato. Interessato a far cosa? Semplice, a trasferirsi in quel luogo specifico. Nel dettaglio stiamo parlando di una località su tutte, Petralia Soprana. Ovviamente, il fine, cosi come anticipato in merito ad altre situazioni è quello di ripopolare questi piccoli comuni, dare loro speranza di sopravvivenza.

Una località incantevole

Trasferirsi in una località simile vuol dire cambiare del tutto vita. Cambiare definitivamente aria, sostanzialmente. Una scelta che di certo è in grado di orientare il prosieguo della propria vita. Lasciare la città, per un luogo assolutamente misterioso ma affascinante, vuol dire tanto.

chiesa santa maria del loreto
Chiesa di Santa Maria del Loreto a Petralia Soprana, in Sicilia – velvetstyle.it

La località in questione, Petralia Soprana, è una piccola gemma offerta dal territorio affascinante e più che mai vivo della Sicilia. Incastrata tra i paesaggi splendidi delle Madonie, questa piccola realtà, cosi come anticipato, rappresenta una vera e propria pietra preziosa sconosciuta ai più.

Il classico borgo antico con i suoi caratteristici vicoletti e una vita tutta da recuperare da reimpostare in qualche modo. La vita, reale, impulsiva quasi di questi paesaggi mozzafiato alla ricerca di quella vera, quella che porta in qualche modo economia e quindi futuro.

Considerare ogni aspetto pratico

Cinquemila euro per lasciare la propria abitazione e trasferirsi nell’affascinante località siciliana. Un bando, la partecipazione specifica all’iniziativa promossa dal relativo Comune e quindi l’attesa per comprendere se il tutto può essere o meno realizzato, in base ai tempi stabiliti.

Ovviamente prima di prendere qualsiasi decisione in merito bisogna considerare punto per punto tutte le varie ipotetiche situazioni. Bisogna realizzare il fatto che si andrà a scegliere un posto assolutamente diverso, si immagina, da quello in cui si vive. Pianificare, dunque, al meglio ogni cosa.

coppia trasloco
Considerare tutti i fattori prima di ipotizzare un trasferimento – velvetstyle.it

Il cuore di questo genere di operazioni, non è tanto rappresentato da soldi offerti, parliamo del significato profondo della stessa iniziativa. Non si tratta di un Comune che offre soldi per acquistare, di fatto, nuovi residenti. Al contrario. Si parla di un piccolo Comune, in qualche modo potenzialmente condannato, che si adopera per rifondare la comunità. Ridare speranza a una realtà in un modo o nell’altro calpestata dalla modernità. Pensiamo al destino di quasi tutti i piccoli borghi antichi della nostra penisola e non solo. Le vecchie realtà anno dopo anno soffrono sempre di più la fuga dei propri cittadini. Questo genere di iniziative considerano in qualche modo il ritorno degli stessi cittadini in quei luoghi specifici.

Accettare di far parte di un simile programma, di una simile operazione, potrebbe dire ridare speranza a un intero contesto, ad una specifica storia. Soldi in cambio di un sogno da alimentare, forse è questa la giusta immagine delle cose. Credere nella possibilità che certe località possano ritornare a vivere, come prima e forse più di prima. Ai Comuni la responsabilità di incentivare tramite simili pratiche. Ai cittadini il dovere di sentirsi parte di una comunità che prova a rinascere. Oggi, per l’appunto, come ieri.

Impostazioni privacy