Meghan Markle, come funziona il cerotto antistress usato dalla Duchessa: gli effetti sul corpo e la mente

Come funziona il cerotto antistress usato dalla Duchessa Meghan Markle, moglie del Principe Harry: che effetti ha e cosa indica.

Nelle ultime settimane, Meghan Markle ha cercato di tenere un basso profilo, mostrandosi raramente in pubblico. La Duchessa, del resto, è stata travolta dal ciclone mediatico degli ultimi mesi, tra uscite che hanno lasciato perplessi gli esperti della Royal Family e le voci su una possibile separazione tra lei e il Principe Harry.

L’incoronazione di Re Carlo non ha portato la paventata pace nella famiglia Windsor, anzi. Meghan e Harry ormai sono ai margini dei Royals: durante gli eventi pubblici – nonostante la forte attrazione mediatica – sono relegati tra i parenti più lontani del neo Sovrano; inoltre, sono totalmente estranei agli impegni istituzionali – e dunque alla cerchia di potere – dei Royals.

Una situazione che va ben oltre la rinuncia del titolo reale – azione che ha dato il via alla cosiddetta MegExit – e che ha di fatto chiuso le porte di Buckingham Palace ai Duchi del Sussex. Vicende che, inevitabilmente, sono ricadute anche sui figli della coppia, Archie e Lilibeth Diana, ai quali sono stati tolti numerosi privilegi, nonostante siano nipoti diretti del Re e inseriti nella linea di successione al trono.

Strade diverse per Meghan e Harry?

Come accennato, nelle ultime settimane si è parlato con insistenza di una possibile separazione tra Meghan e Harry. Una crisi insanabile tra loro, che ha origini lontane e che, chiaramente, tiene conto dei rapporti ormai incrinati con la Royal Family e i media. A quanto pare, i Duchi del Sussex, potrebbero annunciare la fine del loro matrimonio a stretto giro, ma questo potrebbe anche portare i due su strade totalmente diverse.

Il Principe Harry, che nelle ultime settimane è partito per due viaggi di lavoro senza Meghan Markle, potrebbe cercare di riavvicinarsi alla sua famiglia. Le intenzioni del Principe sono chiare: ricucire i rapporti con suo padre Re Carlo e suo fratello William, pur senza prendere parte in prima persona ai lavori della Corona. Una condizione che potrebbe verificarsi facilmente senza la presenza di Meghan, che non gode di molta simpatia a Buckingham Palace.

meghan markle ed Harry
Quale sarà il futuro di Meghan Markle ed Harry? – foto: Ansa – velvetstyle.it

La Duchessa, infatti, si è resa protagonista di diverse uscite pubbliche che hanno adirato la Famiglia Reale. Su tutte, le accuse di razzismo – l’indomani dell’annuncio della gravidanza del primogenito Archie – rivolte a membri importantissimi dei Windsor. Senza la Markle, Harry potrebbe tornare a pieno diritto tra i membri ristretti di fiducia di Re Carlo, magari con un impiego di rappresentanza della Corona in giro per il mondo, offerta che potrebbe ingolosire e non poco il Principe.

D’altro canto, Meghan Markle, senza il Principe Harry, potrebbe “liberare” la sua immagine da quella della Famiglia Reale. Da mesi ormai si parla di una possibile discesa in campo della Duchessa, con una candidatura in vista per le elezioni in USA nel 2024 tra le file dei Democratici. Voci che hanno allarmato e non poco Londra, dal momento che la Duchessa gode ancora di molti titoli, in qualità di moglie del Principe Harry.

Ma ci sarebbe anche un’altra strada per la Duchessa, ovvero il ritorno alla recitazione. Prima di conoscere il Principe Harry, come sappiamo, la Markle era un’attrice, professione abbandonata dopo il matrimonio. Ad ogni modo, la vita della Duchessa cambierebbe in maniera repentina.

Il cerotto antistress della Duchessa

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una foto scattata alla Duchessa, pubblicata da Page Six, nella quale si vede un cerotto sul braccio di Meghan Markle. Ma di cosa si tratta? È un cerotto circolare antistress prodotto da NuCalm, molto usato negli Stati Uniti, in particolar modo da vip e sportivi. Viene utilizzato ovviamente per ridurre lo stress, ma anche per il rilassamento grazie alla stimolazione elettromagnetica. Il cerotto replica la segnalazione dei neurotrasmettitori inibitori, in particolar modo il Gaba, ovvero l’acido gamma-aminobutirrico.

Come spiega l’azienda, questo trattamento permette “un rapido ritorno ad uno stato funzionale, ovvero capacità motorie, attenzione e piega cognizione, senza effetti persistenti o letargia mentale”. Indossato per 24 ore, questo cerotto consente di ripristinare l’equilibrio tra il sistema nervoso simpatico e quello parasimpatico, ovvero tra la parte responsabile alla risposta “combatti o fuggi” e quella che regola le funzioni vitali come digestione, sonno e respirazione. Sul sito dell’azienda, viene anche specificato che i dischetti vengono realizzati “imprimendo una ricetta di frequenza caratteristica all’interno di una bobina di Tesla su un oscillatore multionda Lakhovksy a sei strati”.

Il trattamento in toto prevede, oltra all’utilizzo dei cerotti, anche l’abbonamento ad alcuni canali audio da ascoltare con le cuffie che trasmettono su determinate frequenze rilassanti. Diverse frequenze per diversi obiettivi: sui 4hz per agevolare un sonno profondo, sino a 12hz per il profilo “Rescue”, per attivare una certa reattività per superare ansia e paure; sui 7.83hz, si attiva invece “Stato di flusso”, ovvero per rilassare la mente. L’azienda NuCalm spiega che questo principio è: “Sostenuto da oltre 30 anni di neuroscienze brevettate e clinicamente testate e considerato affidabile dall’esercito americano, dall’FBI, da medici, piloti e atleti professionisti dal 2009”.

Va detto che le opinioni sull’effettivo successo di tale trattamento sono discordanti. Come ha riportato il Daily Mail, ad esempio, il medico Amir Khan – molto noto negli States per i suoi programmi tv – ha spiegato che non esistono ricerche scientifiche a lungo termine per le tesi sostenute dall’azienda. Ma, al tempo stesso, non avendo effetti collaterali può essere usato: “[] Fintanto che non danneggia nessuno o non ritarda il trattamento da farmaci basati sull’evidenza”. In passato altre star si sono mostrate con questo cerotto, come l’attrice Gwyneth Paltrow, la conduttrice Brooke Burke e il campione di hockey Jonathan Toews.

Impostazioni privacy